Entra

Visualizza la versione completa : La Co2 in natura

Federice
02-02-2010, 12:56
La domanda proviene da un principiante..
Ho un laghetto nel mio giardino nel quale tengo alcuni pesci rossi; come primo strato, subito sotto il ghiaietto, ho usato della terra concimata con humus pieno di lombrichi.
ho notato che spesso quando mi capita di smuovere il fondo numerose bolle salgono a galla e volevo chiedere ai più esperti se può essere Co2 prodotta dalla decomposizione dell'humus tramite i lombrichi.. è una domanda strana probabilmente, ma se non siete in grado di rispondere con esattezza potreste comunque spiegarmi le fonti di Co2 (oltre a quelle atmosferiche) presenti negli ambienti naturali. Grazie in anticipo

faby
02-02-2010, 13:00
intanto ciao e bnvenuto :-)

allora, quelle bolle che vedi non è detto che siano di CO2, possono esserlo date dal processo di decomposizione portato avanti principalmente dai batteri che utilizzano la sostanza organica.
però per produrre CO2 dovrebbero essere batteri aerobi cioè che respirano ossigeno, però non è detto che lo siano, soprattutto se sono sul fondo, quindi potrrebbero essere anaerobi e quindi qui gas potrebbero essere ad esempio di metano (metanogeni)...
I lombrchi sì respirano ma dubito che quell bolle dipendano dal loro metabolismo.

ciao

Goose
02-02-2010, 13:36
scusate ma i lombrichi in acqua affogano o sbaglio?

Federice
02-02-2010, 16:45
I lombrichi stanno in apnea da quindici giorni.. e quelli che non sono atati divorati sembrano in salute :-))
Ma allora se non dalla decomposizione da cosa è prodotta la co2 nell'acqua?

Federice
02-02-2010, 16:49
ho trovato questo nel forum "Tale CO2 non è assolutamente sufficiente per le piante!
L'acqua in equilibrio con l'aria contiene meno di 0,5 mg/l (per es. il mare)!
Quindi l'anidride carbonica di laghi e fiumi deriva principalmete dalla decomposizione del carbonio organico! (foglie morte, tronchi ecc.) .

DevilAle
02-02-2010, 16:53
mi sa che i lombricozzi moriranno,probabilmente per ora vivono perchè trovano bolle d'aria,dovresti prendere i lombrichi adattati alla vita sott'acqua,li trovi sotto i ciotoli di qualche fiume..

Federice
02-02-2010, 16:55
non so cosa possa produrre aria per quindici giorni dentro il terriccio sommerso, non mi sembra convincente come ipotesi.. vi farò sapere!

DevilAle
02-02-2010, 16:57
no no niente produce aria,semplicemente qualche bolla d'aria è rimasta intrappolata quando hai inserito il terriccio in acqua,ed i lombrichi riescono ad utilizzarla per respitare,ma lo vedrai con i tuoi stessi occhi che moriranno..Parlo per esperienza personale..

livia
02-02-2010, 20:28
sono propensa anche io a pensare che le bolle che salgono in superficie vengano dall'aria rimasta intrappolata nel terriccio, anche perché se l'hai messa da 15 giorni è un tempo troppo breve perché si possano essere formate sacche di gas da parte dell'attività batterica...comunque nei sistemi acquatici le fonti principali di CO2 sono la respirazione e la decomposizione e questo fatto è ancor più evidente nei sistemi con acqua ferme (lentici)...
quanto è spesso lo strato di terriccio? perché in ogni caso mi sembrerebbe strana la presenza di attività batterica anaerobia in un laghetto presumibilmente poco profondo... #24

Federice
02-02-2010, 20:50
Non è molto profondo e non credo che possa effettivamente produrre dei gas ma la presenza di queste bolle ha fatto sorgere questo dubbio circa la possibile produzione di co2 tramite decomposizione. Ho un impianto di co2 "fai da te"nell'acquario della mia stanza e mi chiedevo come si ottenesse un risultato simile in natura. Nei sistemi lentici la produzione di co2 è maggiore a causa dell'acqua ferma?

livia
02-02-2010, 21:03
entrano in gioco moltissimi fattori e non esistono termini generali...diciamo che mediamente, in un sistema lentico (per capirci laghi e stagni), ci sono situazioni chimico-fisiche-biologiche che tendono a favorire la produzione di CO2 rispetto ai sistemi lotici (quelli con acqua in movimento)
è un discorso molto lungo, diciamo che i fattori principali che vengono presi in considerazione sono:
-movimento dell'acqua (se in forte movimento, l'ossigenazione atmosferica è maggiore) e anche su questo c'è da distinguere tra movimento superficiale e del fondo
-composizione e granulometria del fondo
-quantità di piante e alghe (principalmente in termini di biomassa)
-quantità e tipi di animali presenti
-illuminazione (con tutte le considerazioni relative alla profondità)
-nutrienti
-caratteristiche chimico-fisiche dell'ambiente circostante (che vanno ad influenzare durezza e pH)

fondamentalmente non si può dire che la produzione di CO2 è maggiore nei sistemi lentici, diciamo che la concentrazione della CO2 tende ad essere maggiore in questi sistemi perché se ne disperde molta di meno...è però vero che processi di decomposizione che portano alla produzione di CO2 sono maggiori in acqua ferme perché a differenza dei sistemi con acqua in movimento, si accumula molto più detrito sul fondo, in più c'è la temperatura, che è maggiore nei sistemi lentici, e che accelera la decomposizione...
insomma, è una cosa che richiederebbe pagine e pagine di discussioni a volerla fare bene, volendo ci possiamo lavorare.. :-)

livia
02-02-2010, 21:23
Federice, è sicuramente vero, ma nel tuo caso, viste anche le basse temperature e la giovane età del laghetto, è praticamente impossibile che le bolle derivino da attività batterica... ;-)