PDA

Visualizza la versione completa : piante con fondo non adeguato

many85
03-02-2010, 20:38
ciao a tutti,
è il mio secondo messaggio e quindi chiedo scusa se sbaglio sezione.
Putroppo sono al mio primo acquario e colto dalla fretta di vederlo funzionante non l ho preparato a dovere.
è un acquario da 80lt.
Nel fondo ho messo solo sassolini..di quelli piu economici..piante finte e qualche sasso..la fauna è composta solo da guppy e da un "pulisci fondo" baffuto(nn so il vero nome) XD.
Ora che ho iniziato a informarmi meglio vorrei inserire delle piante vere gradualmente..ma avendo quel tipo di fondo mi chiedo se sia possibile.
Ho girovagato qua e la sul forum e non credo di aver trovato la risposta alla mia domanda,bene o male ho trovato delle guide su come preparare il fondo..ma credo che ormai per me sia tardi..mi scuso se mi sto sbagliando.
Ho chiesto al negozio e mi hanno detto che posso metterle e dovrei inserire delle pastiglie una volta al mese vicino alle radici o in alternativa delle gocce..volevo sapere se è effettivamente possibile farle crescere in quel modo o se andrei a spendere soldi inutilmente..inoltre mi chiedo se questi rimedi "chimici" possano intaccare la salute dei miei guppy.
Nel caso fosse possibile,che piante mi consigliate?..non avendo a disposizione un budget alto per la cura del mio acquario preferirei mettere piante che nn siano troppo delicate..

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

miccoli
03-02-2010, 20:42
occorre sapere quanta luce hai
per alcune piante non occorre nulla , per altre le pastiglie sono sufficienti
:-))

many85
03-02-2010, 22:32
ho due neon da 18 watt.

Ale87tv
06-02-2010, 16:28
allora direi che come prime piante potresti andare con anubias, Microsorum, Ceratophyllum, con queste alcuni non fertilizzano nemmeno, vari muschi come il muschio di java, o la vallisneria, anche qui c'è chi latiene senza fertilizzazione, ma è un pò un terno al lotto... il pesce da fondo (usa quaesto termine piuttosto che "pulitore") prova a vedere questi nomi sulle schede o su google Ancistrus, corydoras, plecostomus, Gyrinochellus così possiamo darli un nome...