PDA

Visualizza la versione completa : no3 e malattie varie

xcirolix85
06-02-2010, 17:46
ragazzi ormai non ce la faccio più...cambio l'acqua 1 volta ogni 15 giorni e spesso anche 1 volta a settimana.....in un paio di giorni i nitri si alzano e arrivano a 0,50 di cosegueza si manifestano continuamente malattie di tutti i tipi e morti continue....voglio capire come arrestare tutte queste morti dei guppy
ph,kh,gh giusti,temperatura 25°,120 litri di acqua,3 piante e non così tanti pesci,una ventina..
il filtro uso uno interno con cannolicchi e ovatta,alterno un mese di carbone attivo e uno no...
l'unico problema dovrebbero essere i cannoli che sono un pò vecchi,sono 3-4 anni che ho l'acquario io (però prima avevo i ciclidi) e prima di me quello che mi ha venduto questo acquario usava gli stessi cannolicchi...sono da cambiare? e sopratutto che devo fare per migliorare la qualità di quest'acqua?????
l'acqua da rubinetto che uso è giusta sia di ph che di no3...non riesco a capire

vinci_s79
06-02-2010, 18:55
Ciao, partiamo dal fatto che 20guppy in 120lt non sono pochi, se poi si considera che ogni 30gg ne nascono altri....... #23
3 piante non sono di certo il max, sono troppo poche con la conseguenza che tutti il carico organico che riesce a smaltire e trasformare il filtro rimane sottoforma di nitrati nell'acqua.Nel tuo caso hai anche i nitriti, quindi c'è qualcosa che non va nel filtro, probabilmente avrai una pompa piccola, oppure hai poco materiale biologico
che non riesce a trasformare tutto il carico organico.
I cannolicchi vanno bene, più vecchi sono e più ricchi di batteri diventono.

Consigli: Primo, fai qualche foto al filtro e cerca di dare qualche info in più, ad esempio la quantità di cannolicchi che ci sono caricati.Due, riduci il numero degli abitanti. ;-)

P.S. Aggiungi anche qualche pianta, tutto l'equilibrio della vasca ne gioverà. ;-)

xcirolix85
06-02-2010, 20:56
avevo pochi connolicchi,ora ne ho comprati di nuovi e messi dentro al filtro...per le malattie dentro l'acquario che devo fare?in una settimana si sono riscontrate 3 malattie diverse in 6 pesci (3 di questi morti)
1 guppy morto per idropsia
2 morti per vermi intestinali
1 neon ammalarto per batteri o fungo
2 guppy ammalati con vermi nelle branchie

vinci_s79
06-02-2010, 21:40
Usa un farmaco adatto, oppure tratta tutti i pesci in un secchio o simile, e la vasca la fai girare a vuoto per almeno 15gg così eviti di sterminare i batteri del filtro.

Axa_io
06-02-2010, 21:48
:-( Missa' che hai un mix potente di varie malattie. Non m'intendo tanto di filtri, ma secondo me, aiuterebbe a fermare del carico organico e sporcizie anche una spugna, messa sopra i cannolicchi (quello che ho fatto io ieri, l'altro giorno). Forse dai troppo cibo ai pesci o forse fai degli errori che non ti accorgi neanche. Come fai quando fai il cambio d'acqua?
Tutto ciò non toglie che si è formato un "cerchio vizioso", quello che è successo a me.
Tra flagellati branchiali, vermi (cammallanus), e anche una sospetta chilondonella...
Ho imparato che se "manovro" il filtro, non devo sifonare il fondo, se pulisco i vetri, non devo cambiare 50% dell'acqua e così via. Risultato? Ho dovuto smantellare tutto.
Il neon ammalato per funghi-batteri mi fa pensare che è una conseguenza di tutte le altre malattie che hai in vasca. I pesci s'indebolisco, le loro difese immunitarie, e...purtroppo...

