Visualizza la versione completa : Caridine japoniche latitanti!
Salve a tutti!
Lo scorso agosto ho comprato per mia figlia un betta in una boccia di vetro (crudeltà del venditore che c'è vicino a casa mia!) Nonostante la boccia, i valori dell'acqua mai monitorati, e nonostante una volta, durante il cambio dell'acqua, il betta si sia "lanciato" dentro il lavandino e l'ho recuperato dentro il sifone...questo mio simpatico amico è ancora vivo e vispo (siamo a febbraio)! Cosi' la scorsa settimana ho deciso di fare il "grande passo" e acquistare una vasca (ovviamente non dallo stesso venditore che mi aveva venduto il betta nella boccia!).
Si tratta del mio primo acquario in assoluto, e tutto quello che so sull'acquariologia l'ho imparato sul vostro forum e sulle vostre guide nell'ultima settimana....quindi vi chiedo perdono per le inesattezze e fesserie che potrei dire!
Ho preso una vasca della Fortesan da 50L (vi daro' al piu presto le specifiche), con filtro e pompa interni e l'ho allestita con terriccio fertilizzante JBL, ghiaia al quarzo, due anubias (una piantata alla ghiaia e una attaccata a un pezzo di legno) e un'altra pianta di cui non conosco il nome che somiglia a un mazzetto di fili d'erba di medio spessore e si sviluppa in verticale.
Purtroppo la vasca non è stata acquistata sotto la guida del venditore MOLTO competente che mi ha dato tutte le dritte e il materiale per l'allestimento, altrimenti, mi rendo conto, non avrei mai acquistato una vasca cosi piccola, inoltre ho parecchi dubbi sulla lampada montata (c'è scritto soltanto 30W energy saving -28d# ).
Ora, la vasca è stata allestita e riempita il 29 gennaio con acqua di rubinetto con biocondizionatore (il venditore "bravo", quello che ho scelto come negoziante di fiducia mi ha detto che qui a cuneo l'acqua ha dei buoni valori, e che comunque, prima di inserire i pesci, mi farà gratuitamente il test dell'acqua, cosi posso posticipare la spesa dei reagenti!) Poi ho messo il liquido attivatore del filtro.
Il filtro contiene un riscaldatore da 50W, dei cannolicchi in ceramica, dei carboni attivi e una pompa (non so dirvi la portata, ma era quella fornita nello "starter kit"...quindi si presume essere adeguata alla vasca).
Adesso sorgono i primi dubbi:
1)ho sbagliato a mettere il filtro a carboni attivi? (era nello "starter kit") e se si, posso togliere i carboni attivi e mettere un filtro a spugna adesso che il filtro è in maturazione, o mi conviene lasciare tutto com'è?
2)devo cambiare la lampada o le anubias possono svolgere bene la fotosintesi con la lampada che c'è? tra le altre cose mi sembra che ci sia una zona "d'ombra" in corrispondenza dell'attacco a vite della lampada.Eventualmente che lampada dovrei comprare? ne esistono con l'attacco E27 o devo fare un po' di bricolage?
3)Ho piantumato con la pianta che sembra erbetta e la prima anubias (quella attaccata al ramo) e poi riempito l'acquario...poi oggi (5o giorno di maturazione del filtro) ho comprato un'altra anubias e l'ho piantumata nella ghiaia. Ho sbagliato a muovere la ghiaia durante la maturazione del filtro? Mi sballeranno i valori dell'acqua? O posso ancora inserire altre piante in questa fase?
Altro dubbio, ma che potrà essere sciolto in futuro: come posso popolare la vasca tenendo conto che inseriro' il betta?
Grazie in anticipo per il vostro preziosissimo aiuto!
bettina s.
04-02-2010, 00:25
[b]keadone ciao e benvenuto, complimenti per il tuo super bettino -05
1) puoi togliere il carbone e sostituirlo con la spugna; se nel filtro ci sono i cannolicchi è meglio, altrimenti va bene anche la spugna blu.
2)le anubias necessitano di poca luce per cui la lampada che hai potrebbe anche bastare; se però ti vien voglia di mettere altre piantine, sarebbe opportuno sostituirla.
