PDA

Visualizza la versione completa : acqua del sindaco a Bologna

shine
10-02-2010, 16:08
Ciao, sono ancora qui ad assillarvi con le mie neofite domande. Da buon pivello ho iniziato con l'acquisto di test ed accessori, tuttavia sto procedendo con gradualità e ancora non dispongo di tutto il necessario.

Le uniche informazioni che ho trovato sono sul sito dell'Hera (la municipalizzata) sembrano affidabili ma non sono sicuro siano recenti...

http://www.gruppohera.it/gruppo/attivita_servizi/business_acqua/qualita/pagina4.html

1) Qualcuno di voi che vive a Bologna (magari quartiere Saragozza) mi saprebbe elencare i parametri dell'acqua all'uscita? Mi interessa soprattutto il gh..

2) Ferro e Magnesio si vanno esaurendo ? Cioè non mi risultano altre fonti di questi due elementi oltre alle percentuali disciolte nell'acqua del rubinetto, mentre fosfati e nitrati ovviamente aumentano col cibo e la vita organica. E' giusto affermare che nitrati e fosfati tenderanno a salire e tutto il resto (kh compreso) a scendere ?

grazie

AlessandroBo
10-02-2010, 16:15
ciao Shine,

sono anche io a Bologna, potresti includere nelle tue ipotesi l'acqua Osmotica già "tagliata" che vendono (cara 16cent litro) presso la Zoogiardineria di Casalecchio. Io ho avviato la vasca settimana scorsa e due giorni dopo, inserendo il biocondizionatore i valori eran quelli che trovi nel profilo della mia vasca. Se sei all'inizio magari è meglio avventurarti pian piano nell'arte della preparazione dell'acqua. Il primo allestimento lo fai con quella e i rabocchi (che hai tempo di preparare prima e testare) li fai con l'acqua del sindaco...che non abbiamo :) l'acqua del commissario direi!

SJoplin
10-02-2010, 16:19
qui a casalecchio stiamo sui 450 us/cm. però il mio dato è falsato dall'addolcitore condominiale. altri valori (tantomeno il gh #13 ) non li misuro

babaferu
10-02-2010, 16:27
shine, non so aiutarti con l'acqua di bologna, ma se hai i test in arrivo..... aspettiamo i risultati!
nirtrati e fosfati vanno a salire, fino a 10 di no3 in partenza nell'acqua di rubinetto più o meno è ancora gestibile, se son di più.... diventa difficile perchè aumentano, come giustamente scrivi. i fosfati eprsonalmente non li ho mai misurati, in genere non sono alti, poi se uno ha problemi particolari li misura.
kh e gh rimangono più o meno costante.
gli altri elementi..... in un acquario normale non si misurano, in uno spinto con piante potrebbe essere utile misurare il ferro.
ciao, ba

shine
10-02-2010, 16:44
grazie a tutti! Che velocità :-)

Io dispongo di test no3, kh e ph che mi sembravano i più importanti, dando per scontati i nitriti a 0. Ora sto vagliando il prossimo acquisto...Penso prenderò il test gh viste le vostre osservazioni.

Nitrati dal rubinetto a 10mg/l ??? Cavolo, speravo di meno. Mi sono un pò fissato con questi, perchè ho notato alcune alghe a pennello che sto cercando di debellare, tuttavia se taglio troppo con l'osmotica oltre a scendere i nitrati faccio anche scendere il kh eccessivamente..Devo per forza acquistare roba chimica (kh plus o simili)?

@AlessandroBo se vai al CoralAcquarium shop in Via Baracca l'osmotica la fanno a 10 cent/litro. Però VAI CON LA TUA TANICA a me hanno fregato 10EURO per una tanica in plasticaccia da 10 litri inoltre in tutto il negozio non c'è un solo prezzo esposto

babaferu
10-02-2010, 16:52
shine, guarda che un po' di nitrati ci devono essere, se non ci sono le piante non sono in salute e le algh... approfittano! non devi fare proprio niente, te l'ho scritto, il limite è 30, non 10!!!!
comunque dovendo integrare il kh basta un po' di bicarbonato di sodio.
ciao, ba

AlessandroBo
10-02-2010, 17:18
@AlessandroBo se vai al CoralAcquarium shop in Via Baracca l'osmotica la fanno a 10 cent/litro. Però VAI CON LA TUA TANICA a me hanno fregato 10EURO per una tanica in plasticaccia da 10 litri inoltre in tutto il negozio non c'è un solo prezzo esposto

ci son stato ieri a prender due piantine e dei ricambi filtro. Caro un bel pò e mi ha detto il nome sbagliato di una pianta cheh o comprato...e che ca...volo!

per i test acqua sto prendendo il test Jbl che ha vinto la "comparativa" qui sul forum. Ho chiesto la scadenza dei reagenti al tedesco che lo vende ad ottimo prezzo su ebay! Se non è prossima magari te lo dico cosi lo prendi anche te.

shine
10-02-2010, 17:24
shine, guarda che un po' di nitrati ci devono essere, se non ci sono le piante non sono in salute e le algh... approfittano! non devi fare proprio niente, te l'ho scritto, il limite è 30, non 10!!!!
comunque dovendo integrare il kh basta un po' di bicarbonato di sodio.
ciao, ba

Sì, certo che ci devono essere, però mi pare di capire che i valori ottimali siano tra 5 e 10...Io non intendevo dire che il "limite" è 10, ma che se parto da acqua di rubinetto con tali valori ne dovrei cambiare ben più del 15% per ottenere riduzioni di NO3 apprezzabili..

Io sto a > 20...Pur cambiando 15% di acqua ogni settimana e con l'uso di EasyBalance (metà della dose consigliata) Ne ho di strada da fare perchè vorrei abbandonare la somministrazione di intrugli chimici, ma temo che se lo facessi ora salirei rapidamente oltre i 30

Grazie per la risposta del kh, avrei dovuto già saperlo #12

babaferu
10-02-2010, 17:35
shine, guarda che anche io ho no3 a 10 nell'acqua di rubinetto e non ho nessun problema: il limite per la crescita delle alghe è 30, se non ti basta il cambio del 15% per arrivare a valori normali, allora c'è altro che non va in vasca, se hai molte alghe indaga le altre cause perchè non è possibile che siano i nitrati.
non vedo ragione per usare l'easy balance.... ce le spieghi?
ciao, ba

shine
10-02-2010, 17:49
L'acquario è avviato da poco...Causa inesperienza, consiglio (errato?) del negoziante e dicitura sull'etichetta (rimuove fosfati e abbassa nitrati, stabilizza ph e kh) non mi era sembrata una cattiva idea usarne metà della dose consigliata...Cmq l'intenzione era fin dall'inizio quella di finire la boccetta e possibilmente non ricomprarla.

Non ho molte alghe, ma mi sono "fissato" sui nitrati osservando che in tutte le vasche che mi piacciono di più (con molta vegetazione) i nitrati sono quasi sempre < 5. Vero che gli NO3 sono assorbiti da così tante piante, allo stesso tempo mi sembrava strano abbassarli di soli 5mg/l (anche meno) con un cambio d'acqua del 15%...Ora almeno so perchè

Scusate se vi sembro così incompetente, sto cercando di informarmi e approfondire per evitare catastrofi; mi interesso molto all'aspetto bio-chimico sto cogliendo l'occasione dell'acquario del mio coinquilino (che praticamente mantengo io) per rinfrescare le arrugginite nozioni di chimica inorganica.

babaferu
10-02-2010, 17:56
Non ho molte alghe, ma mi sono "fissato" sui nitrati osservando che in tutte le vasche che mi piacciono di più (con molta vegetazione) i nitrati sono quasi sempre < 5. Vero che gli NO3 sono assorbiti da così tante piante, allo stesso tempo mi sembrava strano abbassarli di soli 5mg/l (anche meno) con un cambio d'acqua del 15%...Ora almeno so perchè

....perchè? -05

non ho ben capito cos'è che ti sembrava strano nè i valori di partenza, e mi sembra anche che i messaggi che scrivi qui siano poco coerenti con quelli che hai scritto da altre parti.....
calmati, respira, non fissarti, lascia perdere easy balance ed impara a gestire la tua vasca in maniera "naturale", col giusto equilibrio tra pesci, piante, cambi.

datti un'impostazione, scrivicela: innanzitutto testa i valori di partenza della tua acqua.
poi scrivici: che stai facendo ora? come fai i cambi? di quanto?che piante a crescita veloce hai? se sei fissato con gli no3, questo è importante.... che pesci hai? come e quanto li alimenti? una delle cause dell'innalzamento di no3 è la sovrappopolazione e sovralimentazione dei pesci.

ricorda che ogni vasca è un mondo a sè e bisogna ricercare il suo equilibrio.

ciao, ba

shine
10-02-2010, 18:24
Ti leggo un pò critico..Sarà mica colpa del teschio?#09 Poco coerenti? Comunque hai ragione...Non mi devo fissare.

La cosa che non capivo era il motivo per cui cambiando l'acqua si abbassavano così poco i nitrati. Poi ho molti altri "dubbi" che creano confusione, li sto dipanando lentamente leggendo molto.

Ora? Sto lavorando ma oggi c'è poco lavoro e penso ai miei pesciolini a casa.

I cambi per ora li faccio con 80% rubinetto e 20% osmosi, biocondiziono con aquaSafe e lascio a riposo alcune ore.

Piante a crescita veloce ne ho due, i nomi me li sono segnati a casa dopo pazienti ricerche in rete visto che dai negozianti erano senza etichette. Poi ho altre 5 piante a crescita lenta.

ho 2 cory 1 oto 2 guppy e 10 tra neon e cardinali. Somministro loro tetramin, spirulina e artemia in quantità irrisorie.

grazie per la tua pazienza