PDA

Visualizza la versione completa : dubbio atroce sui consumi elettrici cayman 80

terminus
30-01-2010, 10:30
Ho ordinato un cayman ferplast80 al posto del mio capri 60. Solo che adesso non vorrei che la mia bolletta elettrica aumentasse in maniera sensibile visto che le luci del cayman sono 2x24w il riscaldatore è 100w e la pompa è 450l/h ma non conosco i w di consumo. Quanto può influire sulla bolletta un acquario del genere? Ho provato con il foglio exel che è sul sito ma non riesco a sapere quanto rimane acceso il riscaldatore quindi i consumi sono sicuramente falsati.
Ma tralasciando calcoli precisi, secondo la vostra esperienza quanto incide sulla bolletta mediamente?

Grazie mille e scusate della mie continue domande ma devo farmi ancora esperienza. :-)

digitalfrank
30-01-2010, 11:07
A parte che su un ferplast 80 da 120lt, un riscaldatore da 100w mi sembra un po piccolino, sei al limite. considera che se il riscaldatore è sottodimensionato deve restare più tempo accesso per riscaldare l'acqua. Con il foglio excel che hai trovato devi considerare che un riscaldatore in media sta acceso circa 8-10 ore al giorno. Questo diende ovviamente da vari fattori : acquario aperto, temperatura esterna, a che temperatura mantenere l'acqua dell'acquario e cosi via. Quindi fai i tuoi calcoli considerando l'accensione di 8 ore del riscaldatore. la pompa accesa 24 ore ed in genere una pompa interna ha un consumo tra i 5 e gli 8 watt, e poi i due neon da 24w.
All'incirca dovresti avere un consumo di circa 13-15€ bimestrali. :-))

MAXPYNE
30-01-2010, 15:40
quoto digitalfrank io ho un cayman 80 e i consumi sono quelli che ti ha suggerito, #18 #25

terminus
30-01-2010, 18:34
Grazie della risposta, il riscaldatore è quello in dotazione poi i litri netti saranno circa 100.
In effetti con il calcolo che avevo fatto mi veniva intorno ai 6 euro al mese e quindi in linea con quelli che mi avete suggerito, poi probabilmente ci sarà una diminuzione di consumi a estate quando il riscaldatore rimarrà prevalentemente spento e quindi si dovrebbe essere, se i conti sono giusti, a circa 60 euro l'anno.
Correggetemi pure se sbaglio, :-)

PS: ma come cavolo si fa a vede quanto costa un kw io sulla bolletta non ci ho capito niente.

MAXPYNE
30-01-2010, 18:42
hai colto nel segno. :-))

Sandro S.
30-01-2010, 18:44
Ho ordinato un cayman ferplast80 al posto del mio capri 60. Solo che adesso non vorrei che la mia bolletta elettrica aumentasse in maniera sensibile visto che le luci del cayman sono 2x24w il riscaldatore è 100w e la pompa è 450l/h ma non conosco i w di consumo. Quanto può influire sulla bolletta un acquario del genere? Ho provato con il foglio exel che è sul sito ma non riesco a sapere quanto rimane acceso il riscaldatore quindi i consumi sono sicuramente falsati.
Ma tralasciando calcoli precisi, secondo la vostra esperienza quanto incide sulla bolletta mediamente?

Grazie mille e scusate della mie continue domande ma devo farmi ancora esperienza. :-)

beato te...noi nel marino la bolletta aumenta si in modo sensibile ;-)