3)Se muovi la ghiaia in fase di maturazione non succede nulla, solo l'anubias lasciala col rizoma scoperto altrimenti marcisce (il rizoma è quella specie di tronchetto tra la radice e il fusto.
nella tua vasca assieme al betta potresti mettere un trio di rasbore.
gianfranco costa
04-02-2010, 03:15
io quoto bettina...e in piu ti faccio i complimenti...le tue domande sono segno della tua volontà di fare le cose con clama e massima attenzione!!!chiedi tutto quello che vuoi!!!ciauz
Ciao a tutti voi e grazie per le vostre risposte!
1) puoi togliere il carbone e sostituirlo con la spugna; se nel filtro ci sono i cannolicchi è meglio, altrimenti va bene anche la spugna blu.
I cannolicchi ci sono già. Quindi devo togliere il sacchetto con i carboni attivi e sostituirlo con la spugna...? E poi, a questo punto devo ricominciare da capo tutto il processo di maturazione del filtro. giusto?
l'anubias lasciala col rizoma scoperto altrimenti marcisce (il rizoma è quella specie di tronchetto tra la radice e il fusto.
Grazie mille! Per fortuna questa era una delle poche cose su cui avevo le idee chiare! Per il resto...poche idee, ben confuse!!! :-D
se la spugna gia c è puoi mettere altri cannolicchi al posto del carbone
fanno solo bene
:-))
se la spugna gia c è puoi mettere altri cannolicchi al posto del carbone
fanno solo bene
C'è un sacchetto con i carboni attivi, i cannolicchi e una sorta di "lana di cotone".
Lascio la lana e aggiungo cannolicchi o compro una spugna porosa e sostituisco i carboni attivi, lasciando la "lana di cotone" (si chiama così?)...?
dannyb78
04-02-2010, 10:03
mettii cannolicchi
Quindi, se ho ben capito, il filtro puo' essere cosi composto?:
-primo comparto: riscaldatore
-secondo comparto: cannolicchi in ceramica e "lana di cotone"
-terzo comparto: pompa
E, a questo punto, devo considerare la data odierna come data inizio maturazione filtro?
la ''lana di perlon trattiene i detriti piu grossolani e deve essere messa subito dopo l ingresso dell acqua nel filtro in modo da preservare i cannolicchi(vero motore del filtro) da intasamenti
è l unica cosa che dovrai pulire saltuariamente(cioè quando è intasata e riduce la portata del filtro) e esclusivamente sciacquandola nell acqua dei cambi della vasca
Grazie miccoli!
Quindi la "configurazione" da me descritta dovrebbe essere esatta.no?
L'aqua entra nel filtro da un buchino in basso nel "box", passa per il riscaldatore, poi attraversa il secondo comparto, dove ci sono i cannolicchi in basso e la lana di perlon. Poi viene reimmessa in circolo dalla pompa.
se è il tradizionale filtro a tre scomparti''all italiana'' direi di si
;-)
ps
alla stessa stregua della lana di perlon puoi usare un pezzetto di spugna blu di grana medio grande sagomata( con le forbici)
hanno la stessa funzione
si. è il filtro interno tradizionale a tre comparti. Perchè si chiama "all'italiana"?
Non riesco ancora a capire perchè abbiano messo nella confezione dell'acquario i carboni attivi...
credo perche sia stato sviluppato nel nostro paese(?)
come esiste il filtro d amburgo etc....
ma non ne sono certo :-))
i carboni ce li infilano quasi sempre,ma vanno usati soltanto in certe occasioni, tipo se devi ripulire la vasca da inquinanti o dopo un trattamento medicinale
Grazie per la spiegazione!
Quindi non dovrei aver fatto danno a far girare la vasca con i carboni per i primi 6 giorni? Al massimo ho rimosso qualche traccia di sostanze inquinanti, se mai ce ne fossero state...
A questo punto uso la lana, visto che ce l'ho già, se mi dici che mettere la lana o la spugna è la stessa cosa...
Il rischio di lasciare i carboni attivi qual è? Faccio danni alle piante? Sono tossici a lungo andare per i pesci che in futuro inserirò?
Scusate se qualche domanda può sembrarvi idiota o farvi spazientire....ho appena iniziato e vorrei fare le cose con calma e per bene....
bettina s.
04-02-2010, 10:57
Non riesco ancora a capire perchè abbiano messo nella confezione dell'acquario i carboni attivi...
nolte marche optano per questa soluzione, molto probabilmete a beneficio dei neofiti: penseranno che all'inizio sia iù facile combinare qualche pasticcio, per il quale si renda necessario l'uso del carbone, più semplicemente la sua azione adsorbente elimina, almeno per i primi giorni il colore giallognolo conferito all'acqua dai legni, rendendo l'acqua cristallina.
Chi avvia la sua prima vasca in genere preferisce avere un'acqua perfettamente incolore, al posto di una color camomilla.
Andando avanti, invece si comprende il fascino dell'ambratura. ;-)
E' come gli sbiancanti del burro: pochi comprerebbero burro arancione o beige come esce in natura. :-))
i carboni attivi eliminano quasi tutte le sostanze(nocive e non) che sono in vasca,ma per un breve periodo, dopodiche la loro azione diventa nulla
è logico che assorbono anche fertilizzanti oltre che residui di medicinali, ma in linea di massima danni non ne fanno
vanno comunque eliminati dal filtro,innanzitutto perche occupano spazio prezioso per il materiale''biologico'' e inoltre per i motivi sovracitati
;-)
bettina s.
04-02-2010, 11:01
Scusate se qualche domanda può sembrarvi idiota o farvi spazientire....
keadone, nessun problema, meglio togliersi ogni dubbio se serve ad evitare errori.
....ho appena iniziato e vorrei fare le cose con calma e per bene....
magari fossero tutti come te, si eviterebbero rogne in quantità industriale, se solo si facessero le cose con la dovuta calma. ;-)
Grazie mille bettina.s! Spiegazione perfetta!!!!
Mi chiedo se è il caso di lasciarlo ancora una settimana, nel caso in cui combini, per l'appunto, qualche pasticcio......o faccio danno se lo lascio?
Piu vado avanti, piu mi sorgono dubbi amletici...per questo mi sto appassionando!!!!!!! :-D
se chiedi , prima di fare, è impossibile che tu possa far danni
:-D
bettina s.
04-02-2010, 11:07
io lo leverei, anche perché in genere il carbone fornito "di serie" non è della miglior qualità; dovesse servirti in futuro per eleiminare sostanze chimiche inserite in vasca, meglio prenderlo di marca.
Visto che sei all'inizio. meglio aumentare il materiale di filtraggio biologico, come i cannolicchi.
ok!grazie ragazzi!Siete davvero gentili e disponibili!
keadone, comincia a compilare la descrizione dell'acquario in profilo, nel link che ho in firma trovi un precompilato in hmtl che può darti una mano... sempre nel link che ho in firma trovi tante guide dagli un'occhiata se non lo hai gia fatto ;-) ;-)
per la mole di domande, stai tranquillo... meglio fare 1000 domande e non fare danni che far 1000 danni e fare poi 1000 domande per recuperare i danni -ROTFL-
cmq la lampada attacco e27 potrebbe anche adare bene considerando che l'acquario non è grandissimo... (cmq ottimo per un betta) hai guardato bene la lampada? sicuro ci sia scritto solo energy saving? nessuna sigla? servirebbe sapere quanti kelvin è... a volte è scritto a parte, vicino il marchio CE o disperso in giro... cmq se è una lampada a luce fredda dovrebbe esser da 6500k, se è cosi va benissimo...
cerca tra le schede del sito al pianta di cui non conosci il nome, oppure posta una foto cosi la identifichiamo insieme ;-) ;-)
Ok!Oggi pomeriggio ho tolto i carboni attivi dal filtro e messo altra lana (oggi non ne ho avuto il tempo, ma domani conto di comprare un'altra confezione di cannolicchi in ceramica).
L'acqua si è un po' intorbidita, forse pure per il fatto che ho smosso un po' il fondale, ma adesso è di nuovo limpida.
Ne ho approfittato anche per fare il rabbocco con 2 litri d'acqua di rubinetto che avevo lasciato tutta la notte a decantare in una brocca, alla quale ho aggiunto del biocondizionatore.
