PDA

Visualizza la versione completa : Regolare ph

MaX-182
29-01-2010, 17:31
allora, ho da poco preso un impianto ad osmosi.. solo che per mia sfortuna, ho la pressione bassa (del rubinetto :-)) ) perciò in attesa che compri una pompa booster i valori delll'acqua che fuoriesce da questo impianto sono: gh 4 e ph 7 o meno...mentre quella di rubinetto ha ph 8 e gh 15.
pensavo perciò di riempire con quest'acqua il nuovo acquario che sto allestendo, in cui ho bisogno di un ph acido.
ma se volessi tagliarla con un pò di acqua di rubinetto per portare che sò, il gh a 8, il ph prenderà i valori dell'acqua di rubinetto o visto che l'acqua è tenera e magari ci metto un pò di co2 si manterrà basso?

Giudima
29-01-2010, 18:21
Non sono espertissimo, ma dall'impianto di acqua osmotica deve uscire l'acqua con durezza pari a zero............

Nei tagli di acqua il ph non rispetta un proporzione matematica, ma come nel tuo caso, a parità di condizioni se aumenta la durezza dell'acqua tende a salire.

I valori "in gioco" sono KH, PH e CO2 il GH in questo rapporto non ch'azzecca :-D :-D :-D

MaX-182
29-01-2010, 20:27
ah si vabbe, però il gh comprende anche il kh o sbaglio? quindi ho mezza ragione.. :-))
comunque si volevo dire kh.. quindi se il kh è basso il ph non potrebbe mai essere 8 no? anche aggiungendo acqua di rubinetto a ph 8 ma comunque restando entro valori di durezza bassi..
l'impianto non mi produce acqua quasi pura perchè come ho già detto non ho pressione a casa :-))

Goose
29-01-2010, 20:39
il gh e il kh sono due cose diverse...
lontamente si può trovare una correlazione ma non in questo caso..

in teoria il kh può essere anche a zero e il ph a 10...in realtà normalmente negli acquari con un kh alto si ha ph alto e viceverse...

per sapere che ph esce dalla miscelazione bisogna sapere il kh ;-)