Non toccare piu' il filtro per ora, sifona il fondo, fai un cambio d'acqua (anche 50%) (rubinetto e biocondizionatore), la temperatura tienila dai 23° C a 24° C, non di piu'.
Quando sei sicuro che i NO3 sono sui 20>30, vedi come si comportano e se hai ancora decessi in vasca :-( .

xcirolix85
06-02-2010, 22:22
ora i no3 sono apposto,sono sui 25..il punto è che anche lunedì lo erano quando ho fatto il cambio dell'acqua ma in 4 giorni sono tornati a 50...e ovviamente oggi ho fatto il cambio.
ora vedo con i cannolicchi nuovi se i nitriti stanno giù,poi in settimana metto su l'impianto di co2 e metto nuove piante..se continuano ad aumentare lo stesso allora vorrà dire che qualcosa non va.
comunque i cabi di solito li faccio togliendo il 20% dell'acqua e non tocco il fondo per non tirar su la ghiaia me ci vado vicino per tirar su tutte le feci

Axa_io
06-02-2010, 22:42
Si, ok, intendevo quando la rimetti nella vasca. Io dopo 2 mesi ho capito che buttando dentro "il secchio" a fontana #12 non va bene. Che si dovrebbe allo stesso modo, in qui la tiri fuori. Metti il secchio o quello che hai, e fai viceversa. Che non si "alzi" la sporcizia. Un giorno di digiuno a settimana, che ne so? Domenica! Niente cibo. Prova :-) .

Axa_io
06-02-2010, 22:55
Ho letto ora questo nel tuo profilo #24 : "cambio dell'acqua:ogni 15 gg 30lt acqua 3/4 esterna 1/4 osmotica+biocondizionatore+30ml di nitrivec della sera a cambio''.

Come mai osmotica e nitrivec -28d# ?

Leggi qui per favore :-) : http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=3192129#3192129

"Perderai" 10 minuti per informarti ma capirai molte cose che ho capito anche io.

eltiburon
06-02-2010, 23:35
Niente acqua osmotica con guppy o altri pecilidi! Gli altri valori come sono?

lele40
06-02-2010, 23:40
,alterno un mese di carbone attivo e uno no...

non condivido!il carbone si utilizza una sola volta ....cioe' quando si inseriscono medicinali.
l'unico problema dovrebbero essere i cannoli che sono un pò vecchi,sono 3-4 anni che ho l'acquario

nn lo vedo un problema.hai o dovresti avere ua flora batterica fantastica.il fato che continui ad avere nitrit in vasca e' perche' lo usi(il cArbone).in questo caso ottimi i ocnsilgi di vinci.
personalmenete io nn intervverrei ocn nessun medicnale m al massimo otre a cambi di acqua settimanali ocnsilgiereri una aggiunta di attivaotre baterico per una settimana una volta giorno.

vinci_s79
07-02-2010, 10:17
#12 grazie lele 32 :-))

xcirolix85
07-02-2010, 16:53
,alterno un mese di carbone attivo e uno no...

non condivido!il carbone si utilizza una sola volta ....cioe' quando si inseriscono medicinali.
l'unico problema dovrebbero essere i cannoli che sono un pò vecchi,sono 3-4 anni che ho l'acquario

nn lo vedo un problema.hai o dovresti avere ua flora batterica fantastica.il fato che continui ad avere nitrit in vasca e' perche' lo usi(il cArbone).in questo caso ottimi i ocnsilgi di vinci.
personalmenete io nn intervverrei ocn nessun medicnale m al massimo otre a cambi di acqua settimanali ocnsilgiereri una aggiunta di attivaotre baterico per una settimana una volta giorno.

ok toglierò il carbone attivo....ah l'osmotica scusate mi ero dimenticato di modificare il profilo..non la uso più da mesi ormai
comunque addesso provo con il co2 e aggiungo un bel pò di piante,vediamo se riesco a migliorare la qualità dell'acqua