Visualizza la versione completa : info urgente!
CarloFelice
24-11-2005, 15:34
salve,
un mio parente ha comprato una tartaruga d'acqua (penso quelle classiche che si trovano pure al mercato). ma questa stà cambiando il carapace -05 che io sappia, le teratarughe non cambiano il guscio...
fatemi sapere al + presto perchè l'animaletto inizia ad avere un aspetto abbastanza brutto (e inizia anche a far sesno #06 ) cn sta corazza mezza rialzata
ciao e grazie
sarebbe utile sapere la razza.... dai un okkiata sul forum e vedi se la riconsoci in qualche foto... cmq a volte gli succede di perdere qualche scaglia(anche se non credo dia buon segno) ma tutto il guscio è stranissimo
non hai un negoziante a cui far riferimento, un veterinario...quello che hai detto non mi piace molto, il carapace non viene mai sostituito, al max si staccano delle scaglie ma quello è dovuto alla crescita...
la tarta è simile a quella del link che segue?
http://www.lavocedeiconigli.it/carapace.htm
cmq per ulteriori chiarimenti vai su www.tartaportal.it
Ciau e buona fortuna per la tua tarta!!
CarloFelice
26-11-2005, 14:32
la tarta ha le guance rosse, e il negoziante, molto onesto, ha detto che le tartarughe cambiano pelle e guscio come un serpente (io sò ke nn è vero).
cmq la perdita delle scaglie non è un segno di qualche carenza alimentare????
[quote=cmq la perdita delle scaglie non è un segno di qualche carenza alimentare????[/quote]
Da quanto ne so, non penso proprio, la mia sembra in ottima salute e ho notato che la perdita delle scaglie coincide con la crescita del carapace...
ciao ciao
CarloFelice
26-11-2005, 15:33
ah allora tutto ok :-))
grazie :-)
VALEFEDE
15-01-2006, 12:27
Una delle mie tartarughe (scipta scripta) ha uno strato sottile di pelle che si sta piano piano staccando. Succede da un paio di giorni e solo dalle parti molli, quindi escluse le zampe. Ha poco più di un anno. E' normale?
Una delle mie tartarughe (scipta scripta) ha uno strato sottile di pelle che si sta piano piano staccando. Succede da un paio di giorni e solo dalle parti molli, quindi escluse le zampe. Ha poco più di un anno. E' normale?
si, è normale, sta facendo la classica muta...sono sempre rettili :-))
TR
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |