PDA

Visualizza la versione completa : problemi guppy

gio81
01-02-2010, 19:37
Ciao a tutti,da qualche giorno ho dei problemi con i miei guppy maschi!!
presentano una coda sfrangiata(foto) e nuoto dondolante e si spengono lentamente ne ho già persi 3 purtroppo!!! #07 #07
posto i parametri misurati proprio ora con il test 6 in 1 della tetra(lo so non è il massimo)!!

no3 25mg/l
no2 0
gh >16
kh 3
pH 6,8

uso esclusivamente acqua di rubinetto con biocondizionatore(acquasafe della tetra)lasciata decantare!!!
la vasca è di 100lt e ospita circa una 30ina di guppy adulti e 10 avannotti di un mese(sovraffollamento???)nati tutti nella mia vasca(la maggior parte maschi purtroppo) e red cherry,neritine e tantissime piante vere!!!
mi potete aiutare!!!
grazie

ps-la foto non è granchè ma almeno rende l'idea!!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/guppy_381.jpg<br>

polimarzio
02-02-2010, 00:19
L'anomalia riportata potrebbe essere di interesse batterico, però prima di consigliarti un trattamento specifico dovresti verificare se i guppy malati si strusciano sistematicamente.

eltiburon
02-02-2010, 02:28
pH 6,8 è troppo basso per i guppy, che vorrebbero almeno 7,5. Io farei un bel cambio d'acqua (dato che la vasca è molto affollata) ed alzerei il pH con aggiunta di un pochino di bicarbonato, non avere paura, non è niente di traumatico, inoltre ti innalza anche il KH ed è un bene perchè 3 è troppo basso per i guppy. Per i pesci messi peggio penserei a una cura in vasca a parte con antibatterico tipo blu di metilene.

gio81
02-02-2010, 14:33
polimarzio,si si strusciano sulle piante,anche quelli che non presentano evidenti segni!! :-(

eltiburon,lo so che il ph è basso ma uso esclusivamente acqua del rubinetto come è possibile??al cambio ci avevo pensato,per il bicarbonato quanto ne devo aggiungere?

grazie

gio81
02-02-2010, 15:22
altra foto!!!
qui si nota la coda sfilacciata e con bordo biancastro!!! #07 #07 http://www.acquariofilia.biz/allegati/guppy_202.jpg<br>

crilù
02-02-2010, 16:20
Ma hai qualche farmaco in vasca? l'acqua pare verde.....

gio81
03-02-2010, 01:08
no non ho farmaci!!ma come la vedi verde scusa??? -05 -05

Axa_io
03-02-2010, 01:30
Secondo me, hai 2 problemi in vasca:

1-Sfregamenti è un problema (puo' essere associato a diverse patologie)
2 -Pinne sfrangiate il secondo problema

Altri sintomi a parte i sfregamenti? Feci? Branchie? Squame? Macchie sulla livrea?
Gli avannotti tutti ok? Niente code a spillo?

crilù
03-02-2010, 01:30
Oh....la vedo verde -28d# pensavo infatti avessi già messo qualche farmaco.

eltiburon
03-02-2010, 02:44
Io ci metterei mezzo cucchiaino di bicarbonato, senza paura. Quei guppy sono però da curare in vasca a parte, proverei blu di metilene all'1%, 3ml ogni 10 litri. In alternativa anche un bagno breve di permanganato di potassio all'uno per centomila, durata 10 minuti. Si può ripetere dopo 1-2 giorni.(vecchio rimedio che ho provato per la prima volta un mese fa, non è così traumatico come pensavo, i pecilidi non soffrono, bisogna però fare attenzione a tempi e dosi).
Lo sfregamento è segno di parassitosi, le pinne corrose sembrano un problema batterico. Aggiungerei anche gradualmente sale non iodato nell'acquario, un cucchiaino ogni 15 litri, cominciando con uno al giorno.

gio81
03-02-2010, 20:31
Axa,tutto normale feci normali nessun altro sintomo!!!
gli avannotti per ora tutto ok spero non si ammalino!!

seguirò il consiglio del bicarbonato vediamo se va meglio!!!

vi aggiorno

rizzia
03-02-2010, 20:45
io comincerei con cambi del 10% giornalieri e pulizia totale derlle spugne e lane nel filtro o meglio la sostituzione prima di procedere a caso
e mettere medicinali in vasca
mi procurerei test a reagente liquido almeno ph e nitrati se la vasca e gia bene avviata
e misurerei per prima cosa l'acqua del rubinetto

gio81
03-02-2010, 21:09
ciao rizzia,i cambi li sto facendo e il filtro l'ho pulito(al momento non avevo modo di sostituirlo completamente)!!
appena posso prendo i test a reagente così sono più sicuro!!

grazie

eltiburon
03-02-2010, 21:33
Non toccare il filtro! Rischi un picco di nitriti che ti ucciderebbe i pesci!!

Axa_io
03-02-2010, 21:57
Non toccare il filtro! Rischi un picco di nitriti che ti ucciderebbe i pesci!!

Quoto!

Se i valori sono apposto, non toccare MAI niente! Io ho usato i test a strisce della tetra, e a quanto dicono che non siano affidabili, ebbene, lo sono!
Se mi hanno salvata la vasca "piena come una scatola da sardine" dal picco dei NO2, e rilevava giusto il Cloro, il pH e tutti gli altri valori, io, personalmente, posso dire che sono affidabili.
Non toccare lane, spugne, niente!

Aggiungi sale, bicarbonato, e tratta i pesci a parte, se riesci, come ti ha suggerito Etilburon. Il sale "fa miracoli" per le pinne se non sono in stadio avanzato. Anche bagni brevi in acqua e sale, ma la dose deve essere molto piu' concentrata:

per 10-15 minuti (arrivare sino a 30) 15 gr. al litro, usando la stessa acqua della vasca. Sale NON iodato. Se il pesce da sintomi di sofferenza, lo tiri fuori (che si ribalta, ecc.).

1 cucchiaino da caffe' = 5 gr. (così sai dosarlo in base a quanta acqua ci metti :-) ).

rizzia
03-02-2010, 21:59
non intentevo soistituire il filtro e tantomeno lavare o sostituire i cannolicchi
ma solo le spugne o lana di perlon cosa che andrebbe fatta periodicamnete
e a mio avviso e la prima ragione di malattie e infezioni perche spesso dimenticata o trattata con negligenza

Axa_io
03-02-2010, 22:03
non intentevo soistituire il filtro e tantomeno lavare o sostituire i cannolicchi
ma solo le spugne o lana di perlon cosa che andrebbe fatta periodicamnete
e a mio avviso e la prima ragione di malattie e infezioni perche spesso dimenticata o trattata con negligenza

E' vero! Ma se i valori sono apposto, ha senso? Dicono che meno "pastrocchi", meglio è! Se la pompa non dovesse girar bene, se i valori non fossero' apposto, allora si! Cambio d'acqua se i valori non sono ok o pulizia del materiale del filtro (lana di perlon, spugna, ecc., dipende cos'hai nella vasca :-) ).

OT. Proprio oggi sono andata da un ittiopatologo e mi ha detto di non fare MAI tutto insieme. Una volta il cambio, una volta pulisci la lana, fibra, ecc., una volta aspiri il fondo, ecc. :-) (erano i sbagli che facevo anche io #07 ).

rizzia
03-02-2010, 22:15
se i valori non fossero' apposto

se i valori non sono ok o pulizia del materiale del filtro (lana di perlon, spugna, ecc.

qui un problema cè , i test a strsce sono quello che sono tuutto e niente sei stata fortunata con i tuoi,
secondo me e meglio vederci chiaro prima di inserire cose strane in vasca
Dicono che meno "pastrocchi", meglio è!

tenere pulito con regolarita e la prima cosa da fare
poi sapendo nello specifico quale problema risolvere si procede

gio81 da quanto e avviaTA LA VASCA?
da quanto non fai la pulizia del filtro?

gio81
03-02-2010, 23:29
Aggiungi sale, bicarbonato, e tratta i pesci a parte, se riesci, come ti ha suggerito Etilburon. Il sale "fa miracoli" per le pinne se non sono in stadio avanzato. Anche bagni brevi in acqua e sale, ma la dose deve essere molto piu' concentrata:

per 10-15 minuti (arrivare sino a 30) 15 gr. al litro, usando la stessa acqua della vasca. Sale NON iodato. Se il pesce da sintomi di sofferenza, lo tiri fuori (che si ribalta, ecc.).

1 cucchiaino da caffe' = 5 gr. (così sai dosarlo in base a quanta acqua ci metti :-) ).

ok lo farò grazie mille

gio81 da quanto e avviaTA LA VASCA?
da quanto non fai la pulizia del filtro?

è avviata da anni,in effetti era tanto che non pulivo la lana di perlon comunque non ho toccato altro!!!

rizzia
03-02-2010, 23:57
;-)

gio81
04-02-2010, 20:12
vi aggiorno su 2 note positive:

-un guppy maschio che fino ad ieri nuotava in verticale e lo davo per spacciato,oggi nuota normalmente in orizzontale!!

-mi sono nati stanotte nuovi avannotti,per ora ne ho contati 3 ma domani mattina secondo me ne troverò altri!!!

:-)) :-))
due belle notizie nonostante tutto!!! :-)

rizzia
04-02-2010, 21:59
;-)