PDA

Visualizza la versione completa : Tester pH e Nitrati

MG
26-11-2005, 16:12
Vorrei sapere il tester per Nitrati secondo voi migliore, mea culpa non li ho mai misurati e vorrei acquistarne uno....
- mi dite il migliore, a vostro parere, in assoluto?
- ed il migliore in rapporto qualità / prezzo?

Qual'è il tester, a reagenti coloranti, che vi fornisce indicazioni più precisa?
- io uso un tester della tropical ottimo per i valori sotto al 7, ma sopra il 7 non si capisce niente... i colori si assomigliano...
- qual'è la luce migliore sotto cui analizzare la provetta? (se non sbaglio sotto il neon il colore dovrebbe risultare fallato)

esox
26-11-2005, 16:31
i mogliori in assoluto sono i maerk
ottimi come facilità di letura e precisione i jbl (per il ph prendi quello del "marino")
la luce non è un grosso problema, in quanto anche la colorimetrica subisce l'influenza delle luci.chiaramente , più luce hai , meglio noterai le diverse sfumature...

MG
27-11-2005, 03:45
Ti ringrazio.

x i jbl non dovrei avere difficoltà a reperirli (credo e spero).
I maerk non li ho mai visti dalle mie parti (mi sa che siamo un pò "out" qui)

Gracias #70

tizeta
27-11-2005, 09:57
ottimi come facilità di letura e precisione i jbl

Quoto. ;-)

Ozelot
28-11-2005, 00:28
ottimi come facilità di letura e precisione i jbl (per il ph prendi quello del "marino")

Anche io mi trovo bene con i jbl.... ;-)

esox, curiosità.......perchè quello del marino per il ph ?

esox
28-11-2005, 15:52
mi sembra che abbia una vasca malawi, o cmq con ph superiore al 7

Ozelot
28-11-2005, 16:36
Ah.....pensavo ci fosse qualche particolarità....... :-))

franz88
28-11-2005, 18:00
Anche io mi trovo bene con i jbl....

pure io.

MG
23-12-2005, 13:47
Riapro il post....

nella mia zona non riesco a trovare i misuratori della JBL (ok potrei ordinarli ma per ora non mi conviene...).
Dunque riesco a torvare solo Tetra, Sera, Askoll....
Ho sempre utilizzato i Tetra, tuttavia per i nitrati ho acquistato Askoll...
La mia domanda è questa:
- la scala della askoll parte dal colore bianco (0 mg/L) e con delle tonalità di rosa sempre più scure arriva fino a 75 mg/L... I valori intermedi sono 5 - 10 - 25 - 50 - 75.
Sinceramente ho delle difficoltà a capire le variazioni di colore, quindi anche il valore, volevo sapere se tutti i misuratori x nitrati sono fatti in questo modo, in questo caso il problema sono i miei occhi, oppure ad esempio i Jbl hanno una scala diversa e colori più facili da interpretare....

Ciao e grazie.

esox
23-12-2005, 15:33
gli askoll non li ho mai provati, ma dalla scala che mi metti sarebbero da buttare via...
se non trovi jbl prova con red sea, quella la dovrebbero procurare facilmente...

MG
24-12-2005, 13:17
proverò..... mi sa che mi conviene fare un salto dalle tue parti quando capito a Milano...
Dunque l'Askoll con l'acqua d'osmosi mi da 0 mg/L; quindi l'"ambaradam" credo che funzioni, l'unico difetto (e non è poco) è la difficoltà di lettura della scala graduata.
Ciao