Visualizza la versione completa : cubicino da 2500 litri
ciao a tutti
entro fine mese dovrei andare a parlare col vetraio del mio progetto.
Sarebbe un cubo da 200x200x penso 70 o riesco di più?
con una bella rocciata centralmente da far girare i pesci intorno
ora il supporto ci pensera un fabbro in ferro zincato con 3 piedi x lato e inteni penso che bastino
i miei dubbi sono il filtraggio e l'acquario (anche perchè il vetraio fa solo di favore gli acquari)
allora per l'acquario penso sui 18mm bastino o sono troppi?
vedro sui 3 lati di extrachiaro se non è ecessivo di prezzo (mi ricordate che vetri usare? per vedere se il vetraio ne capisca)
invece per i tiranti? centralmente servono o li faccio fare solo sui lati piu angolari? non so come disegnare il progettino qui sul forum
pensando di farla a vista con neon t8 o t5 anche perchè sarà principalmente x ciclidi quindi qualche pianta li per li e sabbia fine.
il filtraggio inizialmente lo volevo fare inteno con vetri oscurati da una 70 di litri ad angolo ma non so se viene bene e efficace.
se no i soliti 2 filtri esterni perchè con tutto arredamento sara sui 2500 penso
ora a voi i miei dubbi
trattatemi bene ;-)
Paolo Piccinelli
09-02-2010, 08:57
DARTH, 2500 litri sono davvero tanti.
Il primo problema da porti è come eseguire le manutenzioni in una vasca da 2 metri x 2; il secondo problema è come coprirla per evitare l'eccessiva evaporazione e dispersione di calore (e di pesci, se ci metti gli africani)
Il terzo problema è il filtraggio... io ti proporrei un pozzetto centrale con una sump di almeno 250 litri per far funzionare il tutto... 2 filtri purchè grandi non credo bastino a mettere in movimento tutta quell'acqua. :-)
sump bella grande!! pompe di movimento!! il mio negoziante quasi di fiducia ne ha appena messa una in negozio...220 x220 x60...la ha tirantata tutta anche sopra e poi a appoggiato lastre di plexiglass per limitare l'evaporazione..di sicuro non è un proggetto da buttare giu dal oggi al domani...bisogna considerare anche i minimi particolari: peso, riscaldamento, filtro, luci(non un prblema visto malawi) proggettare bene la vasca e soprattutto farla incollare da uno che secondo me lo fa di mestiere!! 2500 litri non sono uno scherzo -05
barbo canino
09-02-2010, 13:13
non sono molto esperto .... ma nei giorni scorsi ho letto un bell'articolo su una rivista che parlava dell'isolamento termico degli acquari. Considerando che un acqaurio con le caratteristiche che esponi ha tanta superfice disperdente non sarebbe male farlo con vetri doppi per limitare la dispersione di calore . Ma come lo riscaldi ????
DARTH,
Il primo problema da porti è come eseguire le manutenzioni in una vasca da 2 metri x 2; il secondo problema è come coprirla per evitare l'eccessiva evaporazione e dispersione di calore (e di pesci, se ci metti gli africani)
Il terzo problema è il filtraggio... io ti proporrei un pozzetto centrale con una sump di almeno 250 litri per far funzionare il tutto... 2 filtri purchè grandi non credo bastino a mettere in movimento tutta quell'acqua. :-)
sump bella grande!! pompe di movimento!! il mio negoziante quasi di fiducia ne ha appena messa una in negozio...220 x220 x60...la ha tirantata tutta anche sopra e poi a appoggiato lastre di plexiglass per limitare l'evaporazione..di sicuro non è un proggetto da buttare giu dal oggi al domani...bisogna considerare anche i minimi particolari: peso, riscaldamento, filtro, luci(non un prblema visto malawi) proggettare bene la vasca e soprattutto farla incollare da uno che secondo me lo fa di mestiere!! 2500 litri non sono uno scherzo -05
allora io per motivi logistici la sump non posso farla se no un bel filtro a percolazione e risolvo soltanto che non posso
quindi o interno o 2 esterni, la pulizia si fa alla fine uno ti mantiene dalla cintura e con un buon tubo modificato a batterie si pulisce poi cmq tra lumachine e pulitori la sabbia la smuoverà e poi ci penseranno le pompe di movimento a buttare verso i filtri la sporcizia
l'acquario sarà posto al piano terra e il peso non sara il problema
come luci come ho detto non serviranno potentissime fra l'altro è probabile che mettero solo un grande ciclide e pulitori
avevo pemsato no hai tiranti per motivi estetici ma pensando oggi se faccio fare in supporto di quasi un metro d'altezza i tiranti non si vedrebbero e sopra delle belle lastre di plexigass e l'evaporazione e gli schizzi del pesciolone non saranno problemi
ma i tiranti sempre meglio in vetro vero? li farei tipo a maglie o lunghi 2 metri ognuni?
il riscaldamento avevo pensato dei riscaldatori da 300w per lato con 1o2 pompe di movimento quasi attaccati per far girare l'acqua calda verso il basso
in più nella atollo centrale nelle roccie metterei o pompe di movimento o vere e proprie pompe da anche 1000L\h che butterebbero dal centro verso i lati, da garantire un bel ciclo di acqua
non sono molto esperto .... ma nei giorni scorsi ho letto un bell'articolo su una rivista che parlava dell'isolamento termico degli acquari. Considerando che un acqaurio con le caratteristiche che esponi ha tanta superfice disperdente non sarebbe male farlo con vetri doppi per limitare la dispersione di calore . Ma come lo riscaldi ????
be i doppi vetri mi sembrano esagerati non si vedrebbe bene internamente al massimo quello che sara posto lato muro o doppio oppure un bel polistirolo esterno attaccato al vetro esterno
Erik88 non è che riesci a fare qualche bella fotina del cubo del tuo negoziante? da farmi un'idea dei tiranti?
che spessore di vetri a usato e per il riscaldamento?
barbo canino
09-02-2010, 16:18
Guarda che oggi i vetri doppi problemi non ne danno .. e secondo me risparmieresti na cifra di corrente ;-) ciao
Paolo Piccinelli
09-02-2010, 16:24
la sump non posso farla se no un bel filtro a percolazione e risolvo soltanto che non posso
al centro della vasca metti un tubo fognario in PVC nero diametro 60 cm e lo riempi di bioballs... poi ci ficchi una pompa da 2000 litri/h ed ottieni un enorme filtro biologico.
Attorno ci accatasti la rocciata e nascondi tutto... poi il resto lo fai con le pompe di movimento.
Per l'isolamento andrei di polistirolo almeno sul fondo, sul coperchio e sul lato a muro.
Guarda che oggi i vetri doppi problemi non ne danno .. e secondo me risparmieresti na cifra di corrente ;-) ciao
be dai allora vedrò quando mi siedero a tavolino con il vetraio
gli unici dubbi e che facendo i doppi vetri extrachiaro avrei probemi nel vedere all'interno parliamo ,se mi confermate lo spessore da 18mm se va bene il doppio arriverei quasi a 4cm penso che sia esagerato
al centro della vasca metti un tubo fognario in PVC nero diametro 60 cm e lo riempi di bioballs... poi ci ficchi una pompa da 2000 litri/h ed ottieni un enorme filtro biologico.
Attorno ci accatasti la rocciata e nascondi tutto... poi il resto lo fai con le pompe di movimento.
