PDA

Visualizza la versione completa : I miei botia dove sono???

rifabi
01-02-2010, 14:54
ragazzi, ieri ho comprato 3 botia, e li ho inseriti nella mia vasca.
fino a questa mattina verso le 10 c'erano... poi sono andato a controllare verso le 11 e non c'erano +!!!!ho svuotato il filtro ma non c'erano, ho mosso i 2 legni ma non sono saltati fuori allora ho battuto un po sui vetri e sono schizzati fuori ma chissà da dove....
ritorno dopo mezz'oretta e non ci sono +, ho il dubbio che si nascondono sotto il ghiaietto è possibile??
ho sempre paura che finiscano nel filtro interno

shepard
01-02-2010, 15:57
se si nascondono vuol dire che sono spaventati o più probabilmente mal acclimatati alla tua vasca (io personalmente di botia spaventati non ne ho mai visti...anzi), quindi l'idea di "battere un pò sui vetri" è assolutamente sbagliata (anzi è assolutamente sbagliata in generale per qualunque tipo di pesce).
armati di un pò di pazienza e segui i movimenti dei tuoi pesci vedrai che scoprirai presto che fine fanno epoi potrai prendere eventuali accorgimenti (tipo modifiche al filtro)

rifabi
01-02-2010, 16:05
ok, ho seguito il tuo consiglio e se entro nella stanza senza farmi vedere ne vedo uno che gironzola sul fondo, ma appena mi vede si va a nascondere tra gli anfratti dei uno dei legni.

dario1988
01-02-2010, 16:08
Ciao!
Se si nascondono il motivo c'è, vedrai che quando si ambientano li trovi in giro per la vasca
:-)

Ti sconsiglio di battere sui vetri, per i pesciotti è un vero trauma!

Dario

shepard
01-02-2010, 16:17
lascia il più possibile la stanza dove li tieni al buio e cmq controlla i valori dell'acqua....se sono così spaventati possibilmente la causa è da cercare proprio nella scarsa qualità dell'acqua

shepard
01-02-2010, 16:18
l'introduzione dei pesci nel tuo acquario è stata lenta come da manuale??

rifabi
01-02-2010, 16:19
allora eviterò di battere sui vetri... nel frattempo mi consigliate di cercare nel filtro o aspettare??

grazie tante

shepard
01-02-2010, 16:22
il filtro è interno?
la griglia di aspirazione ha maglie così larghe da permettere il passaggio dei botia(che non sono proprio minuscoli)?

Alberto80
01-02-2010, 16:24
se i valori dell'acqua sono ok e l'acclimatazione e' stata fatta lentamente non ti resta che apettare che si calmino e si adattino all'acqua nuova..
(spesso e volentieri e' quella dei negozianti che e' sballata..)

stanza buia..poco rumore..e piano piano verranno fuori..

shepard
01-02-2010, 16:28
a volte anche la presenza in vasca di altri pesci "vivaci" può indurre i nuovi arrivati a nascondersi...però ripeto che con i botia mi sembra inverosimile

rifabi
01-02-2010, 16:30
l'acqua è con kh 5 gh 7 ph 7 temperatura 27.
ho immerso prima il sacchetto in acqua dell'acquario per mezz'oretta poi, con calma ho preso i pesci con il retino e li ho messi in vasca, senza buttare acqua estranea all'interno.
fino a questa mattina sembravano calmi...
ieri sera appena spente le luci hanno incominciato a girare un po dappertutto, anche a mezz'acqua...stamattina prima che si accendessero le luci erano calmi sotto a un tronchetto...

EDIT:sono i primi pesci che immetto

shepard
01-02-2010, 16:39
sbagliato!!!!
alla prima fase deve seguire un'aggiunta "goccia a goccia" di acqua del tuo acquario nel sacchetto per far si che i pesci si abituino ai valori di ph gh kh ecc ecc....il tutto secondo me dovrebbe durare non meno di un paio d'ore (o anche più)
tra l'altro la temperatura mi sembra un pò alta 25#26 gradi sono più che sufficenti (cmq non sono un grande esperto di botia)

rifabi
01-02-2010, 16:43
accidenti... e ora?? devo aspettare o fare qualcosa??

shepard
01-02-2010, 16:53
dipende...
a volte la non perfetta acclimatazione induce uno stress nei pesci che può portarli ad essere deboli e quindi facilmente attaccabili da parassiti (devi controllare la superfice del corpo se presenta puntini o quant'altro, poi controlla se mangiano respirano e nuotano normalmente, controlla occhi branchie che non presentino segni particolari)...
cmq tranquillo il più delle volte lo stress è transitorio e si risolve da solo, lascia il più possibile in pace i pesci e vedi che succede

rifabi
01-02-2010, 16:54
il filtro è interno?
la griglia di aspirazione ha maglie così larghe da permettere il passaggio dei botia(che non sono proprio minuscoli)?
il filtro è interno e le maglie non permettono il passaggio dei botia anche se sono di 4 cm

shepard
01-02-2010, 17:06
se non possono entrarci nel filtro... allora nel filtro non li puoi trovare.
probabilmente si nascondono dietro qualche roccia o tra i rami delle piante (indaga).
controlla i valori e in caso fai un cambio parziale (sempre assicurandoti che sia fatto con tutte le precauzioni del caso) dell'acqua e tienili d'occhio.
se l'acqua ha valori buoni non fare cambi che peggiorerebbero solo la situazione.
se tutto è nella norma aspetta che siano i botia ad abituarsi alle nuove condizioni

rifabi
01-02-2010, 21:06
li ho beccati!! senza farmi vedere (staza completamente buia) sono entrato e li ho visti che mangiavano sul fondo... appena mi hanno notato sono spariti in una cavità del mopani che mai avrei immaginato potesse esserci!!! :-D :-D

che burloni...

P.S. sono stato li una mezz'oretta e poi sono usciti, a quel punto non sembravano più spaventati anche se mi vedevano.

bettina s.
02-02-2010, 20:50
che misure ha la vasca che specie di botia sono? Se molto spaventati possono anche saltare. -05

Titos
02-02-2010, 22:10
Pure io quando avevo i botia appena li introdussi ho avuto questo piccolo problema ma poi vedrai che dopo pochi giorni tutto andra ok e si abitueranno (anche troppo eheh) a te e alla tua vasca per i botia poi va bene la temperatura a 27 gradi

rifabi
03-02-2010, 20:41
che misure ha la vasca che specie di botia sono? Se molto spaventati possono anche saltare. -05
la vasca è 150x50x50 375 Lt lordi e i botia sono i machracanta. per ora hanno trovato quella cavità nel legno e di giorno non si vedono tutto il tempo... incominciano a vedersi quando si spengono le luci!!
dite di comprargli qualche altro riparo??

siempre80
03-02-2010, 21:24
ma si stai tranquillo, si devono solo ambientare

bettina s.
03-02-2010, 22:47
dite di comprargli qualche altro riparo??

magari non sarebbe male, li renderà un po' più sicuri, vedrai che fra un po' li vedrai rincorrersi per tutta la vasca anche di giorno. ;-)
come li nutri?

rifabi
04-02-2010, 12:36
li nutro con pastiglie da fondo + zucchine bollite!

bettina s.
04-02-2010, 12:44
li nutro con pastiglie da fondo + zucchine bollite!

ottimo ;-)

rifabi
05-02-2010, 14:50
mmmm!!! mi stanno antipatici!! adesso hanno cambiato posto... stanno TUTTO il giorno tra le intercapedini del filtro interno... il problema è che tra qualche giorno lo tolgo e non vorrei stressarli ulteriormente...
nel frattempo gli ho messo una mega anfora tutta per loro ma non la guardano nemmeno...

ulteriore domanda: secondo voi 3 pastiglie al gg +1-2 fette di zucchine sono troppi??

rifabi
05-02-2010, 21:02
non sono troppi??

yangadou
05-02-2010, 21:26
Si secondo me son troppi o dai un paio di pastiglie o metti le zucchine.
Ricordati di stare attento agli sbalzi termici perchè i bothia sono facilmente colpiti dall'Ictio.