Visualizza la versione completa : 20 litri come allestire?
clitemnestra
07-02-2010, 20:31
Ciao a tutti. ho una vaschetta da 20 litri che devo allestire ex novo. era stata comprata per il mio primo pesce rosso (i soliti sbagli del neofita #07 ) ed era finita in cantina. girando per il forum ho visto che anche con 20 litri qualcosa si può fare e quindi ho deciso di allestirla. ma cosa insierire? vorrei mettere qualche pesce. esiste qualcosa di piccolissimo magari in branco che posso inserire? mi conviene mettere un filtro esterno? come allestisco? mi piacerebbe un fondo di sabbia fine, e le piante?
si accettano consigli!!!!!
ciao!
20 litri sono pochini, tecnicamente al di sotto dei 30 lordi è sconsigliabile mettere pesci sia per il poco spazio sia per il fatto che in così pochi litri i valori sballano facilmente e la manutenzione richiesta è maggiore rispetto a quella di una vasca più grande...
caridine ti piacciono?
clitemnestra
07-02-2010, 20:40
livia,
onestamente non tanto...immaginavo infatti che rifinirà in cantina...cmq sono 20 netti...nessuna possibilità? neon? minirasbore leggevo da qualche parte, possibile????
bettina s.
07-02-2010, 20:45
clitemnestra, neon no perché pur essendo piccolini sono degli instancabili nuotatori, mini rasbore, se riesci a trovarle; con qualche cryptocoryne, verrebbe fuori una cosa carina. ;-)
neon no, hanno bisogno di molto spazio...microrasbore forse si, ma non sono sicurissima...comunque se cerchi nella sezione ce ne sono parecchi di post sulle microrasbore... ;-)
altra alternativa sono gli endler, un trio lo puoi tenere, ma devi stare attenta agli avannotti, magari prendi accordi con un negoziante che possa prendersi gli avannotti... :-)
clitemnestra
07-02-2010, 20:51