Visualizza la versione completa : ricominciare un nano e riallestirlo per soli SPS
robymar85
28-01-2010, 22:27
ciao a tutti! è un bel po' che non scrivo, e ho smontato il mio vecchio nanetto perchè mi è venuta in mente l'idea di cambiarlo totalmente.
Vi spiego: la vaschetta è un 30 lt della wave. L'illuminazione che avevo prima era data da una plafoniera a risparmio energetico con 2 lampade da 30w bianche e 2 da 15w blu; ora io vorrei ottenere da questa plafoniera tramite modifica una plafoniera a led abbastanza potente da poter allevare SPS. Quindi prima domanda: le misure della vasca sono 40 x 30 x 30, quanti led da 3w mi conviene comprare? e con quale rapporto led bianco-led blu?
Inoltre vorrei fare un bel fondo sabbioso con sabbia finissima però ho letto che per un DSB servono 10 cm di sabbia e con quella quantità se ne va praticamente un terzo della vasca e una minima spolveratina da esperienze precedenti ho visto che tende a sporcarsi tutti i giorni; qualche consiglio a riguardo?
schiumatoio si o no? Prima avevo un semplice schiumatoio a porosa.
Per il movimento ho 2 koralia nano. Per quanto riguarda la tecnica quindi ho una sump, rabbocco automatico con sensore, e termostato per l'accensione della venotlina.
Cos'altro serve secondo voi? reattore di calcio? Oligoelementi? O bastano i cambi di acqua? E siccome devo ricomprare anche le rocce (dato che le altre erano invase dalle planarie e le ho spostate nell'altra vasca) la maturazione faccio la solita mesata o con la sabbia aspetto di più? Dovrei partire proprio da zero e con gli SPS ho zero esperienza! grazie :-))
Riccio79
29-01-2010, 01:16
Per i led non ti so aiutare....se vuoi allevare solo sps io andrei su una plafo a braccio da 150w....chiaramente dovrai pensare a raffreddarla d'estate.... Nel''ottica appunto di allevare prevalentemente sps io direi che uno skimmer abbastanza performante è d'obbligo....
La sabbia la eviterei, altrimenti ne metterei almeno 8 cm per far si che si insedino parecchi animaletti utili.... a quel punto metterei 1 kg di rocce ogni 7-8 litri... le rocce non devono poggiare direttamente sulla sabbia e mi comporterei come con un dsb....
Tieni presente che per allevare con successo gli sps i valori chimici dell'acqua devono essere perfetti... :-)
robymar85
29-01-2010, 18:30
Per i led non ti so aiutare....se vuoi allevare solo sps io andrei su una plafo a braccio da 150w....chiaramente dovrai pensare a raffreddarla d'estate.... Nel''ottica appunto di allevare prevalentemente sps io direi che uno skimmer abbastanza performante è d'obbligo....
La sabbia la eviterei, altrimenti ne metterei almeno 8 cm per far si che si insedino parecchi animaletti utili.... a quel punto metterei 1 kg di rocce ogni 7-8 litri... le rocce non devono poggiare direttamente sulla sabbia e mi comporterei come con un dsb....
Tieni presente che per allevare con successo gli sps i valori chimici dell'acqua devono essere perfetti... :-)che le rocce non devono poggiare direttamente sulla sabbia che intendi? che devo mettere prima le rocce e poi la sabbia? skimmer molto performante per un 30 lt... qualcosa di piccolo e compatto su cosa ci si potrebbe orientare? Per quanto riguarda la plafo non voglio rinunciare ai led quindi dovrò comunque raggiungere una luminosità al pari di una HQI da 150w con un bel risparmio energetico. Per il resto invece qualche consiglio?
