Visualizza la versione completa : forse ho fatto una cretinata....x non dire ca
ora racconto tutto! il 5 nov 2009 creo il mio reef, 2 mesi di maturazione e poi intoduco un paguro e qualche mollo,ci sono le solite alghe di maturaz. ma tutto ok! i valori si stabiliscono le alghe infestanti vanno via e arriva l alga lattuga che non vuole andare via e si trova sulle rocce piu esposte alla luce.
arriva 8 gennaio devo partire x 10 giorni x una settimana bianca, la sera prima di partire si rompe il timer delle luci e cosi sono costretta a rimanare la mia vasca al buio x 10 giorni #07.Al rientro vedo la lattuga indebolita e gli altri animali no in ottime condizio ni ma vivi tutti, nel giro di una settimna riporto la luce a 8 ore x non far soffrire ancora di piu i miei pochi animali, pochi giorni fa faccio i test e i valori sono ok tranne il calcio che ho subito fatto alzare,poi la settimana scorsa ho introdotto in acquario due talee di agropore e una seriatopora, la vasca adessoh a tante alghe lattuga (mi dicono che x toglierla bisognerebbe coprirla con i coralli x non farla crescere) qualche ciano alghe superiori tipo le rosse che assomigliano a dei discosomi e il prato verde sul fondo -20 .La cavolata e stata nel comprare E 560,00 di coralli sps lps che mi arriveranno martedi, li ho comprati xche i miei sps che ho ora in vasca stanno benissimo nonostante le alghe di maturaz. che dite ho fatto male a comprarli!!!
nessun parere!...ho la speranza che le alghe vanno via anche con i coralli in vasca
metti qualche foto della vasca...cosi è difficile aiutarti.
bisogna vedere cosa intendi per alghe lattuga.....!!!
posta la foto posta.... :-))
andrea81ac
05-02-2010, 13:43
secondo me hai fatto una stronzata,perche' avevi la fortuna di avere la vasca semi vuota,e avresti avuto piu' facilita' nel risolvere i problemi ora con 560euro di ccoralli avrai piu' difficolta'.
E 560,00 di coralli
-05 az hai comprato 20 Kg di coralli :-D ........ era meglio aspettare IHMO ;-)
se e una seconda maturaz. le alghe andranno via comunque, la vasca e rimasta buia pero pompe e schiumatoio ecc.. era tutto in funzione! mh.. mi vengono i mal di pancia al pensiero che qualcosa non puo andare bene oggi riprovo a fare i test anche se il ca mi manca, i nitrati erano a 5 po4 a 0, oggi compro il zebrasoma e vedo si si mangia un po di alghe, x la foto non so come metterla sul forum?.....
andrea81ac
05-02-2010, 16:14
lia, compra un volpinus.................per le alghe e' micidiale specialmente le superiori.
lia, compra un volpinus.................per le alghe e' micidiale specialmente le superiori.
sigh! mi viene da piangere, ma questo pesce mica mangia i coralli, grazie oggi corro in negozio e vedo se lo riesco atrovare, e la mia unica speranza..............
andrea81ac
05-02-2010, 16:29
lia, il volpino mangia le alghe.............
ho finito adesso di fare i test:
i piu importanti
po4 0
no3 0
no2 0
si 0
kh 9
mg 1600 (credo sia alto che posso fare?)
il ca mi manca
cosa ne dite????
ALGRANATI
05-02-2010, 17:31
si ma il lovolpino arriva anche a 30 cm -28d# -28d#
non solo....le alghe superiori non vanno via con la maturazione....insomma io avrei aspettato x i coralli
si ma il lovolpino arriva anche a 30 cm -28d# -28d#
non solo....le alghe superiori non vanno via con la maturazione....insomma io avrei aspettato x i coralli
questa scridata me la merito -05 lo so!.... sono una grande pasticciona pero i valori sono buoni almeno quello :-))
andrea81ac
05-02-2010, 17:48
ALGRANATI,
si ma il lovolpino arriva anche a 30 cm
poi lo toglie intanto gli sderena le superiori.............no?
ovvio che doveva aspettare ma sti 500euro de coralli che fine ie famo fa? -28d# :-D
potrebbe regalarli.... ;-)
ALGRANATI
05-02-2010, 18:04
andrea81ac, Speriamo Andre....mica è detto che le mangi così grandi
ALGRANATI
05-02-2010, 18:16
Benny, :-D :-D ma daiiii sò 560 euri #23
andrea81ac, Speriamo Andre....mica è detto che le mangi così grandi
a me quella che mi frega e la lattuga, e vero ho anche ciano e qualche filamentosa ma niente di preoccupante visto che ho spento le luci x 10 giorni.
mi hanno detto sul forum che questa alga non va via facilmente se c e molta luce, quindi posandogli sopra i coralli spero che funzioni
Benny, :-D :-D ma daiiii sò 560 euri #23
in tempi di recessione..... #19 #19 #19 #19
andrea81ac
05-02-2010, 20:18
Benny, li dovebbe regalare a noi che gli stiamo consigliando..............lia nella mia bagnarola ce' posto..........poi quando crescono ti do' le talee............a pagamento ovvio............... :-D :-D :-D :-D
Benny, li dovebbe regalare a noi che gli stiamo consigliando..............lia nella mia bagnarola ce' posto..........poi quando crescono ti do' le talee............a pagamento ovvio............... :-D :-D :-D :-D
ha ha ha molto simpatici :-D :-D , ma grazie comunque x i consigli, il zebrasoma e uguale al volpinus xche dalle mie parti non lo trovo
ALGRANATI
05-02-2010, 23:05
no lia...non è uguale....il lo volpinus è un divoratore ;-)
no lia...non è uguale....il lo volpinus è un divoratore ;-)
consigliami perfavore un sito dove lo posso acquistare dalle mie parti non lo vendono
ALGRANATI
05-02-2010, 23:12
lia, http://www.tropicalfishh.it/pesci_marini1.html
lia, http://www.tropicalfishh.it/pesci_marini1.html
ha ha ha ma tu pensa abita a 15 km da me! meno male ;-) grazie
oceanooo
08-02-2010, 01:38
lia leggo adesso... se hai buisogno di una mano fammi sapere...
Ps attenta a non comprare tanti pesci...
PPS io metterei uan foto prima di comrpare epsci amagari essere sicuri di cosa comprare sarebbe meglio ;-)
forse era meglio se compravi dei buoni test.po4 a 0,00 è una noia...
lia, forse non hano il volpinus adesso, ma probabilmente e' meglio che ci fai capire quanto è grave il truo problema di alghe con una foto prima di mettere un pesce che cresce (e poi dovrai dare via) in una vasca non abbastanza grande per lui.
oceanooo verosimilmente puo' darti anche un parere ... dal vivo...prima di fare altri acquisti....aventati....
edogr, sono alghe superiori credo crescano anche se PO4 e' a zero
mauro56, non mi sono spiegato bene,dicevo che il test non è buono non solo per le alghe,ma perchè gli da 0,se fosse zero (io l'ho avuto) ti diventano tutti i coralli bianchi,perciò se gli stanno bene,il suo test è sballato e non affidabile.
Con 500 euro di coralli,un test sui po4 buono mi sembrerebbe il minimo...
edogr, siamo OT, quindi telegrsafico.... da quello che dici sembra che avere PO4=0 faccia diventare i coralli bianchi, cosa che nella mia opinione non è vera
mauro56, 0,00 lo fà,perchè ci sono troppi batteri,che si nutrono anche di o2 e lo consumano
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |