PDA

Visualizza la versione completa : Foglie secche

jeckill
02-02-2010, 15:11
Sono in fase di sperimentazione mentre aspetto l'arrivo dei pesci...

Dunque... Qualcuno di voi ha mia introdotto foglie secche in acquario... Magari di quercia o anche altri alberi (tanto la strttura fogliare a differenza di quella del legno dovrebbe pressochè essere simile in tutte le piante se non erro... Le quantità di lignina e suberina dovrebbero essere molto bassea a vantaggio piuttosto dei parenchimi, ma corrregggetemi se sbaglio)...

Se sono ben essicate (diciamo risalgono a quest'autunno), creano problemi tipo no3 o eccessivi rifiuti organici?
Se la cosa è fattibile in quale quantità possono essere introdotte (ovviamente non parlo nè di una nè di decine di foglie... qualcuna giusto in un angolino)

Penso gradirei l'effetto estetico, e se non sono proprio spiaccicate contro il fondo dovrebbero creare anche un buon rifugio... Questo il motivo, nonchè cibo per piccoli gasteropodi tipo lymnea e physia

Attendo risposte

Grazie;-)

faby
02-02-2010, 15:16
è una pratica molto utilizzata sopratutto negli acquari biotopi di acqua ambrata.

infatti in natura molto spesso sul fondo si trova uno strato di foglie secche.

le puoi mettere, hai citato la quercia e va benissimo, sono state utilizzate anche ltre, noormalmente colorano un po' l'acqua e tendono ad acidificare.

per quanto riguarda i nitrati e fosfati, be è sempre materiale organico in decomposizione quindi un po' è normale che possano aumentare, basta tenere sott'occhio.

attenzione però a quante ne metti, alcune sono molto coloranti e abbassano il pH abbastanza

ciao

jeckill
02-02-2010, 15:30
Ok, grazie, le metto a bollire allora, per ora ho raccolto foglie di quercia, proverò con una decina di queste in 200 l circa...
Grazie;-)

A proposito, ogni quanto le devo sostituire? tanto non è un problema perchè ne sono a milioni qui nel bosco:-)