Visualizza la versione completa : 20 litri come allestire?
clitemnestra
07-02-2010, 20:31
Ciao a tutti. ho una vaschetta da 20 litri che devo allestire ex novo. era stata comprata per il mio primo pesce rosso (i soliti sbagli del neofita #07 ) ed era finita in cantina. girando per il forum ho visto che anche con 20 litri qualcosa si può fare e quindi ho deciso di allestirla. ma cosa insierire? vorrei mettere qualche pesce. esiste qualcosa di piccolissimo magari in branco che posso inserire? mi conviene mettere un filtro esterno? come allestisco? mi piacerebbe un fondo di sabbia fine, e le piante?
si accettano consigli!!!!!
ciao!
20 litri sono pochini, tecnicamente al di sotto dei 30 lordi è sconsigliabile mettere pesci sia per il poco spazio sia per il fatto che in così pochi litri i valori sballano facilmente e la manutenzione richiesta è maggiore rispetto a quella di una vasca più grande...
caridine ti piacciono?
clitemnestra
07-02-2010, 20:40
livia,
onestamente non tanto...immaginavo infatti che rifinirà in cantina...cmq sono 20 netti...nessuna possibilità? neon? minirasbore leggevo da qualche parte, possibile????
bettina s.
07-02-2010, 20:45
clitemnestra, neon no perché pur essendo piccolini sono degli instancabili nuotatori, mini rasbore, se riesci a trovarle; con qualche cryptocoryne, verrebbe fuori una cosa carina. ;-)
neon no, hanno bisogno di molto spazio...microrasbore forse si, ma non sono sicurissima...comunque se cerchi nella sezione ce ne sono parecchi di post sulle microrasbore... ;-)
altra alternativa sono gli endler, un trio lo puoi tenere, ma devi stare attenta agli avannotti, magari prendi accordi con un negoziante che possa prendersi gli avannotti... :-)
clitemnestra
07-02-2010, 20:51
bettina.s, dici? in fondo ho una vasca allestita dal 2005, come da profilo, quindi pur non essendo un'esperta so che vado incontro ad una manutenzione complessa, ma non mi preoccupa. altre idee?? pesci piante? andrebbe bene fondo sottile con cryptocoryne e rasbora mini? alternative?
clitemnestra
07-02-2010, 21:13
livia,
non li conosco. ora mi faccio un giro sul forum e vedo di che si tratta. grazie!!!!
bettina s.
07-02-2010, 21:13
clitemnestra, tieni presente che l'impegno richiesto per una vasca così piccola è maggiore che per un ottanta litri (litraggio ideale, nè troppo piccolo nè troppo grande).
C'è l'evaporazione che va continuamente reintegrata, poi bisogna aver cura di tenere il fondo più pulito perché altrimenti ti si alterano i valori; per intenderci una foglia staccata in 80 litri la puoi anche lasciare lì, in 20 no.
I cambi devono essere regolari.
Le alghe sempre dietro l'angolo.
Però se riesci a s arci dietro è una bella soddisfazione; potresti inserire anche qualche caridina che essendo detrivore ti darebbero una mano nelle pulizie.
Se scegli piantine poco esigenti, puoi evitare di fertilizzare, cosa che non piace alle caridine.
Questo era il mio resun da 18 lt. netti; l'ho tenuto 8 mesi, poi non ce l'ho più fatta. ;-)
bettina s.
07-02-2010, 21:21
gli endler sono piccoli poecilidi, nella foto della mia vaschetta per due settimane ne ho tenuti addirittura 8 tutti maschi, perché li avevo trovati per caso e non me li volevo far scappare.
Non è che stessero molto bene lì dentro, quando li ho passati nel 90 litri, con le femmine sono rinati!
In quel litraggio ho tieni due o tre maschietti oppure un maschio e due femmine, però ti ritroverai ben presto ingolfata di avannotti perché sono molto prolifici e a differenza dei guppy non predano la prole.
Gli avannotti non potresti nemmeno metterli nell'ottanta litri perchè si ibridano con i guppy #24
clitemnestra
07-02-2010, 21:24
bettina.s,
bellissimo. ma che pesci sono? sembrano poecilidi. anche gli endler sono poecilidi, vero? xosi mi è sembrato di capire. onestamente li ho nella vasca grande, quindi vorrei cambiare specie....
clitemnestra
07-02-2010, 21:35
aphyosemion che ve ne pare? mi sembrano bellissimi. si può fare?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |