Visualizza la versione completa : secondo parto in acquario strage di avanotti
clitemnestra
01-02-2010, 01:39
Ciao a tutti, sono al secondo parto in acquario della mia platy. il primo è stato una strage, nessun sopavvissuto, ma c'era lo scalare che poi è stado adottato. una settimana fa secondo parto, ed oggi con stupore vedo un avanotto di platy nascosto in un' anforetta. dopo una settimana è ancora molto piccolo. quante possibilità avrà di salvarsi? dopo quanto tempo sono fuori pericolo? escludendo la sala parto come posso allestire una vaschetta solo per loro? come faccio a nutrili liberi in vasca?
grazie a chi vorrà rispondermi e scusate per le mille domande.
dipende...se la vasca è molto piantumata le possibilità di sopravvivenza aumentano...lo puoi considerare fuori pericolo nel momento in cui raggiunge una dimensione maggiore della bocca degli altri ospiti...
per nutrirli basta anche lo stesso mangime degli adulti, sminuzzato...praticamente fanno tutto da soli ;-)
stefano big
01-02-2010, 12:37
Prova a postare una foto della vasca.
Cosi' potremo aiutarti meglio.
Stefano
babaferu
02-02-2010, 11:56
puoi sciogliere il mangime in un po' d'acqua e versarlo dove si trova il pesciolino, così lo raggiungi se sta sul fondo.
ma la soluzione migliore, se vuoi tenere gli avannotti in vasca, è mettere moltissime piante a foglie fitte, tipo ceratophillum demersum, che ti aiutano anche a contrastare l'inquinamento dell'acqua.
cresceranno certo meglio in una vasca di accrescimento dove non sono in concorrenza con gli adulti: una vasca di almeno 20 lt, con filtrino, riscaldatore e piante (se non vuoi fare il fondo etc, anche qui, galelggianti e ceratophillum demersum).
ciao, ba
clitemnestra
02-02-2010, 13:58
per nutrirli basta anche lo stesso mangime degli adulti, sminuzzato...praticamente fanno tutto da soli ;-)
l'ho fatto. ma nonostante avessi dato il mangime agli altri all'angolo opposto si sono tutti fiondati li dove c'era il povero superstite. forse sono stati attratti dalla pasticchetta per il pleco sminuzzata che li attira sempre tutti!!
clitemnestra
02-02-2010, 13:58
Prova a postare una foto della vasca.
Cosi' potremo aiutarti meglio.
Stefano
provvedo quanto prima, grazie
clitemnestra
02-02-2010, 14:02
cresceranno certo meglio in una vasca di accrescimento dove non sono in concorrenza con gli adulti: una vasca di almeno 20 lt, con filtrino, riscaldatore e piante (se non vuoi fare il fondo etc, anche qui, galelggianti e ceratophillum demersum).
ciao, ba
questa soluzione mi interessa molto. ho una vasca da 20 litri vuota. filtrino cosa intendi? una pompa o proprio un sistema filtrante? perche nella vaschetta c'è la scatolina che si può attrezzare con sistema filtrante. ma come li prendo? dovrei mettere la femmina prima che partorisca? ma soprattutto come l'allestisco? devo farla maturare come una vasca normale? inserisco l'acqua dell'acquario grande?
grazie!!
(ieri sera il superstite nn sono riuscita a vederlo #07 speriamo bene!!
ciao clitemnestra, di solito(ma dipende da tanti fattori e da persona a persona) si fa partirire la pesciolina incinta in una sala parto,soprattutto negli acquari piccoli o poco piantumati,perchè in quei casi gli avannotti hanno poche possibilità di sopravvivenza...dopodichè una volta partorito,si toglie la mamma dalla sala parto e i piccoli si crescono in nursery,ovvero strutture composte generalmente da 4 asticelle e da una rete che li protegge dagli altri pesci ;-)
Qui hanno uno spazio loro,sono protetti e possono crescere bene,poi una volta divenuti abbastanza grandi da non poter essere mangiati dagli altri pesci,li puoi liberare in acquario ;-)
stefano big
03-02-2010, 12:09
ciao clitemnestra, di solito(ma dipende da tanti fattori e da persona a persona) si fa partirire la pesciolina incinta in una sala parto,soprattutto negli acquari piccoli o poco piantumati,perchè in quei casi gli avannotti hanno poche possibilità di sopravvivenza...dopodichè una volta partorito,si toglie la mamma dalla sala parto e i piccoli si crescono in nursery,ovvero strutture composte generalmente da 4 asticelle e da una rete che li protegge dagli altri pesci ;-)
Qui hanno uno spazio loro,sono protetti e possono crescere bene,poi una volta divenuti abbastanza grandi da non poter essere mangiati dagli altri pesci,li puoi liberare in acquario ;-)
Hai letto che la vasca non e' piccola,forse ha ragione chi le ha
consigliato di aumentare le piante.
swtefano
clitemnestra
03-02-2010, 15:56
infatti. ho deciso di aumentare le piante prendendo anche il ceratophillum demersum. è ovvio che l'acquario è un ambiente artificiale, ma vorrei che fosse il più naturale possibile e quindi opto per i parti liberi in vasca anche perchè se per la platy riesco sempre a capire se è incinta, per la molly e la guppy onestamente non risco (ho buone ragioni di ritenere che la molly abbia partorito ma nn mi ero accorta che fosse incinta). se però nessun avanotto sopravvive vuol dire che l'ambiente nn è confortevole e consono alle loro esigenze. per questo ho deciso di modificare un pò tutto, anche perchè la vasca è attiva da 5 anni. quindi sabato sposto tutti gli abitanti in vaschetta e ristrutturo. vi posterò le foto appena fatto!
grazie dei consigli preziosi!
marcello74
03-02-2010, 16:50
la mia vasca da 110 lt. è interamente piantumata a tappeto, anche con radici in bella vista. nonostante ciò in un anno e circa 10 parti non è mai sopravvissuto nessun avannotto.
infatti adesso sto cercando di fare partorire un guppy nella nursery ma trovare i tempi giusti pare un' impresa titanica....
babaferu
03-02-2010, 17:06
marcello74, eccerto, oltre ai genitori hai i molly che se li pappano! e gli avannotti di molly, sopravvibono?
ciao, ba
clitemnestra
03-02-2010, 17:43
infatti! anche io molly platy e guppy. praticamente impossibile. per questo pensavo ad una vaschetta a parte....ma non so... #24
il mio è più piccolo, 80 litri...anche se ho visto altri acquari pieni zeppi di avanotti con vari pesci che li ignorano, ma come è possibile?
marcello74
03-02-2010, 17:44
marcello74, eccerto, oltre ai genitori hai i molly che se li pappano! e gli avannotti di molly, sopravvibono?
ciao, ba
no.
proprio la settimana scorsa una platy corallo ha partorito, me ne sono accorto la mattina presto mentre facevo il caffè...
c'erano due sopravvissuti con sti occhi enormi sbarrati nascosti dietro il filtro e ho detto : ohh che bello finalmente due avannotti faccio colazione epoi li metto in sala parto..
dopo il caffè erano spariti.
clitemnestra
03-02-2010, 18:00
ciao, ba
no.
proprio la settimana scorsa una platy corallo ha partorito, me ne sono accorto la mattina presto mentre facevo il caffè...
c'erano due sopravvissuti con sti occhi enormi sbarrati nascosti dietro il filtro e ho detto : ohh che bello finalmente due avannotti faccio colazione epoi li metto in sala parto..
dopo il caffè erano spariti.
come ti capisco, io ne avevo 1 di sopravvissuto ma nn lo vedo da 2 giorni. magari i nostri ne fanno pochi, oppure nascono poco vitali. onestamente non so da cosa dipenda la scarsa sopravvivenza, perchè non ho mai assistito al parto e non so quanti ne siano effettivamente nati!
hai guardato nel filtro? io ne ho trovati alcuni nelle spugne, ma erano morti! -20
babaferu
03-02-2010, 18:06
clitemnestra, marcello74, è anche vero che dopo qualche parto si stufano di predare e ne sopravvivono molti di più, è molto che avete poecilidi in vasca?
