Entra

Visualizza la versione completa : info urgente!

CarloFelice
24-11-2005, 15:34
salve,

un mio parente ha comprato una tartaruga d'acqua (penso quelle classiche che si trovano pure al mercato). ma questa stà cambiando il carapace -05 che io sappia, le teratarughe non cambiano il guscio...

fatemi sapere al + presto perchè l'animaletto inizia ad avere un aspetto abbastanza brutto (e inizia anche a far sesno #06 ) cn sta corazza mezza rialzata

ciao e grazie

VIVIPAR
26-11-2005, 00:12
sarebbe utile sapere la razza.... dai un okkiata sul forum e vedi se la riconsoci in qualche foto... cmq a volte gli succede di perdere qualche scaglia(anche se non credo dia buon segno) ma tutto il guscio è stranissimo

Aindria
26-11-2005, 00:39
non hai un negoziante a cui far riferimento, un veterinario...quello che hai detto non mi piace molto, il carapace non viene mai sostituito, al max si staccano delle scaglie ma quello è dovuto alla crescita...
la tarta è simile a quella del link che segue?
http://www.lavocedeiconigli.it/carapace.htm

cmq per ulteriori chiarimenti vai su www.tartaportal.it

Ciau e buona fortuna per la tua tarta!!

CarloFelice
26-11-2005, 14:32
la tarta ha le guance rosse, e il negoziante, molto onesto, ha detto che le tartarughe cambiano pelle e guscio come un serpente (io sò ke nn è vero).
cmq la perdita delle scaglie non è un segno di qualche carenza alimentare????

Aindria
26-11-2005, 14:59
[quote=cmq la perdita delle scaglie non è un segno di qualche carenza alimentare????[/quote]

Da quanto ne so, non penso proprio, la mia sembra in ottima salute e ho notato che la perdita delle scaglie coincide con la crescita del carapace...

ciao ciao

CarloFelice
26-11-2005, 15:33
ah allora tutto ok :-))

grazie :-)

Aindria
26-11-2005, 15:38
di nulla, ciao ciao!!

VALEFEDE
15-01-2006, 12:27
Una delle mie tartarughe (scipta scripta) ha uno strato sottile di pelle che si sta piano piano staccando. Succede da un paio di giorni e solo dalle parti molli, quindi escluse le zampe. Ha poco più di un anno. E' normale?

TwinRay
15-01-2006, 13:28
Una delle mie tartarughe (scipta scripta) ha uno strato sottile di pelle che si sta piano piano staccando. Succede da un paio di giorni e solo dalle parti molli, quindi escluse le zampe. Ha poco più di un anno. E' normale?

si, è normale, sta facendo la classica muta...sono sempre rettili :-))

TR