Entra

Visualizza la versione completa : valori acqua

gamberotto
30-01-2010, 20:43
La vasca gira da due mesi, con soddisfazione mia e spero dei pesci.
Domandsa sui valori
Ho i seguenti valori:
ph 7,5
gh e kh circa 6
no2 assenti
no3 appena percettibili
po4 appena percettibili.

Uso sempre h20 osmotica e aggiungo i sali della SERA senza però sapere esattamente quanti ne occorrono.
Cosa ne pensate dei valori del mio acquario????
Mi dicono che la durezza totale dovrebbe essere il doppio dell'altra... e il negoziante voleva vendermi un prodotto per alzare solo quella..... ma ho letto, non so dove, che non bisognerebbe mai alterare i valori dell'acqua senza sapere bene prima cosa si fà.
Ah.... qualcuno usa i sali sella SERA? E come?
ciao

Giudima
30-01-2010, 22:09
Se l'acquario è quello del profilo una risposta non c'è perchè hai specie di pesci che necessitano di valori diversi.

Io aggiusterei un po.................... ;-)

Goose
31-01-2010, 11:42
gamberotto, in effetti, non considerando i valori, la tua popolazione ha delle lacune...
tre scalari non va bene...dovrebbero essere in teoria di piu..ma visto il tuo acquario potrebbero starci, forse, una coppia..formata ed affiatata..
i poecilia endler sono molto belli ma non li vedrai mai riprodurre perchè gli scalari si faranno fuori tutti i i piccoli appena cominciano a nuotare

bettina s.
31-01-2010, 14:41
Ciao, complimenti per la vasca e i bimbi; io uso i sali della Sera e mi trovo molto bene perché si sciolgono molto meglio di altri.
Sulla confezione è scritto chiaramente che 5 grammi in 100 litri di acqua osmotica alzano il kh di 0,6°
Quindi, ipotizzando di voler ottenere un kh di 4° e conseguentemente un gh poco più che doppio, che sono i valori corretti per la maggioranza degli ospiti che hai in vasca ci vorranno circa 33 grammi di sali.
Per arrivare gradualmente a questi valori, ti consiglio di fare cambi quindicinali di 25 lt. di acqua di osmosi addizionata con poco più di 8 grammi di sali, procedi al cambio la mezza giornata successiva alla preparazione della tanica per essere certo che i sali si siano sciolti bene. ;-)

gamberotto
31-01-2010, 21:44
Grazie delle risposte. Innanzitutto scusate...ma credevo di aver modificato il mio profilo... invece no. Gli scalari non ci sono più. Invece è aumentata la popolazione dei cardinali e si sono aggiunte delle piccole Popondetta furcata....
Quini ora la popolazione è cambiata.
Per i sali ... se attualmente ho gh e kh uguali, I sali sono quelli nel barattolino giallo. mi pareva di aver capito che 5 gr in 100 litri danno una durezza carbonatica di 0,6 ma avevo intuito anche una totale di 1,3. Giusto? ma così come si fa a raggiungere kh 4 e gh 8 ????
Scusa ma non ho capito.
inoltre per i pesci che ho attualmente quali sarebbero i valori ottimali ???
Ciao a tutti
Valori rifatti oggi:
ph 8- gh 5- kh 5- no2 0- no3 tra 0 e 5 - po4 0
#07 #07 #07

bettina s.
01-02-2010, 00:05
che test usi per ph gh e kh? Non usi aeratori no? Perché con il Mineral salt dell Sera la proporzione è corretta, comunque in genere quasi ogni marca da un gh doppio del kh o giù di li.
puoi dirmi quanti litri cambi ogni volta e quanti grammi di sale aggiungi alla tanica ?

gamberotto
01-02-2010, 09:59
I test che uso sono quelli della AQUILI. E spero siano attendibili perchè una volta ho portato l'acqua in un negozio e, se non erro, davano più o meno gli stessi risultati. Conosci sta marca? Secondo te non sono attendibili? Tu che test usi?
( Ah !!!! per il PO4 uso ASKOLL).
L'acquario gira da metà dicembre e quindi fino ad ora ho fatto un solo e vero cambio di acqua. Mi avevano detto di non fare cambi per il primo mese. Poi mi hanno detto di cambiare 30 litri al mese ( ma io opterei per un 20 litri quindicinali... meglio????) Ho messo sempre e solo acqua osmotica ( ha una durezza di circa 2....ma ho cambiato negozio e quella nuova la devo ancora misurare) la prima volta (al riempimento) ho messo 5 gr. di sale e poi ho aggiunto 2 grammi con il primo cambio. Avendo l'osmoregolatore alla fine della settimana rabbocco circa 15 litri.. devo "salare" anche quella del rabbocco???
Posso aggiungere il sale a fine settimana o è meglio salare l'acqua della tanica? Non rimane poi sul fondo della stessa? Ieri ho sciolto bene bene 5 gr di sali in un bicchiere di acqua dell'acquario e poi piano piano con una siringa l'ho aggiunta all'acquario. Giusto il metodo? Stasera riprovo i test.
Per il PH? 8 credo sia un po' alto??? Come si abbatte?
Ciao e grazie delle risposte.
#12 #12 #07 #07 #06 #06 #13 #13 -20 -20

bettina s.
01-02-2010, 10:34
Allora:
1) i test sono abbastanza buoni, personalmente uso i test jbl dei quali ai trovano (in rete, nei negozi quasi mai) anche le ricariche, ossia i blister con solo i reagenti senza provette e scala colorimetrica, che costano davvero poco, meno di quelli da supermercato.
Comunque quelli che hai vanno bene.
2) L'informazione di non fare i cambi nel mese di maturazione è corretta, come è giusta la tua pensata di cambiare 20 litri ogni 15 giorni.
3) L'acqua osmotica vera deve avere una durezza (temporanea e totale) pari a zero, altrimenti non è acqua osmotica.
Nel tuo caso può essere stato un bene, poiché messa senza aggiunta di sali è inadatta ad ospitare esseri viventi.
Se al riempimento della vasca, che credo sia di circa 160 lt. hai messo solo 5 grammi di sali, praticamente non sarai arrivato nemmeno ad 1° di kh.

Leggi bene quello che ti ho scritto sulle dosi del sale:

Sulla confezione è scritto chiaramente che 5 grammi in 100 litri di acqua osmotica alzano il kh di 0,6°
Quindi, ipotizzando di voler ottenere un kh di 4° e conseguentemente un gh poco più che doppio, che sono i valori corretti per la maggioranza degli ospiti che hai in vasca ci vorranno circa 33 grammi di sali.

33 grammi di sali in 100 lt, significa che per riempire la tua vasca avresti dovuto metterne all'avvio oltre 50 grammi.

4) il rabboccho dell'acqua evaporata si fa esclusivamente con acqua di osmosi, poichè l'evaporazione si ha della sola acqua e non dei sali in essa disciolti.

5) I sali vanno aggiunti alla tanica del cambio e lasciati sciogliere bene.

ti consiglio di fare cambi quindicinali di 25 lt. di acqua di osmosi addizionata con poco più di 8 grammi di sali, procedi al cambio la mezza giornata successiva alla preparazione della tanica per essere certo che i sali si siano sciolti bene.

6) se non utilizzi l'aeratore (non lo dici) e l'uscita del filtro non è oltre il pelo dell'acqua, non mi spiego un ph così alto.
Il ph si riduce con l'uso di co2 o di torba.

gamberotto
01-02-2010, 22:16
Provo a fare come mi hai detto e poi ti faccio sapere.
Grazie mille per la cortesia.
A presto.
Ciao.