è buona cosa anche proteggere l'ingresso del filtro qualora gli avannotti possano venire risucchiati (es. con calza di nylon).
ciao, ba
clitemnestra
03-02-2010, 18:24
clitemnestra, marcello74, è anche vero che dopo qualche parto si stufano di predare e ne sopravvivono molti di più, è molto che avete poecilidi in vasca?
è buona cosa anche proteggere l'ingresso del filtro qualora gli avannotti possano venire risucchiati (es. con calza di nylon).
ciao, ba
ci ho provato, ma il mio filtro è gigante. mi dai qualche dritta sulla sala d'accrescimento? vorrei provare ad inserirci le femmine che sembrano gravide. inserisco la retina per farci nascondere gli avanotti e metto qualche pianta. ma la vaschetta deve maturare? o se nn metto il filtro ma solo la pompetta e uso acqua della vasca non serve?
grazie
p.s. poecilidi da pochi mesi.
prima scalare e oranda (ti prego nn commentare...era un fritto misto, ma sono stati adottati!)
clitemnestra, questa è una vaschetta da 20 litri dove si può spostare una femmina molto prima del parto così da non stressarla inutilmente, è dotata di un filtro ad aria, il resto si vede bene :-))
tieni ben presente che se dovessi "salvare" 100 avannotti sono 100 pesci che dovranno crescere in una vasca adeguata ;-)
http://img163.imageshack.us/img163/2346/vascaavannotiimage1.jpg
http://img687.imageshack.us/img687/2526/vascaavannottiimage2.jpg
http://img43.imageshack.us/img43/2660/vascaavannottiimage3.jpg
clitemnestra
04-02-2010, 16:00
[quote="mario86"]clitemnestra, questa è una vaschetta da 20 litri dove si può spostare una femmina molto prima del parto così da non stressarla inutilmente, è dotata di un filtro ad aria, il resto si vede bene :-))
quote]
grazie! ma avrei un'altra domanda. la vasca deve maturare?
babaferu
04-02-2010, 16:19
si deve maturare.
puoi usare materiale filtrante e acqua dell'altra vasca per accorciare i tempi.
ciao, ba
la mia vasca da 110 lt. è interamente piantumata a tappeto, anche con radici in bella vista. nonostante ciò in un anno e circa 10 parti non è mai sopravvissuto nessun avannotto.
infatti adesso sto cercando di fare partorire un guppy nella nursery ma trovare i tempi giusti pare un' impresa titanica....
Hai del muschio? Io ho una vasca simile alla tua ed avevo un problema simile; appena ho introdotto del muschio legato su dei legni, il numero di avannotti sopravvissuti per ogni parto ha avuto un'impennata notevole!
clitemnestra
09-02-2010, 23:59
sono nati i miei primi avanotti di guppy!!! rispetto ai 2 parti della platy (ne avevo visti solo 2/3) ora ne ho contati 7/8..... #22 #22 #22 sono troppo emozionata!!!!
ho aggiunto due belle piante fitte fitte, ma i piccolini invece di nascondersi li girano impavidi per la vasca. gli adulti li inseguono, io faccio un tifo sfegatato ed effettivamente vedo che sono piuttosto veloci, ma chissa se ce la fanno!!!!
avevo deciso di abbandonare l'idea della vaschetta ma poverini scappano da una parte all'altra......anche la platy mi sembra in procinto di partorire, forse nel gruppo riescono a sopravvivere di più....ma come si fa a lasciarli predare cosi #23 #23 .....speriamo bene!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |