Visualizza la versione completa : problema con lemnophila sessiflora
da un paio di giorni è sorto questo problema..prima i miei steli eran bellissimi verde chiari con la distanza tra le foglie molto corta sembravano proprio un buona salute..crescono sempre tantissimo etc etc..in questi giorni mi sono accorto le le foglie più bassse sembra ke marciscano diventano sul marroncino o addirittura sembrano perfino scporche e appesantite con una sostanza scura..e rimane sempre bella solo la parte superiore e le prime foglie..come mai?è normale??tra poco vi posto le foto...ciao grazie
ecco le foto di uno stelo con quel problema..
http://www.pescabox.info/imghost/images/886_02022010127_tn.jpg (http://www.pescabox.info/imghost/view-886_02022010127.jpg)
mentre un altro ke non lo ha o cmq poco poco
http://www.pescabox.info/imghost/images/808_02022010128_tn.jpg (http://www.pescabox.info/imghost/view#808_02022010128.jpg)
Scusami, vedevo il tuo profilo...a quale delle due vasche appartiene questa Limnophilla?? Se appartiene al primo il problema potrebbe, e sottolineo POTREBBE, essera la luce....15 W per 50 lt sono davvero pochini... con 0.3W/l può crescere davvero poca roba!! Da quanto ce l'hai in vasca? I pesci rossi sono DEVASTANTI con le piante vere, tendono sistematicamente a mangiarle e a spezzarle quindi il mio primo consiglio è questo: o levi i pesce rosso o levi le piante che hai, inserendo piante più robuste come anubias ed Echinodorus. L'acquario, da quello che mi dici è SUPERAFFOLLATO!!! 50l e tutta quella roba dentro è una tortura per i tuoi pesci! Tu riusciresti a vivere all'interno di uno scompartimento della metro, pieno zeppo e all'ora di punta??? :-D Leva innanzitutto il bestione da 15 cm (che spero proprio non si tratti di un Pleco se no siamo a posto! ed il pesce rosso (ci vorrebbe un acquario a parte da 50 litri SOLO per il pesce rosso...tieniti SOLO i guppy e se i pulitori sono pleco o ancistrus, elimina anche quelli inserendo, se proprio non puoi farne a meno, degli othocinclus affinis, decisamente più contenuti e svolgono egregiamente lo stesso mestiere dei tuoi pulitori... ma abbiamo divagato, la robaccia che trovi appesa alle tue foglie potrebbe essere di tutto...la pianta ha le foglie fitte ed intricate, facendo l'effetto di una rete...trattiene tutto in pratica! quindi potrebbe essere cibo rimasto li in mezzo, escrementi o resti di foglie morte che la corrente ha portato lissù a marcire...per le foglie basali, credo che se non adeguerai il sistema illuminante ad almeno una trentina di W vedrai cadere inesorabilmente...
Se puoi, posta anche i valori dell'acqua...ed un'ultima cosa, che credo di non aver capito...il riscaldamento dell'acquario è affidato solo al calore emesso dal neon? dalla descrizione del profilo non si capisce...se fosse così, ti consiglio di mettere un termoriscaldatore da un 50W che specialmente con le temperature polari di questi giorni, l'acqua potrebbe scendere DAVVERO giù coi gradi...non so tu di dove sei ma qui a Roma si battono i denti brrrrrrrrr!!!!!! :-D
ahaha il profilo è vecchissimo non mi ric ke ho scritto ma probabilmente ero in una fase non molto lucida qunado ho scritto..
le tre vasche sono una di circa 20 litri con 11 w di luce..li ho guppy neon corydors ed un mini ancistrus ke però diventerà la sua taglia presto e fa benissimo il suo lavoro..ed in quello la limophila è normale anzi ha un colore spettcalare...
nell' altra da 50 litri lordi avevo un pesce rosso e in affitto di casa abitavano l' anke un ancistruss ed un hypostomus veramente grosso ma li ho lasciati li sono il tempo ke maturava la vasca grande..
la vasca grande nella quale ho il problema è un cayma60 da 75 litri lordi, gira da un mesetto ho su 3 neon da 15 w di illuminazione viene circa 0.7w per litro, ho terreno fertile della tetra e gli metto le pastiglie della jbl per iniziare...ho un impianto co2 artigianale...
i valori ieri erano
nh3 10
nh2 0
gh 14
kh 6
ph 7,2
oggi ho aumentato la dose di co2 perkè era un po pochina quidni i valori li ricalcolerò domani..dentro ho epr il momento 3 corydoras albini l' ancistrus e l hypostomus ke son tornati a casa loro un altro pulitore e 2 guppy...in tutto sto tempo non ha mai dato problemi...le piante ma non tutte hanno il loro pearling ke per la prima volta son riuscito a notare e ke sta avvenendo tuttora...il problema è solo di qualke stelo ke sinceramente però è migliorato tantissimo da questa mattina..non vorrei ke sia da 2 giorni poca al co2..è migliorato nettamente le foglie si sono aperte bene ed hanno un colore migliore...può essere la co2 probabilmente??
mmm...non credo dipenda dalla somministrazione della CO2...sono più porpenso a dire, giudicando dalle foto, che qualche schifezza si sia andata ad infilare tra le foglie apicali della pianta e abbia iniziato a decomporsi li...ma la foto non è chiarissima..è possibile invece, visto che l'acquario gira da un mesetto, che le piante abbiano sofferto un pò per ambientarsi e qualche fogliolina abbia iniziato a marcire...tieni sotto controllo la pianta per qualche giorno e vedi cosa accade...se il fenomeno si diffonde a tutta la pianta c'è qualcosa che non va, ma se si attenua, come tu stesso hai detto, è possibile che la pianta abbia faticato ad ambientarsi, tutto qui...le le foglie che ingialliscono ed iniziano a marcire, favorirai la produzione di nuove foglie...ma il mio è solo un pensiero, aspetta che qualcuno degli utenti più esperti di delucidi per bene, nel frattempo vedi come reagisce la pianta....e aggiorna il profilo :-D
ok grazie mille..sistemato profilo e aggiunto foto..
sono una di circa 20 litri con 11 w di luce..li ho guppy neon corydors ed un mini ancistrus
-05 non saranno un pò tanti!?!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |