Visualizza la versione completa : Aiuto SPS che succede ???? Ciuffetti sui coralli !!! Foto
Da un paio di giorni stanno comparaendo questi ciuffetti marroncini sulle estremità di una grandissima histrix (25 - 30 cm) ed una parilis.
Valori KH 8 ; calcio 400 ; magnesio 1200 ; No3 O ; Po4 O ; ph basso come sempre 7,7-7,5
Unica novità ho inserito finalmente un reattore di calcio che tarato a 6,4 ph lavora molto bene caricato con aragonite caribsea media.
Ho paura che la situazione possa degenerare. Al momento tutti gli altri SPS stanno bene. Varie nobilis perfette con estroflessione anche di giorno con luce oiena colore giallo verde intenso, seriatopora ottime leggero sbiancamento alla base, montipore digitate ottimo colore vede e viola e acropora valida perfetta. Millepora rossa normalmente estroflessa. http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg7592aaaabb_183.jpg<br>
albos, hai cambiato le luci?
No, sono anzi leggermente sporche di sale !!!!! #13 #13
Potrebbe essere un abbassamento di forza luminosa.?
Ora che ci penso è un paio di settimane che avevo sospeso il carbone perchè mi creava un certo schiarimento dei colori (ne usavo tropo) -28d# -28d#
albos, prova apulirle ma comunque è strano...sbalzi di kh improvvisi?
No. da quando ho messo il reattore è anzi molto stabile. Non capisco cosa è. Un alga ? Cresce perchè muore il tesuto del corallo o ci cresce sopra ?
tagliale...
ma ci picchia contro una pompa di movimento oppure reintegri iodio o cose simili??
in effetti dimenticavo ho montato da poco una pompa molto potente da 12000 lt/h ed in effetti la parilis è stata intaccata nella parte colpita + o -direttamente dal flusso di quella + potente. E' cresciuto anche il movimento dalla parte della hystrix.
Ma che potrebbe essere tropo movimento diretto ? #09 #09 #09
Reintegro solo un pò di potassio e b balance.
ALGRANATI
08-02-2010, 21:45
decisamente quelle punte sono spelate .....e a questo punto è la pompa.
taglia e sposta la pompa e magari abbassa la potenza
Grazie ALGRANATI, sposto un pò qualcosa. Spero che migliori.
Non pensavo che un getto diretto potesse "spelare" il corallo.
ALGRANATI
08-02-2010, 23:29
aivoglia......altro che spellare.....e ti è andata bene che hai chiesto subito.
io ho montato da poco una vortech mp40 ed a 40 cm avevo direttamente una histrix.....ebbene potrei fare la medesima foto di Albos....ora l'ho spostata e ci ho messo una montipora verde di cui non conosco il genere ma è mooolto resistente...ebbene nel giro di una settimana sulla parte esposta al flusso noto dei puntini di alghe.....il bello è che tra questa posizione e la vortech ho una digitata blu che malgrado abbia i polipi esposti al flusso leggermente più piccoli non mostra alcun segno di alghette #17 #17
mi dispiacerebbe non mettere nulla in quel posto in quanto è in una posizione strategica...e penso che se abbassassi il flusso non riuscirei ad avere un buon flusso dall'altra parte della vasca dove ho parecchi sps #06
il fatto che la vortech non è direzionabile la rende anche di difficile collocazione.....
suggerimenti ????
ridurre il flusso alla pompa...
ci avevo pensato è che ho paura che poi dall'altra parte della vasca dove ho più sps non arrivi un buon flusso....tu che ne pensi ?
ora la vortech lavora +o- all'80%
Qualche dubbio mi era venuto perchè avevo notato che questi ciuffetti si formavano solo sull aparte di corallo raggiunta dal flusso. Ma ripeto non avrei mai pensato che un flusso forte e diretto potesse compromettere coralli che ripeto godono di eccellente salute (es. Histrix colore rosa perfetto e 25 cm di diametro o Parilis grigia punte blue acceso con crescita di circa 2 cm al mese)
Questo è veramente un forum insuperabile. #27 #25 #25 #25 #25 #25 #25
Avere problemi e ricevere subito conferme, consigli e soluzioni da chi già li avuti e + o - risolti è veramente una fortuna. #36# :-)) #22 #25 #36# :-)) #22 #25
Grazie ragazzi continuate così ed occhio a posizionare alcuni animali troppo vicino a pompe potenti. ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
albos, ma che grazie algranati...hooo...tel'ho detto io se avevi una pompa che gli picchiava contro...
è mio il merito non di matteo....quello quelle cose non le sa!!!!! :-D :-D :-D
scherzo nè!!!!!!!! :-D :-D
non esagerare nè con boro e potassio....stai sotto i dosaggi specie con le boccette blu...
auz, assolutamente vero.
Diamo a Cesare quello che è di Cesare. #22 #22 #22
Sei stato il primo ad ipotizzare il problema del flusso.
Diciamo che Algra è stato un pò più diretto e convinto !!!!!!! ;-) ;-) ;-)
Ho subito spezzato le parti interessate, per fortuna per ora non molto, è cambiato la direzione del flusso delle pompe....Attendiamo gli esiti.
AUZ ........Boccette blu che intendi quelle Korallen. ????
ALGRANATI
09-02-2010, 23:01
auz, questa volta hai ragione...... :-D
ALGRANATI, ma va la teo che scherzavo!!!!!!***** me ne... :-D :-D
facevo per ridere.... :-D :-D :-D
Leggendo questa discussione mi è venuto in mente il possibile motivo di alcuni ciuffetti di alghe sulla Loripes che ho in vasca.
Dista a circa 40 cm dalla vortech e non è proprio diretto il flusso.
Potrebbe essere quello il motivo?
Aland, per capire meglio ci vorrebbe una foto..................quanto meno per capire se sono simili ai miei ciuffetti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |