Entra

Visualizza la versione completa : Come tenere un acquario con guppy pulito nel tempo

guppyromano80
01-02-2010, 16:00
Ciao a tutti, è da un anno che ho un acquario da 30lt con 6 guppy ma ho sempre lo stesso problema : dopo 15-20 gg, l'acqua diventa torbida e la devo cambiare al 100% perchè va sempre peggio anche se faccio il classico togli 20% vecchio, metti 20% nuovo.

Vi parlo della procedura di pulizia del mio acquario:
-non ho spazzini, solo guppy.
-Ho solo qualche piantina finta in plastica.
-Giaietto bianco petcompany
-Filtro pet company composto da spugna sotto e pompa sopra tipo questo :
http://www.pacopetshop.it/imgprodotti/2623.jpg

Quando inizio un nuovo ambiente, pulisco maniacalmente piante,ghiaia, spunga filtro e filtro stesso, prendo l'acqua dal rubinetto e riempio l'acquario, inizio a far girare l'acqua con la pompa e inserisco la giusta quantita di Tetra - AquaSafe.

Lascio girare tutto 48 ore, la temperatura raggiunta dall'acqua con il riscaldatore è ottima (24°#25°) e inserisco i pesciolini.

Va tutto ok, i pesciolini ce li ho quasi da un anno e stanno benone, hanno fatto anche vari figli nel corso del tempo che ho sempre regalato al negoziante, mi bastano i grandi e non voglio intere colonie di guppy.

L'unico problema è che l'acqua si intorpidisce sempre entro il giro di 15-20gg ed è irrecuperabile, se la faccio stare altri 10 gg diventa verdognola, il fondale marrone e pure le pareti.

Come devo fare per risolvere questo problema ?
un nuovo filtro (consigliatemi cosa da comprare online)
Nuovi prodotti per il trattamento dell'acqua (consigliatemi cosa da comprare online) ?

Il mio obiettivo è davvero modesto, un piccolo acquario di 30 lt pulito e 4 guppy che scorazzano all'interno (non mi chiedete di mettere piante vere, davvero non ne ho il tempo e la pazienza per curarle.)

Se avete altre domande per capire meglio fatele, non ci sono problemi, sono qui per apprendere dai vostri esperti consigli! ;)

babaferu
01-02-2010, 16:12
Per consentire ai pesci di vivere in un ambiente sdano è fondamentale spettare 30 gg per la matirazione della vasca. quel che descrivi mi pare un'esplosione batterica, che non è evitabile con prodotti o altro ma solo con una buona gestione. cambiare il 100% d'acqua è un grave errore che porta ad eliminare quasi tutti i batteri e a ricominciare da capo.
L'unico modo per tenere pulita la vasca è:
- mettere piante vere
- fare cambi regolari (10-15% ogni settimana, il doppio ogni 2)
- dare poco cibo
Non serve a niente cambiare filtro: il problema non è il filtro ma il ciclo dell'azoto (trovi buoni articoli all'inizio della sezione che spiegano tutto).

L'obiettivo è modesto, le cose da fare anche.

Piante vere, scelte bene, migliorano le condizioni dell'acqua e diminuiscono la manutenzione ed inoltre sono antagoniste delle alghe (se hai poco tempo, è la cosa ideale: puoi star certo che anche saltando un cambio non muore nessuno....).
se decidi per questa strada, ti consigliamo piante che non richiedono manutenzione.

ciao, ba

Paolo Piccinelli
01-02-2010, 16:46
guppyromano80, ciao e benvenuto sul forum ;-)

non mi chiedete di mettere piante vere, davvero non ne ho il tempo e la pazienza per curarle.

disfare e rifare tutto l'acquario ongi 3x2 è una perdita di tempo, non le piante! ;-)

Per una vaschetta di quelle dimensioni inserisci un'anubias e due o tre cryptocoryne, non abbisognano praticamente di nulla salvo l'acqua e 8 ore di luce al giornno (basta un timer da 4 euro e 50) ;-)

Le piante forniscono ossigeno, ciucciano gli inquinanti prodotti dai pesci ed aiutano a tenere l'acqua pulita.
Insieme alle piant epoi arrivano quasi sempre delle lumachine, altro prezioso aiuto per tenere il fondo pulito.

In soldoni: 4 cm di ghiaietto (quello che hai lavalo ed infilalo in vasca), un legnetto su cui legare l'anubias e le piante (per come piantarle trovi tutte le info nella mia firma).

Fai girare così senza pesci per un mese a 24 gradi e poi inserisci i guppy... 4 o 5 vanno benone.

Cosa FONDAMENTALE è stare leggeri con il cibo: un pizzico, ma proprio un pizzico una volta al giorno è sufficiente.
Muoiono molti più pesci per sovralimentazione di quanti ne muoiono per fame. ;-)

guppyromano80
03-02-2010, 01:05
Cosa intendi per "un legnetto su cui legare l'anubias e le piante " ? legare ?
Cmq mi avete convito, prendo le piante!
domani mi metto alla ricerca nei negozi vicino casa!

Paolo Piccinelli
03-02-2010, 08:41
"un legnetto su cui legare l'anubias e le piante " ? legare ?

l'anubias (ma anche la microsorium) non vanno interrate... le loro radici servono solo per fissarsi e le piante assorbono dalle foglie quello che serve loro.

Quindi vanno legate a legni o rocce con del filo da pesca finchè le radici non fanno presa da sole.

guppyromano80
03-02-2010, 12:57
e se le lego direttamente nel giaietto (basta ancorare qualcosa che faccia da fermo) ?
(spero di non aver detto una stupidagine, perdonatemi ma sono un novellino!)

dannyb78
03-02-2010, 15:49
il rizoma deve rimanere scoperto, se le ancori nel ghiaino è molto probabile che il rizoma finisca sotto la ghiaia con conseguetne dofferenza della pianta.

un bel sasso non calcareo o un rametto/radice abbelliranno ulteriormente la tua vasca con contribuendo a renderla "naturale"

luigid.
03-02-2010, 19:50
guppyromano80,
Quando inizio un nuovo ambiente, pulisco maniacalmente piante,ghiaia, spunga filtro e filtro stesso, prendo l'acqua dal rubinetto e riempio l'acquario, inizio a far girare l'acqua con la pompa e inserisco la giusta quantita di Tetra - AquaSafe.

Oltre a tutte le cose giustissime che ti hanno gia' detto, vorrei sottolineare che l'acqua che si mette in vasca , DEVE essere fatta decantare almeno 24 ore con l'aggiunta del Biocondizionatore ( acqua safe). Leggendo gli articoli presenti nel forum, capirai perche' adottare la tua procedura sia deleterio per la popolazione visibile ( pesci e piante) e per quella invisibie ( batteri nitrificanti) presente in vasca. Quindi : LEGGI!!!

guppyromano80
05-02-2010, 02:12
Raga il negoziante mi ha consigliato di cambiare filtro, secondo voi è giusto farlo ? mi ha detto di prendere uno tipo questo :

http://cgi.ebay.it/ASKOLL-KOMPATTO-1-FILTRO-INTERNO-ACQUARIO-NUOVO-2009_W0QQitemZ170385907342QQcmdZViewItemQQptZAcqua ri_Pesci_e_Tartarughe?hash=item27abca9e8e

In pratica con cannolicchi, spugne normali, porose e carboni attivi

cosi sto certo di avere un acqua cristallina.

Che ne pensate ?

Paolo Piccinelli
05-02-2010, 08:58
Che ne pensate ?

che butti i soldi.

il filtro che hai va benone... quello che devi cambiare è il modo di cndurre la vasca.
Le piante sono un inizio, il resto lo trovi nelle guide che stanno nella mia firma.

Miranda
05-02-2010, 09:53
Come ti hanno già suggerito, metti piante, tante e robuste, una volta che attecchiranno dovrai solo guardarle e di tanto in tanto togliere qualche fogliolina messa male. Scegli piante robuste e di poche pretese, oltre all'anubias io ti consiglio, fra le altre, le cryptocoryne, sono piante belle e robustissime, tali da rinverdire da sole un'intera vasca.
Le piante producono ossigeno e migliorano l'habitat.
L'acqua cristallina l'avrai solo quando cambierai metodo di gestione ;-)

Darklight
05-02-2010, 09:58
Cosa intendi per "un legnetto su cui legare l'anubias e le piante " ? legare ?
Cmq mi avete convito, prendo le piante!
domani mi metto alla ricerca nei negozi vicino casa!

Io sono un neofita quanto te ma ti consiglio anche io di prendere le piante vive .

Fai conto che io avevo allestito con piante finte ma in questo forum mi hanno sonoramente consigliato di metterle vere . Bene ... quasi quasi farei un plantaquario ora ! :-))

guppyromano80
05-02-2010, 14:27
Ok raga, allora che ne dite se procedo cosi :
Oggi lavo l'acquario, butto via le piante finte, lavo il ghiaietto e il filtro con acqua bollente, idem le pareti dell'acquario, porto i pesciolini al negozio e mi faccio dare un legnetto,un'anubias e due o tre cryptocoryne.
Torno a casa, riempio l'acquario d'acqua e lo tratto con Tetra - AquaSafe e Tetra-bactozym e metto il riscaldatore a 24° e faccio girare 3-4 settimane e poi mi vado a riprendere i pesciolini.

Il mio dubbio : le piante le devo mettere gia appena inizio a far girare il nuovo ambiente o anche loro tra 3-4 settimane ?

Paolo Piccinelli
05-02-2010, 14:29
le piante subito.

prima di uscire e spendere soldi, leggi le guide della mia firma, che ti danno molti spunti.

luigid.
09-02-2010, 21:12
Paolo Piccinelli,
le piante subito.

prima di uscire e spendere soldi, leggi le guide della mia firma, che ti danno molti spunti.

AMEN ! #36#