Visualizza la versione completa : Synchiropus picturatus... come nutrirlo?
Ciao a tutti!
Ho urgente bisogno di un consiglio da un esperto di Synchiropus. Ho un acquario di 150 litri con 30 kg di rocce marine, avviato da alcuni mesi. Dall'inizio di gennaio ho inserito:
un Lysmata Debelius
due Lysmata Grabhami
due Lysmata Wurdemanii
Un salarius Fasciatus
Una Amblygobius Phalena
Un Synchiropus Picturatus
Tre Turbo
Due paguri zampe rosse
Tre paguretti zampe blu
Il mio problema in questo momento è il Synchi che, da qualche giorno, è andato in deperimento. Cercando informazioni su questo pescetto, che è uno spettacolo, ho trovato questo forum e letto diversi vostri interventi a riguardo. Sono consapevole di aver fatto un errore inserendo il Synchi troppo presto nel mio acquario, cosa di cui il negoziante non mi ha messa in guardia. Ora però che il problema sussiste vorrei chiedere se qualcuno di voi conosce il modo per nutrirlo in attesa che si riformino i microorganismi di cui si nutre. Sia ieri che oggi, con una siringa gli ho indirizzato del cibo congelato (Artemia, Daphnia, Mysis) che però lui sembra ignorare. Ogni tanto sbocconcella qualcosa, ma non è sufficiente affinché si riprenda. Ho provato a spremere un po' di aglio e a mischiarlo al cibo, ma è ancora peggio! La pancia è ormai scavata, la agrezza è impressionante ed ha perso completamente la sua vitalità. Fino ad una settimana fa si lasciava trasportare dalla corrente giocherellando di continuo, ora invece se ne sta rintanato tra le rocce, passivo, apatico. Inutile dire che so che ci sono poche speranze di salvarlo. Ma se ce ne fosse anche solo una, vorrei provarci.
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio!
Tanit, Arrivati a questo punto, forse l'unica speranza è quella di trasferirlo al più presto in una vasca ricca di fauna bentonica e senza competitori alimentari... e sperare.
Grazie! Potrei provare a riportarlo dove l'ho comprato... Mi fa una tenerezza infinita, povero... che brutto vederlo morire di fame!
al 99% un negoziante che non ti ha detto niente, se lo riprende,senza ridarti un'euro e dopo un'ora lo rivende ad uno con una vasca avviata da tre giorni #09
a loro non frega nulla del pesce, anzi cosi ci guadagnano doppio.
non consci nessun della tua zona con un acquario avviatao che possa tenertelo per un po? nella speranza che si riprenda.
cmq considera che è un pesce molto difficile, da un sondaggio fatto (mi pare proprio da Wurdy, ) piu del 50% di questi fantastici pesci muore prima di un anno.
l'unico consiglio , è che da ora in poi informati prima di prendere un pesce.
Cavolo, ci eravamo anche informati da un amico che ne aveva uno in una vasca come la nostra e l'aveva inserito subito. Un colpo di fortuna!
Hai ragione riguardo ai negozianti che si rivendono i pesci e ti dicono che invece sono morti. In realtà sono sicura di questa persona perché, primo, è un amico da diversi anni, secondo, i pesci che gli muoiono lui li congela!! E quando torna il proprietario gli mostra che il pesce è davvero morto. Adesso il Synchi è in negozio, in una vasca piena di rocce vive, la trasferta non gli ha giovato, ma il mio amico mi ha assicurato che lì il cibo lo trova, se riesce a reagire e a cibarsi. Dice che, se sopravviverà, ce lo terrà lui per almeno altri 6-9 mesi, in modo da dare la possibilità al nostro acquario di maturare. Speriamo bene... ma si può affezionarsi in questo modo ad un pesce? Anche i vostri Synchi "surfano" nella corrente con la pinna piegata a mo' di timone? Mi mancheranno i suoi balletti serali... pazienza..
se proprio vuoi tenerlo ,io toglierei i gamberi ce sono più facili da pescare e da piazzare ad un amico....ma è solo un idea......
comunque quoto quello che ti hanno detto ......io l'ho preso tre giorni fa e ho una fasca da 700 litri con solo un gambero e le rocce erano nella mia vecchia vasca da un anno e mezzo...... ;-)
credo che la possibilità di tenerlo da subito dipenda da che tipo di rocce uno usa e sicuramente se non fa il periodo di buio....
Dici che i gamberi gli tolgono nutrimento? Ne abbiamo cinque, forse si può rinunciare ad alcuni di loro... in ogni caso conviene aspettare un anno per riprovare con il Synchi. Vorremmo anche inserire una Lactoria Cornuta e un Ostracion Cubicus, ma aspettiamo qualche mese per essere certi che l'acquario sia a posto. I valori comunque sono perfetti. Tutti. Non ci resta che aspettare e vedere... che tristezza senza il Synchi però! -20
Era l'unico a darci soddisfazione... assieme ai paguri zampa rossa, che sono buffissimi! ;-)
Tanit, beh i gamberi mangiano tutto morto e vivo......e 5 nella tua vasca sono un bel pò......
la Lactoria mi sà che te la scordi diventa più grossa della tua vasca ......l'ostracion è un altro pesce moooooooolto difficile , di solito non dura molto soprattutto quelli piccoli...... ;-)
Anche i vostri Synchi "surfano" nella corrente con la pinna piegata a mo' di timone?
si ed è veramente fantastico vederlo.
ma si può affezionarsi in questo modo ad un pesce?
si si piu che normale.
Adesso il Synchi è in negozio, in una vasca piena di rocce vive, la trasferta non gli ha giovato, ma il mio amico mi ha assicurato che lì il cibo lo trova, se riesce a reagire e a cibarsi
lo spero di cuore Tanit,
Lactoria Cornuta e un Ostracion Cubicus,
stai attenta quando li vedi al negozzi piccoli di due cm sono bellissimi, ma considera che anche per loro è dura abiuarli cibo. per di piu se si abituano come detto da cicala, diventano grandi, troppo grandi. per di piu non essendo grandi nuotatori spesso rimangono incastrati nelle pompe. per di piu se nuoiono possono rilasciare una sostanza tossica per l'acquario... sconsigliatissimi.
Mamma mia quante informazioni! Grazie! Per riavere il mio Synchi rinuncerei alla Cornuta e anche ai gamberetti. :-) Ci penseremo su...
Comunque, riguardo al Synchiropus e all'allestimento dell'acquario, ci siamo informati per diversi mesi e abbiamo seguito pari pari la guida in questo portale che consigliava dopo 6 settimane di introdurre questi animali (tra cui il Synchi). Abbiamo infatti scelto gli stessi esemplari consigliati nella guida di cui il link sotto.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Nanoreef/nanoreef/animali.asp
Evidentemente, almeno per il Synchiropus, c'è un errore... -20
Grazie comunque per la vostra disponibilità! :-)
Tanit, hai ragione la guida riporta esattamente quello che hai fatto.....e parla anche di flavescens in 180 litri ce mi sembrano un pelo pochini.....a parte il fatto che bisogna tener conto che la guida sia un pelo datata ......il sinchi sicuramente non è un pesce di facile inserimento anche se è vero che si ciba di planarie .... ;-)
Mamma mia quante informazioni! Grazie
di nulla Tanit
sul fatto della guida quotocicala, certe quide sono un po troppo datate, nel tempo si è capito molte cose, ci vuole un aggiornamento generale.
cmq hai atto benissimo a leggere le guide, poi per il resto chiedi pure qui sul forum.
Vorremmo anche inserire una Lactoria Cornuta e un Ostracion CubicusCi mancherebbe solo questo #23 #23
Entrambi questi pesci da adulti sfiorano il mezzo metro sono ghiotti di crostacei (pensa ai tuoi gamberi)
Per tenerli entrambi ci vorrebbe una vasca di predatori da almeno 1000 lt ;-)
Oddio! Non sapevo che quei pesci diventassero così grandi! E quindi? Volete ridere? Abbiamo creato l'acquario per quei due pesci! -20
Che mi consigliate, allora? A me piacerebbero dei pesci un po' diversi dal solito... I pesci palla e istrice come sono?
Mio marito anni fa aveva dei pesci palla di acqua salmastra. Erano carini, ma molto aggressivi uno con l'altro. All'inizio ne aveva nove, dopo pochi giorni gliene erano rimasti due...
Si accettano consigli! -28d#
Riguardo al Synchiropus, ho chiamato in negozio e il mio amico mi ha detto che non riesce a vederlo. Forse è tra le rocce, forse è già passato a miglior vita. Ma mi chiedo, ieri nuotava ancora agilmente, può essere morto così velocemente? -20
Tanit, se ti informavi prima l'avresti capito che necessitano di vasche molto più grandi della tua e che sono incompatibili coi crostatcei. ;-)
Come pesci palla puoi orientarti sui Canthigaster valentini o C.solandri, che come misure potrebbero andare bene.
Grazie per i consigli! Il Synchi nella vasca del negozio non si vede più. Probabilmente non ce l'ha fatta e se lo saranno mangiato i gamberi. Povero... -20
Abbiamo avuto modo di vedere i Canthigaster Valentini e Solandri, sono molto carini, tra qualche mese inizieremo a pensarci.
Vi ringrazio per la pazienza e la disponibilità!
;-)
Tanit, peccato per il Synchiropus, l'importante è comunque informarsi sempre e bene prima di mettere qualsiasi animale in vasca. ;-)
Tiro su questo vecchio post perchè forse l'articolo che ha creato questo problema sarebbe da rivedere o rimuovere... qui... http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Nanoreef/nanoreef/animali.asp
Tempo fa lessi questo articolo...forse puoi provare....
http://reefkeeping.com/issues/2005-02/nftt/index.php
ehm...scusa non avevo letto l'intera discussione...mi spiace....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |