Entra

Visualizza la versione completa : Riallestimento 70 Litri.. Descrizione, opinioni e consigli

stef84
01-02-2010, 22:42
Salve a tutti.. Da circa 3 settimane ho riallestito completamente la mia vasca sottomarca da 70 Litri...
Innanzitutto la vasca è stata spostata da davanti una finestra immensa che mi comportava una crescita di alghe da far paura...ora la vasca è in corridoio senza alcuna finestra dove l'unica fonte di luce eventuale è una lampadina da 60w che viene accesa solo per passare.
Inoltre ho apportato una modifica sostanziale questa volta: ho tolto il filtro interno 3 scomparti per un Askoll Pratiko 100 esterno. La vasca non è di primo pelo, diciamo che avrà orientativamente una quindicina di anni con evidenti graffi ai vetri, ma a caval donato non si guarda in bocca, giusto???

http://img193.imageshack.us/img193/9303/dscn0086j.th.jpg (http://img193.imageshack.us/i/dscn0086j.jpg/)http://img714.imageshack.us/img714/2503/tndscn0088.th.jpg (http://img714.imageshack.us/i/tndscn0088.jpg/)http://img525.imageshack.us/img525/750/tndscn0105.th.jpg (http://img525.imageshack.us/i/tndscn0105.jpg/)http://img63.imageshack.us/img63/9027/tndscn0094.th.jpg (http://img63.imageshack.us/i/tndscn0094.jpg/)http://img514.imageshack.us/img514/8246/tndscn0090.th.jpg (http://img514.imageshack.us/i/tndscn0090.jpg/)http://img714.imageshack.us/img714/2697/tndscn0101.th.jpg (http://img714.imageshack.us/i/tndscn0101.jpg/)http://img199.imageshack.us/img199/7126/tndscn0096.th.jpg (http://img199.imageshack.us/i/tndscn0096.jpg/)

Ora.. iniziamo la descrizione:

Ho inserito un fondo fertile, ovvero il fondo-Mix della Ottavi... Il ghiaino questa volta ho optato per un granello molto fino e tendente al chiaro. La radice di legno mi è stata regalata da un mio amico che l'ha tolta dal suo acquario.

Per le piante invece devo chiedervi qualche aiuto perchè purtroppo solo su un vasetto c'era l'etichetta e per le altre due mi sono basato solamente sul mio gusto di scegliere, ma credo di aver trovato le corrispondenze... A sinistra troviamo un Echinodorus (non so con precisione quale tipo), messa li soprattutto per nascondere la parte tecnica del filtro. Al centro, proproio sotto alla luce delle lampade, ho posizionato la pianta rossa che credo sia una Alternanthera Splendida, a destra invece ho posizionato la Hygrofila polisperma. Sulla radice di legno ho posizionato tre germogli di Microsorum Pteropus, anchessi regalatomi assieme alla radice.

Ora, non fate caso al riscaldatore che presto sparirà per far posto ad un riscaldatore da tubo installato sul tubo di uscita del filtro.

Ho deciso questa volta di curare nel miglior modo le piante... quidni ho deciso di acquistare sistema di somministrazione CO2 e con precisione l'Askoll CO2 System, regolato a 7 bolle/minuto (ditemi se ho sbagliato la regolazione)... Non fate caso al contabolle/somministratore che devo posizionarlo in maniera ottimale e sistemare nel miglior modo il tubo.

Manca la parte più importante: la fauna.
Ancora non ho acquistato i miei pesci, ma ho già fatto una scelta della fauna che andrà a popolare il mio acquario... Ho deciso di fare una vasca di Poecilidi, quindi Guppy, Plati e anche una coppia di Portaspada... Pensavo anche a dei Corydoras, ma consigliatemi voi. L'unico elemento "extra" sarà un Ancistrus di due anni, superstite del vecchio allestimento alla quale sono particolarmente affezionato, spero non dia fastidio per la convivenza.

Ora chiedo qualche consiglio sulla quantità/razza della fauna che andrò ad inserire.
Inoltre se volete aiutarmi con qualche cosiglio sull'allestiemnto, piante da spostare e soprattutto su qualche pianta da inserire per coprire nel miglior modo lo sfondo e anche per il primo piano che attualemente è vuoto, ve ne sarei davvero grato.

Grazie in anticipo e scusate la lunghezza del post...

Goose
01-02-2010, 22:50
stef84, allora partiamo dai dubbi che ho:
-la lampadina che tipo di lampada è ?..quanto tempo è accea al giorno?
-hai seguito la maturazione del filtro monitorando il picco dei nitriti?
-la fauna è meglio seglierla in base all'acqua che hai..usi quella del rubinetto?..se si dovresti farci i test..ph gh e kh..

mi sembra ci sia troppo movimento superficiale dell'acqua..che annulla un po la somministrazione di co2..riesci a ridurlo?..
le bolle vanno somministrate in base ai valori dell'acqua..quello del ph e del kh assieme danno il valore ottimale di co2 da somministare..

venedo all'allestimento è un po spoglio..mancano painte basse davanti..una classoca crypocorine ce la metterei..

GeneralDevil
01-02-2010, 23:00
allora vediamo se riesco ad aiutarti:
- le piante ke hai vanno bene puoi magari mettere una egeria densa a destra della radice ( nn distante ) in modo da creare una buona zona d'ombra e di " rifugio " e una anubias ke è molto bella... poi direi basta perchè l'ancistrus potrebbe fare danni muovendosi se mettessi troppe piante ( anke io ho un gibbiceps di 13 cm a cui sono molto affezionato, è stato il mio primo pesciolino!!!!e nn ho riempito al massimo l'acuqario di piante per far si ke nn faccia troppo danno muovendosi )
- lo sfondo puoi coprirlo appiccicando dietro un "foglio sfondo " ke vendono in qualsiasi negozio di acquari
- la popolazione platy e guppy nn sono sicuro ke vadano bene, un mio amico li aveva e ha dovuto dividerli perchè i platy mordevano continuamente la coda ai guppy ( in un acquario da 65l) quindi magari metti sono guppy e 4 o 5 cory della stessa specie, sono molto belli i panda! l'ancistrus nn darà affatto problemi a gli altri coinquilini

maryer86
01-02-2010, 23:15
eh si, ci vuole proprio una cryptocoryne, magari sulla sinistra, in mezzo a quei 2 prolungamenti del legno
l'Alternanthera la metterei attaccata al vetro posteriore, sempre posizionata centralmente
e ai 2 lati (sempre lungo il vetro posteriore) qualche stelo di rotala green
anche per coprire il diffusore di CO2

ora passiamo alla fauna
se vuoi i guppy, devo avvertirti che i portaspada sono parecchio rompibolle oltre a crescere veramente tanto...io avevo una femmina di portaspada lunga 12 cm e ciccionissima :-D sembrava una cosa enorme nel 60 litri
infatti l'ho dovuta dar via insieme agli altri portaspada perchè erano dei rinoceronti. Poi staccavano le piante a stelo ogni tanto me le ritrovavo galleggianti

ok per i guppy sempre 2 femmine ogni maschio, però considera che si riproducono parecchio
e un bel gruppetto di 6/8 corydoras..anche a me piacciono tantissimo i panda
va bene anche un solo ancistrus

stef84
02-02-2010, 00:00
Innanzitutto vi ringrazio pe rle tempestive risposte....

La lampadina a incandescenza da 60W viene accesa per 4/8 secondi quando si passa dal corridoio, praticamente in totale in un giorno rimarrà accesa nemmeno 3 minuti...

Ho provveduto ad abbassare la portata del filtro che era regolato al massimo, ora il movimento dell'acqua è nettamente diminuito. Ho acnhe rabboccato quei 5mm di acqua che erano evaporati e ora il "boccaglio" del uscita del filtro è sotto al livello del''acqua.

Nella mia zona abbiamo un acqua di rubinetto partcolarmente buona, con una durezza pari a 10°dgH. Nell'allestimento ho usato circa 60% acqua di rubinetto e 40% acqua d'osmosi, con rabbocchi parziali di sola acqua di rubinetto. I miei valori attuali sono:
GH: 8°dGH
KH: 5/6° (non sono del tutto sicuro) dGH
PH: 8 #24 , ma il test è di una marca che non mi ispira alquanto fiducia, quindi provvederò a rifarlo quanto prima.

Ora, io vorrei "regolare" l'acqua in base alla flora e anche coprattutto alla fauna... Diciamo che dovrò trovare un giusto equilibrio tra acqua di rubinetto e acqua d'osmosi...

Ho pensato questa volta di non mettere il foglio sfondo perchè per quanto più reali possa essere è pur sempre un disegno... Piuttosto volevo crear eun "muro" di piante ben allestite di modo da poter mascherare lo sfondo della parete. I cavi delle lampade, Co2 etcetc andranno tutti sistemati e cablati con le fascette.. ora è tutto in fase di allestimento... Sotto questo punto di vista sono molto meticoloso....

Per quanto riguarda lo sosptamento/acquisto delle piante, vi ringrazio per i consigli e quanto prima provvederò in merito, postando ovviamente le foto delle nuove configurazioni. #22 Tra l'altro tra qualche giorno alla mia sorellina regalerò una bellissima reflex Canon EOS 450D con obiettivo Canon 17 85 che sperò riuscirà a immortalare il mio acquario nella maniera migliore possibile (scusate l'OT #19 )

Per quanto riguarda la fauna ho detto Guppy e Platy perchè vedo spesso descritta l'accoppiata, ma io se mi consigliate i soli Guppy e Coridoras seguirò i vostri consigli... Purchè siano coloratissimi e quanto più vivaci possibili.. quindi attendo qualche vostro consiglio sulla razza ben precisa...

Grazie ancora

maryer86
02-02-2010, 00:12
i valori vanno bene per i guppy. Comunque aspetta almeno un mese di maturazione prima di inserire i nuovi inquilini che inserirai un poco per volta per abituare il filtro al carico organico

come popolazione finale direi: 8 corydoras panda, un ancistrus e 2 maschi e 5 femmine di guppy..tanto nell'arco di un paio di mesi te ne ritroverai molti altri
bene, detto questo, attendiamo le prossime foto :)

stef84
02-02-2010, 00:35
Il filtro è stato attivato 21 giorni fà. Ho inserito i batteri ogni 1° 7° 14° giorno come descritto nella confezione. Le piante le ho inserite martedì scorso (quindi circa 15 giorni dopo l'atitvazione del filtro) e il CO2 soltanto ieri. Comunque per mia scelta aspetterò ancora altri 10 giorni circa prima di inserire i nuovi inquilini ;-)

Ho notato che le piante stanno iniziando a secacrsi un pochino, ma mi hanno spiegato che è normale all'inizio.. speriamo che migliorino...

Goose
02-02-2010, 09:39
stef84, ci sono un po di cose da rivedere...

la lampadina a incadescenza assolutamente no... #07 ...
ormai che hai le piante è ora di mettere una luce a fluorescenza decente sennò ti seccano senza luce...al più presto cerca di rimediare..piante senza luce=piante morte...
soprattutto la pianta rossa dovrebbe avere un sacco di luce per riuscire a crescere bene..
che lampada molta l'acquario?(se la monta) #24

poi un altra cosa i rabbocchi vanno fatti con acqua di osmosi(già che ce l'hai usiamola ;-) ;-) )

dario1988
02-02-2010, 10:18
Goose, L'osmosi pura non è meglio utilizzarla solo se sale il ph?

Od a scopo preventivo fare il rabbocco con 1/3 di osmosi e 2/3 di acqua biocondizionata?

stef84
02-02-2010, 11:00
Goose grazie per i consigli, provvederò a sostituire la lampadina con una a risparmio, anche se comunque si trova al centro del corridio, altezza 3.20 metri e ben lontana dalla vasca. Attaulemnte sul mio acuqairo monto due lampade T5 Philips 15W, una a luce bianca e una photostimolante, con fotoperiodo regolato a 8 ore e mezzo...
Se devo aggiungere ancora luce, consigliatemelo voi, che provvederò eventualmente a montare due lampade 18W al posto delle 15W, tanto con la modifica che ho fatto al coperchio lo posso fare tranquillamente...

Per l'acqua d'osmosi hai ragione, quando evavora i sali rimangono dentro e quindi è bene aggiungere quella... ma al momento l'avevo terminata e dato che ancora non avevo aggiunto la popolazione pensavo non cambiava molto... Comuqnue ci starò più attento la prossima volta

Grazie in anticipo

dario1988
02-02-2010, 11:39
No ma se la luce è in corridoio non da nessun tipo di problema!
Se fosse stata per l'acquario non sarebbe andata bene :)

Lasci decantare l'acqua del rubinetto dopo aver aggiunto il biocondizionatore?

Anche quella è una buona accortezza da seguire

:-)

Come luce non sei messo male nell'acqaurio, hai un deflettore dietro alle lampade pr non far disperdere la luce?

Dario.

Goose
02-02-2010, 11:42
avevo capito che la lampadina a incadescenza illluminava l'acquario...
la puoi tenere allora non la stare a cambiare..
secondo me..visto che hai un rapporto watt/litro di 0,5 circa può andare bene..
certo se riesci a mettere i t5 da 18 watt è molto meglio...
riesci mica a sapere qualche informazione in piu sulle lampade?..
come i kelvin ad esempio?...perchè quella a "luce bianca" se troppo forte rischia di farti tornare le alghe...
dario1988, quando l'acqua evapora i sali e tutto ciò che è contenuto nell'acqua non evaporano..quindi se si rabbocca con acqua di rubinetto rischi di far alzare i valori..
se invece usi osmosi no..e ristabilisci le concentrazioni iniziali...
certo se rabbocchi un litro su 70 litri i valori rimangono li stessi anche con quela di rubinetto... :-)

|GIAK|
02-02-2010, 13:56
stef84, la luce del corridoio non ti darà alcun problema tranquillo... lascia pure la lampada ad incandescenza... inizialmente sembrava che non avevi impianto luce nell'acquario e che usassi quella del corridoio per illuminare #23

altra cosa, i rabbocchi d'acqua evaporata falli sempre con acqua d'osmosi... altrimenti a lungo andare alzerai la durezza (l'acqua che evapora lascia in vasca i sali disciolti ;-) )

cmq occhio alla rossa che ha bisogno di molte attenzioni, soprattutto tanta luce... non so se riuscirai a mantenerla in forma prova ;-)

dario1988, Come luce non sei messo male nell'acqaurio, hai un deflettore dietro alle lampade pr non far disperdere la luce? intendevi un riflettore? :-D

stef84
02-02-2010, 14:02
Avete ragione, ho dimeticato di mensionare le lampade nella descrizione (pardon), ma davo quasi per scontato che si vedeva nella scheda di registrazione nel mio profilo...

Sulle lampade purtroppo non sono riporati i gradi kelvin quindi non posso sapere a quanto ammontano...
Le lampade attuali hanno questa sigla:

la bianca, PHILIPS TLD 15W ACQUASKY
la photostimolante, PHILIPS TLD 15W ACQUARELLE

comunque le due lampade hanno circa un anno di vita e credo che vadano cambiate..
A questo punto non so se montare due lampade da 18W, magari mi consigliate voi quali kelvin mettere, oppure riprendere sempre due da 15W. Premetto che sto preparando due ballast elettroniche e quindi non è un problema fare l'applicazione.... e nell'acquario, daot ch eho tolto il filtro interno ho guadagnato spazio in lungehzza e posso monatare benissimo le due 18W

Ho comunque il coperchio con la parte bianca interna che mi fa da riflettore, ma stavo pensando di fare uan modifica provando a incollare dei fogli di alluminio (tipo la domopack da cucina) al suo interno, per migliorarne il potere di riflesisone e minimizzare la dispersione

Per quanto riguarda la pianta rossa, voglio assolutamente che rimanga bella e informa, così coem tutte le altre piante del resto. Quindi farò di tutto questa volta per non avere minimamente il problema delle alghe e avere piante sane e robuste..
Ogni consiglio è ben accetto.....

Goose
02-02-2010, 14:49
allora se devi cambiare lampade vai sulle 18 watt allora...
una lampada sui 4000kelvin direi...l'altra non saprei...azzardare un 10000 sarebbe troppo secondo me...ti troveresti pieno di alghe con un acquario così giovane...

per il riflettore se la vasca è chiusa non usare il foglio di allumimio..
perchè la condensa che si forma nelle notte ossida l'alluminio facendolo diventare nero..quindi non riflette piu...

|GIAK|
02-02-2010, 15:27
stef84, se non ricordo male l'aquasky dovrebbe essere un 6500 k mentre l'aquarelle un 10000.... sostituirei il 10mila con un 4mila k ;-)

stef84
02-02-2010, 21:15
Quidni mi consigliate di prendere due lampade da 18W, una da 6500K e da 4500K ? Quindi non riprendo la fotostimolante??? E poi, T5 o T8?? Attualmente ho lampade T8, ma s ele T5 sono migliori vado di quelle, anche se dovrò ripredere gli anche attacchi...

Goose
02-02-2010, 22:13
allora i t5 sono melgio dei t8...
il fatto che a parità di wattaggi sono lunghi diversi..
vedi un po..secondo me puoi tenerti i t8 senza troppi problemi...

la gradazione direi quella di |GIAK|, ..il fitostimolante è il 6500 in questo caso...
se lo fai piu spinto poi hai problemi di alghe secondo me...

ps: abbiamo tutte e due l'avatar dei pirati..corpo di mille balene -e50 -c07 -c07 -c07

stef84
02-02-2010, 23:07
Benissimo... allora vada per i T8, così almeno risparmio qualcosina e non cambio nemmeno i portalampada... Ora voglio illustrare e chiedere consiglio sull amdofica alla plafoniera, ma per non andare troppo OT vorrei inserie una discussione nella sezione Illuminazione... Magari posterò il link e proseguirò questa discusisone non appena avrò apportato le modifiche all'allestiemento della vegetazione e magari con il primo popolamento.

Vi ringrazio ancora per i preziosi conisgli che mi avete dato... Vi terrò aggiornati in merito...

stef84
03-02-2010, 09:53
Ho postato la modifica della mia plafniera qui:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=289503

Se volete dare qualche consiglio, sono tutto orecchi ;)

Bye