robymar85, io mi sto facendo una plafoniera LED da 150W equivalente ad una 250W HQI, calcola che 150W di HQI non sono moltissimi per gli SPS... Devi avere un bel manico per avere colori al top... Le rocce nel DSB è meglio non appoggiarle sulla sabbia, di solito si mettono dei tubi in PVC con una griglia sopra che le lascia un poco rialzate perchè 1 sprofondano alle lunghe, 2il DSB deve respirare: deve avere una grossa interfaccia sabbia/acqua per massimizzare l'effetto riducente del letto sabbioso...
robymar85
29-01-2010, 22:08
quanti led stai utilizzando per fare una equivalente a 250w hqi?
thecorsoguy
31-01-2010, 13:17
papo89, insomma, su un nano 150W di HQI bastano e avanzano. Io la vasca la tenevo cosí. Il problema peró é il calore, senza dissipatore secondo me é impossibile.
robymar85, dipende che metodo vuoi usare. Il mio nuovo allestimento segue sempre il metodo naturale, senza sump, ma con un refugium DSB di dimensioni uguali alla vasca. Niente skimmer, sopra 18 led bianchi e 5 blu, alimentati a 700mA.
Mettere il DSB in una vasca cosí piccola secondo me ti toglie troppo spazio. Mettere solo 8cm non é ne carne ne pesce e secondo me ti da piú rogne che altro. Io ho spostato il DSB nel refugium cosí non ho problemi a tenere pulita la vasca principale, e non mi si alzano polveroni quando pulisco i vetri.
Luca
thecorsoguy, 150W sono sufficienti ma devi avere un bel manico... Io ho puntato su 150W di LED con lenti... equivalenti a 250W di HQI se non un pelino in più... I led sono 50
thecorsoguy
31-01-2010, 15:33
papo89, parliamo di 150W su pochi litri. Secondo me non serve nemmeno un gran manico..... Almeno io non ce l´ho di sicuro, e la vaschetta era venuta molto bene.
Luca
Riccio79
31-01-2010, 18:16
papo89, sono d'accordo con thecorsoguy, 150 w possono bastare in quei pochi litri, anche per la gestione che ne deriva, aldilà del calore...con 250w ho hai un po' di esperienza con wattaggi meno importanti prima o rischi.....
E' vero che il concetto è che più luce diamo meglio è, però quando sei alle prime esperienze gestire una vasca da 30-40-50 litri sotto 250w non è semplice....
Anche perchè io non penso che in un nano possiamo mettere chissà che acropore super esigenti....deve sempre passare il concetto di vaschetta semplice, anche se dedicata a coralli più esigenti come sps...
Riccio79, il nostro amico mi sembra abbia gia esperienza con wattaggi inferiori... Poi parlando di LED io non mi sono accontentato di un equivalente della 150W... Visto che pensava ai LED qualche sfizio in più se lo puo togliere!!!
robymar85
02-02-2010, 13:23
papo89, insomma, su un nano 150W di HQI bastano e avanzano. Io la vasca la tenevo cosí. Il problema peró é il calore, senza dissipatore secondo me é impossibile.
robymar85, dipende che metodo vuoi usare. Il mio nuovo allestimento segue sempre il metodo naturale, senza sump, ma con un refugium DSB di dimensioni uguali alla vasca. Niente skimmer, sopra 18 led bianchi e 5 blu, alimentati a 700mA.
Mettere il DSB in una vasca cosí piccola secondo me ti toglie troppo spazio. Mettere solo 8cm non é ne carne ne pesce e secondo me ti da piú rogne che altro. Io ho spostato il DSB nel refugium cosí non ho problemi a tenere pulita la vasca principale, e non mi si alzano polveroni quando pulisco i vetri.
Luca
è io infatti avevo pensato che mi avrebbe tolto molto spazio... però senza voler rinunciare alla sabbia magari potrei allestire un refugium in sump con un bel dsb e sopra una spolveratina che da una bella luminosità? però un dsb nel refugium ha sempre una lunga maturazione? e che faccio lo illumino?
thecorsoguy
02-02-2010, 14:01
robymar85, ha la maturazione di un DSB.
Io lo illumino, anche perché altrimenti le alghe dentro non vivrebbero.
Luca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |