Entra

Visualizza la versione completa : nitrati astronomici

fionda
06-02-2010, 23:03
salve a tutti! il mio è una aquario della juwell da 100 litri attivo da quasi un anno con un paio di anubias, due tronchetti, una coppia di scalari, una coppia di Cleithracara maronii, due corydoras e qualche guppy.
Tutti i valori chimici dell'acqua sono nella norma e stabili da molto tempo tranne, appunto, i nitrati che continuano ad essere estremamente elevati; mi è stato consigliato di fare più cambi d'acqua per abbassarli ma penso che se ne dovessi fare più di uno alla settimana stresserei troppo i pesci...
il problema non è molto grave dato che gli inquilini godono di ottima salute, l'unico inconveniente sono delle orribili alghe brune che non se e vanno dal ghiaietto e ingialliscono l'acqua... qualche consiglio?

aqqa
07-02-2010, 06:07
serve sapere piu dati, compila il profilo? tutti i valori dell'acqua, che tipo di illuminazione etc. Non è normale avere gli no3 altissimi ( quanto alti poi?), significa che qualcosa non va. Fai cambi frequenti e dai poco cibo ai pesci.... e compila il profilo poi vediamo...?

ps: scalari e maronii coi guppy e i cory... non è proprio un bel vedere...
:-)

Goose
07-02-2010, 11:49
per nitrati alle stelle cosa intendi?...
devi dire i valori... ;-)

fionda
07-02-2010, 13:08
Si scusate ^^' ecco i valori chimici dopo il cambio parziale d'acqua di oggi:

-NO3 = 100 mg/l
-NO2 = 0 mg/l
-GH = 8°d
-KH = 10°d
-pH = 7,6
-Cl2 = 0 mg/l

come potete vedere il valore degli NO3 è decisamente anormale... contando poi che è stato misurato dopo un cambio d'acqua...

ps: no2 non è proprio 0 ma un valore molto vicino, purtroppo il tester che uso non è molto preciso (Tetra test 6 in 1)...

Goose
07-02-2010, 13:25
supponevo che fosse il tetra tes perchè hai messo il valore del cloro..che ha solo quel test...
secondo me non sono poi così alti..e il test sbaglia..
l'ideale sarebbe se puoi fare una misura dei nitrati con un altro test..se non riesci proviamo a trovare un altra soluizione..

supponendo che il test dica il vero dovresti essere pieno di alghe...primo sintomo di nitrati alti...
è così oppure no?

fionda
07-02-2010, 14:55
bè qualche alga c'è ma non sono così tante da farmi preoccupare... sono quasi esclusivamente alghe brune che si attaccano alla ghiaia e sulle foglie di un' anubias e l'unico svantaggio, come ho detto prima, è il colore ambrato dell'acqua che non mi piace tanto...
comunque dubito che il test sia sbagliato dato che è da tre settimane che lo ripeto e da sempre lo stesso risultato e sfortunatamente è l'unico che ho al momento... sapete se per caso nei negozi posso chiedere di farmi testare l'acqua direttamente da loro? sarebbe molto più comodo ^^'

Goose
07-02-2010, 15:00
comunque dubito che il test sia sbagliato dato che è da tre settimane che lo ripeto e da sempre lo stesso risultat

non ho detto che hai sbagliato te a fare il test...
ma che è proprio sbagliato il test di partenza..che ha una scala sbagliata..
questo non lo cido solo io ma molte persone hanno confermato questa cosa..

nei negozi si puoi chiedere che ti facciano il test..
alcuni te lo fanno pagare tipo 1€...

altri te lo fanno anche gratis :-)

fionda
07-02-2010, 15:17
aaaaah, oh cacchio! quindi è probabile che sia proprio difettato il test... mannaggia... proverò a farmi fare il test dal negoziante tanto se mi chiede qualche euro si può fare... nel caso in cui anche un secondo test risultasse così elevato come potrei fare? aumentando i cambi d'acqua a due volte a settimana?

Goose
07-02-2010, 18:33
dubito che risultino così...
comunque prima di fascarci la testa vediamo i risultati di un secondo test..

eventualmente devi intensificare un po i cambi e aggiungere qualche pianta succhia nitrati..

comunque prima vediamo un altro test..

ps: se il negoziante ti dice che sono alti e creca di venderti qualche resina digli di no.. ;-)

bettina s.
07-02-2010, 19:38
a mio avviso il problema è dato dal fatto che due anubias non consumano abbastanza nutrienti, poiché sono piante a crescita mooolto lenta.
Dovresti mettere piante a crescita veloce come cerathophyllum demersum, egeria densa, una formidabile piantina cicucci nitrati e la lemna, che in acquari aperti ti colonizza l'intera suerficie in pochi giorni, mentre in vasche chiuse la diffusione è un po' più contenuta.

L'ambratura non dipende dai nitrati, ma dai legni.
Se i valori di no3 sono confermati, quelche problemino i corydoras potrebbero averlo.
Sarebbe opportuno controllare anche i fosfati (po4).

Riflessione ot. 2 scalari e due cleithracara maronii, in 100 lt. li vedo un po' strettini; convivono pacificamente o litigano (ossia, quanto vengono malmenati i secondi dai primi)?

fionda
07-02-2010, 21:49
devo dire che non mi aspettavo una convivenza così pacifica; i maronii li ho aggiunti dopo rispetto agli scalari e temevo una forte ostilità per il territorio ma dopo un paio di giorni passati a nascondersi hanno cominciato ad abituarsi ai coinquilini e adesso vivono molto pacificamente (sempre tenendo un po' le distanze); per quanto riguarda l'ambratura forse la causa sono proprio i legni come dici tu... il secondo che ho inserito non l'ho preso da un'altra vasca ma pensavo che dopo averlo fatto bollire e dopo averlo sciacquato per un pomeriggio con acqua calda si fosse spurgato a dovere...
per quanto riguarda le piante che mi hai suggerito, sapresti indicarmi la più idonea a stare un po' in penombra? vorrei riempire i lati dell'acquario che sono un po' "vuoti"

grazie mille per il vostro aiuto! :)

bettina s.
07-02-2010, 22:13
se deve stare in penombra, allora l'unica è la vallisneria gigantea, ma un po' di luce la vuole anche lei. ;-)

aqqa
08-02-2010, 05:44
fionda in ogni caso compra test singoli a reagente liquido (almeno ph, kh e no3)... ti serviranno...il 6 in 1, a prescindere che sia sballato o meno, è un bidone... :-)

Goose
08-02-2010, 10:15
il 6 in 1, a prescindere che sia sballato o meno, è un bidone...

beh se non è sballato non è mica un bidone..anzi sarebbe un ottima alternativa economica ai test... ;-) ;-) ...
ma visto che è sballato è un bidone.. :-))

Pasqualino
08-02-2010, 13:11
le strisce non sono precise....

fionda
08-02-2010, 15:17
ok vedrò di procurarmi dei test più "affidabili" ^^

grazie mille a tutti per i preziosi consigli!