PDA

Visualizza la versione completa : spugna filtro

paolo744
02-02-2010, 12:20
Una domanda , io nel mio filtro ho solo la lana e i cannolicchi , ho visto che ci sono in vendita delle spugne a cosa servono ? sono obbligatorie ?

babaferu
02-02-2010, 12:22
servono a filtrare l'acqua meccanicamente, non sono necessarie, dipende anche dal filtro: nei più, è sufficiente la lana di eprlon.
si intasano facilmente e qiondi se ti trovi bene con lana e cannolicchi.... tieni quella.
ciao, ba

dario1988
02-02-2010, 13:06
Secondo me, l'ideale sarebbe avere ovatta,una spugna ed in fine i cannolicchi..

Le spugne offrono un'altra superficie filtrante meccanica in modo da far accumulare meno sporco possibile nei cannolicchi..

Poi sono punti di vista! Anche con solo lana e cannolicchi te la puoi cavare benissimo

:-)

babaferu
02-02-2010, 13:25
Le spugne offrono un'altra superficie filtrante meccanica in modo da far accumulare meno sporco possibile nei cannolicchi..

quel che si accumula nei cannolicchi non è sporco, ma batteri che colonizzano.

ciao, ba

shepard
02-02-2010, 13:35
la spugna và messa prima della lana, serve per blocare i detriti grossolani e impedire che questi otturino prematuramente la lana.
si può anche non usare però aiuta a diminuire gli interventi di pulizia, poi dipende dal tipo di acquario numero di pesci ecc...

babaferu
02-02-2010, 13:38
shepard, questo no: la spugna va messa dopo la lana.
ciao, ba

dario1988
02-02-2010, 13:40
babaferu,

Se il filtraggio precedente ai cannolicchi non è efficiente si accumula appunto sporco simile a fango e se ce n'è in eccesso dopo alcuni mesi si è costretti a sciacquarli.

shepard,

io metto prima la lana e dopo la spugna, per evitare di sciacquare troppo spesso la spugna che è un'operazione più traumatica per il filtro.

Poi come dicevo, sono punti di vista

Dario.

paolo744
02-02-2010, 13:44
beh il venditore mi ha detto che la spugna non serve a niente perchè la lana si cambia una volta al mese #24

babaferu
02-02-2010, 13:46
babaferu,

Se il filtraggio precedente ai cannolicchi non è efficiente si accumula appunto sporco simile a fango e se ce n'è in eccesso dopo alcuni mesi si è costretti a sciacquarli.
.

quel fango che vedi sono batteri.... e ti assicuro che la lana di eprlon è sufficiente a svolgere il filtraggio meccanico (certo va valutato il modello di filtro: alcuni prevedono la spugna, e qui ce la possiamo lasciare, ma non l'aggiungerei certo a un filtro che non la preveda).

ciao, ba

dario1988
02-02-2010, 13:50
paolo744,

Calcola soltanto che i filtri Juwel hanno di serie lana e minimo altre 3 spugne.

Menomale che non servono a niente :D

No bhè a parte questo, le spugne non sono fondamentali, sopratutto in un filtro interno dove lo spazio è già molto contato.

Ma in un buon filtro soprattutto esterno le spugne ci devono essere :)

babaferu
02-02-2010, 13:54
beh il venditore mi ha detto che la spugna non serve a niente perchè la lana si cambia una volta al mese #24

Paolo, ma tu che filtro hai?

ciao, ba

shepard
02-02-2010, 13:58
è bello che ognuno la pensi in modo diverso :-D
bisogna andare per tentativi in queste cose....io mi trovo benissimo con i mie filtri in cui metto prima la spugna poi la lana e poi i cannolicchi.
anche se uno cambia l'ordine cmq i pesci ne risentono poco (e questo è l'importante).
se andate a vedere i reportage sul sito a vedete come approntano i filtri tanto per dire in asia, vedrete che sono abbastanza diversi ma evidentemente funzionano lo stesso.
io per tentativi ho fatto la mia scelta.....

paolo744
02-02-2010, 13:59
e che ne so :-)) era compreso nell'acquario che si chiama Birby 60 , si trova internamente all'acquario montato sulla destra dopo il termoriscaldatore , all'interno dell'alloggiameto del filtro c'e' la lana e sotto i cannolicchi

babaferu
02-02-2010, 14:02
se è interno, vai tranquillo, niente spugna.
ciao, ba

|GIAK|
02-02-2010, 14:22
shepard, ognuno la pensa in modo diverso semplicemente perchè ci son casi in cui si agisce in un modo e casi in cui si agisce in altri modi... il problema è che a volte alcuni tendono a scordarlo o a generalizzare quindi vengon fuori idee contrastanti...

le spugne possono essere inutili e possono esser fondamentali... tutto dipende dalla situazione... come gia detto da qualcuno i filtri juwell a spugna funzionano benissimo, ma bisogna saperli trattare... allo stesso tempo in certi filtri la spugna non è necessaria...

bisogna capire di che filtro si tratta, come lo si tratta e che tipo di lavoro deve fare ;-)

da quel che mi sembra di capire in questo caso le spugne non sono essenziali ;-)

paolo744, rinnovo ancora una volta l'invito... non aprire un topic per ogni domanda ma concentra tutto su un unico topic... altrimenti diventa impossibile aiutarti e avrai pareri discordanti perchè magari qui non hai dato delle info e dall'altra parte si e viceversa... #23

chiudo anche questo topic ;-) continua in primo acquario ;-) ;-)