Per l'isolamento andrei di polistirolo almeno sul fondo, sul coperchio e sul lato a muro.
l'idea tua la userò di certo
quindi farei un filtro a uno scomparto ma la pompa se la posiziono sotto le bio poi non potrei fare la manutenzione alla pompa
da sopra se pratico dei fori sotto dovrei portare il tubo in pvc sopra la superfice dell'acqua e farla uscire a cascatina #18 ?
oltre questo gli potrei affiancare un interno ad angolo oppure un 2 filtri esterni sui 2 lati?
il polistirolo sul fondo non potrebbe diventare marcio? esternamente sul fondo scoppierebbe dal peso
sul coperchio come posso fare se metterei le luci appese?
l'unico di certo è il polistirolo sul lato muro
non mi avete confermato sullo spessore da 18 se va bene
scusate le tante domande ma devo finire tutto entro la meta di maggio e tra vetraio e maturazione non ho tanto tempo
hopemanu
09-02-2010, 21:05
DARTH, il vetro da 18 non credo che basti, qui parli di una colonna d'acqua orizzontale di due metri forse con il 4 cm ce la fai
io al posto tuo prima di parlare di una mega-vasca, devi pensare cosa mettere dentro, di certo se ci metti ciclidi nani non li vedi, cosi larga è sprecata sia per dei discus o scalari di cattura, o pesci di quelle dimensioni,
io penserei anche a dove andarla a mettere un solaio nonrmale non te la regge
non per farmi poi i fatti tuoi l'idea è bella e vedo che sei un nuovo iscritto, ma sai a quale spesa vai incontro?
DARTH, il vetro da 18 non credo che basti, qui parli di una colonna d'acqua orizzontale di due metri forse con il 4 cm ce la fai
io al posto tuo prima di parlare di una mega-vasca, devi pensare cosa mettere dentro, di certo se ci metti ciclidi nani non li vedi, cosi larga è sprecata sia per dei discus o scalari di cattura, o pesci di quelle dimensioni,
non per farmi poi i fatti tuoi l'idea è bella e vedo che sei un nuovo iscritto, ma sai a quale spesa vai incontro?
ciao allora li dendro metterò un pacu da 43cm che ora sta in un vascone da 600 litri ma prima che cominci a stare stretto la vorrei cambiare.
e poi vedro come si comportano i valori e filtri da decidere se mettere anche un gruppetto di 5\6 elementi di altri ciclidi
la metterò al piano terra.
sul costo so che dovro sostenere se tutto va bene sui 1000 euro di vasca non calcolando l'arredamento e filtraggio e il supporto in ferro(di cui pagherò solo il ferro)
comunque un 20\25mm penso che bastino per il vetro
barbo canino
09-02-2010, 22:14
ciao allora li dendro metterò un pacu da 43cm che ora sta in un vascone da 600 litri ma prima che cominci a stare stretto la vorrei cambiare.
e poi vedro come si comportano i valori e filtri da decidere se mettere anche un gruppetto di 5\6 elementi di altri ciclidi
la metterò al piano terra.
sul costo so che dovro sostenere se tutto va bene sui 1000 euro di vasca non calcolando l'arredamento e filtraggio e il supporto in ferro(di cui pagherò solo il ferro)
FAi due conti della colonna d'acqua ... AChe se sei al pino terra magari la tua abitazione ha un solaio in laterocemento. I solai civili sono calcolati con previsoni di sovraccaricao di 400 Kg/mq Occhio !!!! #17 #17 #17
Paolo Piccinelli
10-02-2010, 08:34
esternamente sul fondo scoppierebbe dal peso
questo è escluso... usa polistirene ad alta densità, lo usano per colare i prefabbriocati in cemento ;-)
sul costo so che dovro sostenere se tutto va bene sui 1000 euro di vasca
sei mooooooolto ottimista! #36#
dipende da come sarà tirantato... lo spessore del vetro dipende dall'altezza della colonna d'acqua e in minor parte dalla lunghezza
1000 euro per una vasca cosi non so proprio se bastano..io di un 95x55x50h spessore 1cm...solo vetro senza incollaggio gli ho dato 210 euro..e che sono abbstanza onesti la vetreria dove mi appoggio..poi magari da tè i prezzi sono minori....ma solo l'incollaggio di una vsca del generi credo costi...per non pensre a tutti i tiranti che dovrai andare a inserire.. #18
sul costo so che dovro sostenere se tutto va bene sui 1000 euro di
non credo
secondo me non meno di 1600+una 50 di euro di siclicone+ i tiranti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |