PDA

Visualizza la versione completa : Radice

berin75
08-02-2010, 16:01
Buon giorno a tutti, sto preparando l'allestimento per una vasca (classica commerciale 100x30x40) da dedicare a degli oranda testa rossa, secondo voi c'è il pericolo che questa radice ferisca le code dei miei futuri pinnuti? Un'altra cosa che desidero sapere è se la plafoniera che ho modificato, mettendo 2 t8 da 30 watt, può andare bene per anubias, microsurium,cryptocorine e vallisneri (che dovrebbero essere compatibili con i rossi) in oltre mi pare di aver capito che essendo piante robuste non necessitano di fondo fertile, se posso lo evito così quando sifono magari faccio meno casini. Grazie a tutti

dario1988
08-02-2010, 16:10
Ciao!
Per il tronco non credo ci siano problemi, Grattagli via eventuali resti di corteccia e se riesci fallo bollire per un'oretta..

Riguardo alle piante invece:
Anubias e microsorium non hanno molte pretese in fatto di luce e fertilizzazione.. Ricordati di non interrarle ma di farle aderire al legno legandole con un filo di nylon,
altrimenti marcirebbero.

Per la vallisneria un minimo di fertilizzazione del fondo ci vuole, ma puoi usare le classiche pastiglie da fondo interrandole solo in prossimità delle radici..

Di luce sono abbastanza esigenti, ma con i tuoi 60 watt direi che ci siamo.

Occhio che questa pianta col tempo (circa un paio di anni) tende ad avvelenare il fondo rendendolo sterile, quindi dovrai sostituirlo.
Ma i tempi sono lunghi
:-)

Con la cryptocorine non ho mai avuto esperienze

:-))

Dario

berin75
08-02-2010, 16:50
Grazie della risposta, quindi tra un paio di anni dovrei smontare tutto per ripristinare il fondo?:-)
Per la bollitura sarà un problema trovare un contenitore abbastanza grande, però l'ho immerso in secchio da un paio di gg e non mi ha colorato l'acqua!

berin75
08-02-2010, 17:02
dario1988, ho visto dal tuo profilo che hai 2 hypostomus vorrei sapere se anche io posso metterli o è meglio una coppia di ancistrus, cosa mi consigli?

dario1988
08-02-2010, 17:18
Infatti imaginavo che la bollitura fosse un problema :)
Penso sia sufficiente allora l'immersione che gli hai fatto fare..

Si dovrai cambiare il fondo perchè avvelenandolo non faranno crescere più nulla nelle zone circostanti!
Maledette piante :)

Guarda, gli hypostomus per le nostre vasche non vanno molto bene..
Crescono veramente tanto!
arrivano sui 30 centimetri di lunghezza.

Gli ancistrus un pò meno, sui 15 centimetri..

Infatti li darò via a breve sostituendoli con degli otocintcus, rimangono sui 4/5 centimetri e sono simili ai precedenti, cioè con la famosa bocca a ''ventosa''

Ed a mio parere sono un pò più carini anche esteticamente
:-D

Miranda
09-02-2010, 10:01
Si dovrai cambiare il fondo perchè avvelenandolo non faranno crescere più nulla nelle zone circostanti!

Ma no, questa cosa che la vallisneria "avveleni" il fondo non è vera :-)) . Io l'ho avuta in vasca per 3 anni e non è mai successo nulla.
La vallisneria pare che rilasci nel terreno delle sostanze che inibiscono la crescita delle altre piante vicine (si chiama allelopatia) detto in maniera non scientifica, ma da qui a dire che avvelena il fondo e poi bisogna cambiarlo, ce ne passa ;-)
E' sufficiente farla crescere in una zona delimitata, senza che le si lasci invadere tutta la vasca.
I fondi fertili, inoltre, è vero che hanno una durata limitata perchè in teoria si esauriscono, però basta ogni tot di mesi (e poi dipende da quante e quali piante si hanno in vasca) interrare qualche pasticca di fertilizzante, inoltre, i residui organici (e con i pesci rossi ce ne sono parecchi) concimano pure, per cui non c'è ragione di cambiare il fondo, a meno che non si tratti di un acquario orientato alle piante e ipercurato da questo punto di vista.

Comunque, in un acquario come il tuo da dedicare ai pesci rossi io il fondo fertile non lo metterei proprio, meglio solo qualche pasticca di fertilizzante vicino alle radici delle piante interrate quando è necessario, così sarà anche più facile sifonare, che coi rossi è sempre molto utile.

Se tieni i carassi, occhio alle piante che possono piacergli. Di solito i rossi non mangiano anubias, microsorum e vallisneria (pare che non sia saporita :-)) ), io proverei anche con le cryptocoryne, che sono molto robuste e magari ai carassi non piacciono.

mettendo 2 t8 da 30 watt

più o meno quanti watt hai per litro? le piante che vuoi mettere non necessitano di molta luce, occhio alle alghe, quindi.

Infine: la temperatura, con i pesci rossi (di acqua fredda), si mettono spesso i gastromyzon, di acqua fredda pure loro

Dai un'occhiata alla sezione dedicata ai pesci di acqua fredda nel forum

dario1988
09-02-2010, 10:18
Miranda, Certo che se si mettono un paio di fusti di vallisneria non accade nulla.

Io parlavo di un'cquario con un il retro interamente coperto da queste piante, che col tempo riescono a rendere il fondo in qualche modo non adatto alla coltivazione.

Questo effetto esiste, ovvio che meno vallisneria è presente in vasca e più questo fenomeno si attenua.

Riguardo ai pesci rossi..
E' vero che sono d'acqua fredda, ma la loro temperatura ideale è 23/24 gradi.

Con questa temperatura restiamo anche nella fascia ottimale per le piante previste

Miranda
09-02-2010, 10:32
Io parlavo di un'cquario con un il retro interamente coperto da queste piante, che col tempo riescono a rendere il fondo in qualche modo non adatto alla coltivazione.

#36#

Questo effetto esiste, ovvio che meno vallisneria è presente in vasca e più questo fenomeno si attenua.

l'allelopatia nel caso della vallisneria esiste, ma basta tenere sotto controllo gli stoloni, fare cambi d'acqua regolari, e fertilizzare nelle giuste dosi e non succede nulla. Io ho nella mia vasca uno spazio vicino al filtro dove ho messo la vallisneria, appena vedo che con gli stoloni mi supera i limiti la riconduco nel recinto :-))

berin75
09-02-2010, 10:41
Allora ne metterò magari solo una di vallisneria per coprire i tubi del filtro, mentre altre piante alte da fondo che non creino troppo "problemi".
Essendo proprio all'inizio devo imparare ABC, quindidevo cercare di fare tutto il più semplice possibile.. :-)) :-))

bettina s.
09-02-2010, 19:36
dario1988, ma tu hai avuto esperienze dirette in proposito a questa cosa della vallisneria? Perché sono anni che la tengo in vasca e ci allevo vicino altre piante, come le cryptocorine, sotto le cui radici ho cura di mettere una pastiglia (uso quelle specifiche della Dennerle) ogni 6 mesi e anzi sono quest'ultime che invadono la vallisneria.
L'unico problema per questa piante è che con i suoi steli lunghi oltre un metro possano togliere luce alle altre piante, ma se si metten el modo giusto non ci sono problemi. ;-)

miccoli
09-02-2010, 20:14
per disquisire di allelopatia ci vorrebbe Entropy #36#
comunque la valli l ho da sempre in quasi tutte le mie vasche e c è da dire che la suddetta allelopatia non cinvolge tutte le piante a priori, ma si dovrebbe manifestare soltanto con piante ''incompatibili''da questo punto di vista
Entropy, ci vuole Entropy ;-)

Miranda
10-02-2010, 12:33
per disquisire di allelopatia ci vorrebbe Entropy

infatti sì, e magari apriamo un topic apposta nella sezione piante (o magari, visto che ci sarebbe di mezzo Entropy, in approfondimenti ;-) )