Entra

Visualizza la versione completa : Cosa hanno i miei cardinali?

PinkBetta
06-02-2010, 19:34
Ciao, in questi giorni è finita la maturazione della nuova vasca, dunque dovrei portare i pesci dalla vecchia alla nuova in settimana.
Il problema è che ieri mi sono accorta che dei cardinali stanno male; già un'altro cardinale tempo fa aveva come un puntino trasparente e la respirazione accellerata, ma sembrava si fosse rimesso in sesto da solo. Uguale per un'altro cardinale, nel quale avevo notato gli occhi leggermente sporgenti. Ieri invece ho notato che a questo cardinale è tornato questa specie di foruncolo, e in più due altri cardinali presentano il corpo con le squame sollevate e la respirazione eccellerata. Non sono gonfi, semmai sembrano un pò sbiaditi, ma non so se è l'effetto delle squame alzate. Tra l'altro oggi i cardinali malati non hanno nemmeno mangiato, e tendono a starsene in basso nascosti. Dimenticavo, il cardinale più colpito dalla malattia è un esemplare con una malformazione alla spina dorsale (è leggermente storto), quando l'ho acquistato, diversi mesi fa, era già così.
Gli altri cardinali (sono 9 in tutto) e gli altri pesci (betta maschio, 3 cory, 1 ampullaria e 3 neritine) stanno bene.
La vasca è quella del profilo (la riaggiorno subito) ma i valori non li so, anche perchè i test a reagente che ho sempre usato sono vecchiotti, hanno circa 4 anni, saranno sempre validi? L'unica cosa è che ho sempre avuto il ph alto (su 8). Al limite ho il test a striscette della Jbl, quello lo posso fare anche subito se serve.

Adesso cosa faccio visto che in settimana avevo in previsione di mettere gradatamente i pesci nella nuova vasca? Pensavo semmai di trasferire prima piante, poi cory e poi betta, e magari fare un trattamento ai cardinali rimasti per ultimi nella vecchia vasca, ma così facendo non so se porto la malattia anche nel nuovo acquario...

eltiburon
06-02-2010, 23:17
Il pH 8 per i cardinali è decisamente troppo alto! Sono pesci di acque acide, non dovrebbe superare 7, meglio meno ancora.

lele40
06-02-2010, 23:25
il ph alclaino potebbe giustificare la deformazione alla colonna e lo sbiadimato.il resto di sintomi potrebbero far pensare a una patologia batterica oppure a valori di no2 ed no3 nn propriamente corretti.sarebbe interessnete vederli.se riesci dai una descrizione poiu' dettalgiata della situazione.

PinkBetta
07-02-2010, 00:05
Lo so che il ph a 8 è troppo, e infatti pensavo in futuro di sostituire questi pesci con un'altra specie. Poi spero che nella nuova vasca si crei una condizione migliore.
lele 32, la malformazione alla colonna era già presente all'acquisto del pesce, mi sa che è nato così. Domani vedo di misurare gli no2 e gli no3 e vi faccio sapere.
Il fatto è che avevo letto un pò le schede delle malattie e mi era venuto il sospetto che potesse essere tubercolosi.
Comunque, nel caso fosse una patologia batterica, potrei spostare le piante e iniziare lo spostamento degli altri pesci nella nuova vasca, magari in modo da trattare col medicinale solo i cardinali? Certo che per fare questo dovrei rimandare la cura almeno alla fine della prossima settimana, per inserire i pesci gradatamente nella nuova vasca...

lele40
07-02-2010, 00:41
Il fatto è che avevo letto un pò le schede delle malattie e mi era venuto il sospetto che potesse essere tubercolosi.
Comunque, nel caso fosse una patologia batterica, potrei spostare le piante e iniziare lo spostamento degli altri pesci nella nuova vasca, magari in modo da trattare col medicinale solo i cardinali?

il uto sospeto potrebbe essere fondato.mi devi dire pero' da quanto e' che ce' l'hai in vasca e quanto dal negoziante! perche se mi dici che il pesce ha una settiaman allora ti ripspondo che la problematica tbc potrebbe esere concreta e quindi assolutamente nn spsoterei nulla poiche'c'e' una srriaprobabilita' che tutti siano ocntagiati,se ha 2 anni no!

PinkBetta
07-02-2010, 15:36
Il pesce con la malformazione alla colonna (e altri cardinali) sono già diversi mesi che ce l'ho, e all'acquisto sembravano sani. E' da pochi giorni che noto questa malattia, dunque presumo che sia venuta non da un pesce acquistato già infetto (anche perchè ultimamente non ho inserito altri pesci possibili portatori). Penso che la malattia sia venuta non so come direttamente nella mia vasca.
Oggi ci ragionavo, e pensavo che forse è meglio curare il tutto prima di spostarli.
Ho misurato i nitrati e sono a 20 (test della Jbl, sono piuttosto bassi nella scala).

lele40
07-02-2010, 23:47
obbiettivamente facendo uno piu' piu' nn si ouo' escludere una infezione ali organi itnerni probabilmente di seria entita'.chiedo supporto ad un collega .quindi peril momento nn fare nulla.grazie.

polimarzio
08-02-2010, 00:02
Con la sintomatologia riportata non è da escludere nulla, però considerando il Ph eccessivamente alcalino per la specie, prima di qualsiasi trattamento medicale proverei ad acidificare l'acqua.
Pertanto, tutot dovrà rimanere nella vecchia vasca finchè la problematica non sarà risolta.
Consiglio:
- Un massivo cambio di acqua, almeno 60% utilizzando osmotica.
- Dopo 24 ore ulteriore cambio di acqua del 30%
Aggiungere torba nel filtro.
Invito a fare la massima attenzione durante i cambi per non provocare escurzioni termiche, immettere la nuova acqua alla stessa medesima temperatura di quella in acquario.
Rivaluteremo la sintomatologia dopo questi provvedimenti.
Ciao

PinkBetta
09-02-2010, 18:07
Ok vi ringrazio! :-))