Nuovo dubbio amletico: se aggiungo nuovi cannolicchi, devo allungare i tempi di maturazione del filtro? Immagino di si...
Scusate se non ho ancora compilato la scheda del mio acquario...tra il lavoro e la famiglia, non ho avuto molto tempo negli ultimi giorni.
se li aggiungi senza spostare quelli vecchi non devi allungare niente
basta che li sciacqui bene e li inserisci sopra agli altri senza problemi
Stanotte, durante il sonno è maturato in me un nuovo dubbio amletico...ve lo sottopongo, prima che me ne dimentichi:
durante il periodo di maturazione del filtro posso/devo effettuare dei cambi parziali d'acqua...?
Grazie e buon inizio di giornata a tutti voi!
assolutamente no
solo dei rabbocchi con acqua osmotica se noti che il livello dell acqua cala molto di livello, niente piu
facendoli rallenteresti la maturazione
grazie ancora miccoli, !
Nevica di brutto...mi sa che la seconda confezione di cannolicchi per il filtro aspetterò ancora domani a comprarla.....!!! -05 #06
cerca tra le schede del sito al pianta di cui non conosci il nome, oppure posta una foto cosi la identifichiamo insieme ;-) ;-)
Pianta identificata!!!! Si tratta della vallisneria!
Ricapitoland: ho due anubias e una vallisneria (che mi sebra stia "marcendo" un po' nella parte che riceve meno luce...spero sia solo una mia impressione!)
Appena ho un po' di tempo, cerco di identificare le specifiche della lampada...
strano, la valli è molto resistente e poco esigente
pensa che io ce l ho in una vasca alla quale do solo 5 ore di luce al giorno e senza fondo fertile, e tanto vive
;-)
boh! spero che sia solo una mia cattiva interpretazione! Domani posterò le foto, così magari mi aiutate a interpretare correttamente.
Dite che la piantumazione è sufficiente per garantire il giusto equilibrio della mia vasca 50 L (PS domani compilerò anche la scheda "il mio acquario"!)?
Non mi dispiacerebbe aggiungere ancora una vallisneria e qualche piantina bassa e piccolina sul davanti...anche se mia moglie ha commentato: "sembrerà una giungla"....
Ne approfitto per porvi l'ennesimo quesito: non ho ancora acquistato il kit dei reagenti per i test dell'acqua (siamo al giorno 7 di maturazione del filtro). Dite che posso aspettare fino al 25#30esimo giorno prima di fare i test? Tanto finchè non inserisco i pesci, non dovrebbe importarmi nulla se ho un picco dei nitriti....right?
meglio una pianta in piu e un pesce in meno
;-) e fregate se sembra una giungla, è tutta salute
puoi aspettare tranquillamente un mese senza fare i test
ti sarebbero serviti soltanto per vedere quando c era il picco e quando svaniva, ma se tra un mese hai i nitriti a 0 e i nitrati piu alti è segno che è passato
;-)
Wow!
Inizio a fare dei ragionamenti sensati sull'acquariofilia!!! :-)) #25
Ho competato la scheda IL MIO ACQUARIO...
Consigli? Piu tardi inseriro la foto della vasca e la vallisneria che mi sembra poco in forma!!!
Ragazzi, ecco la prima foto del mio primissimo acquario (8o giorno di maturazione del filtro):
http://img189.imageshack.us/img189/3858/070220101252.jpg
Consigli? Suggerimenti?
Scusate per la qualità della foto, si vedono parecchi riflessi.....
Forse questa è un po' migliore:
http://img29.imageshack.us/i/070220101253.jpg/][img]http://img29.imageshack.us/img29/4677/070220101253.jpg
vorrei inserire ancora delle piante, magari delle piantine basse sul davanti. cosa mi consigliate, con le stesse esigenze di luce della anubias e vallisneria? Ho il fondo fertile sotto alla ghiaia
riduci le dimensioni di questa foto, ti prego :-D
non riuscivo nemmeno a trovare la finestra per rispondere :-D :-D :-D
Ops! Scusate!!!! ho tolto l'immagine e messo solo il link!
Che consigli mi dai,miccoli, oltre a ridurre l'immagine sul post? :-D
beh , di piante che vivono con quella luce non è che ce ne siano molte se togli i muschi e le crypto, ma per il primopiano la vedo dura ...mi viene in mente il Monosolenium tenerum(pellia) che pero' risulta essere abbastanza rara come pianta oltre che delicata
fatti un giro su questo link
http://www.vergari.com/acqua/piante/monosolenium_Tropica
;-)
umm...alternative? metto ancora vallisnerie? un paio di anubias ancora?
altri commenti sul layout? fa proprio tanto schifo...? come potrei migliorarlo?
un tappeto di anubias nane in primo piano sistemate l una a fianco all altra a coprire tutto il primo piano..
danno un effetto ottico veramente simpatico tipo ''cuscino di foglie verde intenso''
un tappeto di anubias nane in primo piano sistemate l una a fianco all altra a coprire tutto il primo piano..
danno un effetto ottico veramente simpatico tipo ''cuscino di foglie verde intenso''
Non rischio di lasciare il fondo sottostante al buio...?
e chettenefrega?
:-D :-D :-D
e chettenefrega?
:-D :-D :-D
Boh! avevo paura che in assenza di luce potessero proliferare strane colonie di batteri/alghe e robe simili..... #24 Poche idee, ma sempre piu' confuse...!
le alghe prosperano proprio in presenza di luce,in una vasca al buio non avresti mai alghe
le alghe prosperano proprio in presenza di luce,in una vasca al buio non avresti mai alghe
allora nei prossimi giorni comprero' un bel po' di anubias nana!!!
Spero di sbagliarmi...ho paura di star infilando troppo le mani in acqua in questi giorni.......anche se faccio sempre attenzione a lavarle BENISSIMO prima di infilarle dentro...
ah...la vallisneria si è ripresa (ho potato lacune foglie marce) e inizio a vedere dei germogli alla base!!!! #25
AGGIORNAMENTI!!
Ecco la situazione dell'acquario:
Temperatura dell'acqua:25 gradi
pH 6,5
NO2 0
kH 3
Piante: 5 vallisneria - 2 anubias
Decorazioni: un legno di manila
Fotoperiodo: 10 ore
Alimentazione dei pesci: scaglie una volta al giorno in quantità che consumano in 3 minuti.
Pesci: 1 betta splendens maschio - 2 betta femmine
#23 DOMANDE:
-Sono apparse le prime alghe (marroncine)...che faccio?
-Che altri pesci posso mettere?(la vasca è da 70 litri)
-devo mettere dei pulitori del fondo?
-devo usare qualche sostanza per le alghe?
Grazie!!!!
-posso mettere 4 cory con il betta? e tre microrasbore?
-posso lasciare che il betta maschio e le 2 femmine convivano nello stesso acquario, o devo mettere le femmine in un'altra vasca e metterle col betta soltanto per la riproduzione?
Ragazzi, nessuno sa darmi un consiglio?
Vorrei andare al negozio oggi pomeriggio, ma con le idee chiare!
bettina s.
27-02-2010, 19:42
beh, io non lascerei il pandino da solo, poverino e tre microrasbore non si perdono in 70 litri? osserva il comportamento dei betta se il maschio non tormenta eccessivamente le femmine e se queste non litigano tra loro li puoi far convivere; è importante che ognuno dei tre abbia i suoi nascondigli, ossia la vasca dev'essere ben piantumata.
beh, io non lascerei il pandino da solo
...perchè? non riconosce gli albini come suoi "simili"?
bettina s.
27-02-2010, 21:13
keadone, in genere gli albini sono della varietà aeneus, i miei non legavano affato gli uni con gli altri; se ti pare che si muova con loro e faccia gruppo allora va bene, però dato che hai spazio ti consiglio di dargli degli amichetti, non te ne pentirai, di sera li vedrai spesso girare per la vasca allegramente, sono davvero carini.
Oltretutto gli aeneus sono esclusivamente bentonici, a differenza dei pandini.
Oltretutto gli aeneus sono esclusivamente bentonici, a differenza dei pandini.
sei sicura? i miei fanno su e giu per la vasca come dei matti!!!!!Il pandino invece sta sul fondo! Sarà lo stress del trasferimento!#06
Ma se prendo ancora 2 panda non rischio di mettere troppi pesci in 70 litri...?
Ri-posto le altre domande:
-Sono apparse le prime alghe (marroncine)...che faccio?
-devo usare qualche sostanza per le alghe, o esistono dei pesci alghivori che possono convivere con la mia fauna?
bettina s.
28-02-2010, 12:56
il pandino sta tutto solo perché è triste senza i suoi amichetti; mentre gli eneus è normale che i primi tempi scizzino in giro come matti; valuterei la possibilità di scambiare gli aeneus con dei panda, più adatti per dimensione alla tua vasca; ile mie femmine di aeneus di 5 anni sono lunghe 7/8 cm e belle massiccie, io le tengo in 300 litri però.
In 70 lt. 4/5 pandini starebbero bene e ti darebbero tante soddisfazioni. :-))
grazie, bettina.s, i tuoi consigli sono sempre preziosi!
Posso inserire degli alghivori? Avevo pensato a degli otocinclus affinis e/o caridine japoniche...
Posso inserirli con la popolazione/litraggio/valori dell'acqua che ho?
Se si, in che quantità?
bettina s.
28-02-2010, 17:49
le japonica con questi valori fanno poche mute, il kh che hai non è proprio l'ideale; anche se le ne ho tenute una dozzina con quei valori per due anni; ora che sono in vasche con durezza un po' maggiore fanno molte più mute; forse è meglio un trio di otocinclus. ;-)
bettina s.
28-02-2010, 17:51
però a quel punto riporterei davvero indietro i corydoras. #24
però a quel punto riporterei davvero indietro i corydoras. #24
per problemi di sovrappolamento della vasca...?
cmq la lampada attacco e27 potrebbe anche adare bene considerando che l'acquario non è grandissimo... (cmq ottimo per un betta) hai guardato bene la lampada? sicuro ci sia scritto solo energy saving? nessuna sigla? servirebbe sapere quanti kelvin è... a volte è scritto a parte, vicino il marchio CE o disperso in giro... cmq se è una lampada a luce fredda dovrebbe esser da 6500k, se è cosi va benissimo...
Finalmente ho identificato la lampada!!!! :-))
Eccola qui (è proprio la stessa marca e modello!):
http://www.aquariumline.com/catalog/hasse-lampada-energy-saving-watt-bianca-attacco-vite-classica-lampadina-p-8634.html
Come da descrizione, è una 10000 °Kelvin!
-Mi consigliate di cambiarla con un'altra?
-A che servono quelle altre colorate che si trovano qui?: http://www.aquariumline.com/catalog/illuminazione-lampade-attacco-c-73_643.html
-Ogni quanto tempo va sostituita la lampada?
bettina s.
01-03-2010, 19:36
per una vasca di acqua dolce andrebbe bene quella da 6.500 ° k; quelle con un tubo bianco e uno rosa, dovrebbero essere per acquari di piante, quelle bianche e blu e solo blu, per il marino.
ok!grazie mille! e il cambio lampada ogni quanto?
per i cory, invece, che mi dicevi...?
però a quel punto riporterei davvero indietro i corydoras.
bettina s.
01-03-2010, 19:53
per problemi di sovrappopolazione , si gli aeneus crescono davvero tanto, se scegli gli oto, tre o 4 dovrebbero bastare, loro terranno sotto controllo le alghe e smuoveranno anche un po' il fondo, alzando i detriti che verranno catturati dall'aspirazione del filtro.
traendo le conclusioni, è inutile tentare di cambiare la lampada per debellare le alghe...meglio 3 otocinclus.
Ho detto bene? #13
Ragazzi, 2 giorni fa ho inserito tre caridine piccoline...ma stanno sempre nascoste! è il loro comportamento normale?
bettina s.
05-03-2010, 15:11
si fra un po' di tempo si ambienteranno e le vedrai in giro. ;-)
è passata una settimana e le caridine se ne stanno sempre rintanate nelle fessure del legno di manila e solo la notte le vedo ogni tanto in giro...ma è il loro comportamento normale?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |