Visualizza la versione completa : Il mio nuovo acquario!!!
drummer89
28-01-2010, 16:25
Salve amici acquariofili,finalmente è arrivato il nuovo acquario(vedete la foto e i dettagli nel mio profilo),è in fase di maturazione già da 5 giorni,e sto facendo il ciclo di bioattivatore,stamattina ho misurato i nitriti e il test ha rilevato 0,3 mg/l,è normale???.tenete conto che ho effettuato il riempimento con solo acqua del rubinetto oppurtunamente trattata con Acquasafe della Tetra nelle quantità indicate,gli latri valori nn li ho ancora misurati,perchè volevo aspettare almeno un altro paio di giornie perciò nn li ho postati,l'acqua è ancora un pò ambrata forse perchè il legnio rilascia ancora acidi umici,ma la patina bianca sulla superficie si è dissolta dopo aver aumentato per un giorno la velocità della pompa...adesso è a metà, la devo aumentare secondo voi oppure sta bene così???Quanti pesci mi consigliate in un acquario da 80 lt???Vorrei mettere ancora altre piante,sopratutto come piante da sfondo,e ho pensato a delle vallisnerie e cabombe,che ne dite???come fauna ho pensato di inserire:velifere,platy,guppy,trighogaster ierii,corydoras e pulivetro... .rispondete vi prego grazie!
Ciao e benvenuto su AP! -d03 #28
Allora, tutti i passi che stai facendo sono corretti, ora leggiti le guide qui sul forum, in particolare quella del Ciclo dell'azoto e quella del Primo acquario.
Come piante dato che hai solo 18 w, la vallisneria andrebbe abbastanza bene, mentre la cabomba non riusciresti a "coltivarla" ;-)
La velocità della pompa impostala pure al massimo, deve muovere bene la superficie dell'acqua. #22
Per i pesci:
devi vedere cosa ti piace, in 80 litri hai comunque una vasta scelta.. guarda qui sul forum nella scheda dei pesci :-)
Un consiglio: aggiungi molte piante, e non avere fretta
drummer89
28-01-2010, 17:05
grazie MANUALE...aspetto altri numerosi consigli e pareri!!!
Ciao drummer89, benvenuto!
Complimenti per la tua documentazione, stai procedendo bene, vorrei darti però dei consigli:
dei pesci che hai elencato escluderei i trichogaster, che diventano troppo grandi, ma puoi sostituirli con dei colisa, ugualmente anabantidi ma più piccoli....gli altri vanno bene, a patto che tu metta una sola specie tra tutte quelle elencate, anche perchè guppy, platy e velifere sono molto prolifici e in breve ti riempirebbero la vasca (probabilmente lo faranno lo stesso anche se metti una sola specie, ma almeno la cosa è circoscritta)...
Per il numero puoi iniziare da 4-5 tanto poi si moltiplicheranno....prima di pensare ai pesci, però, dovrai fare i test del pH, kH e GH per capire che acqua hai....(a proposito, non ti proeccupare dei nitriti a 0,3 tanto poi si abbasseranno...ricordati di fare anche il test dei nitrati)
La luce è veramente poca, 18w su 80lt (se sono netti) equivalgono a 0,22w/l.... con questo valore controlla le piante che puoi mettere su questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Anche io ti consiglio di aggiungere più piante.... :-) Per il fondo puoi mettere l'intramontabile Ceratophyllum...
Un'altra cosa, ma la Lobelia cardinalis non è una pianta d'acqua fredda? Inoltre documentati anche sulla Cholorophytum bichetii, che mi sembra voglia più luce di quella che hai...
Se non puoi modificare l'impianto di illuminazione, buttati su muschi e anubias, perchè non sò se vallisneria e cryptocoryne ce la fanno in penombra......
drummer89
28-01-2010, 19:12
grazie johnny 85 per i consigli cmq l'impinato di illuminazione vorrei cambiarlo anch eperchè vorrei mettere una luce adatta alle piante e ai pesci contemporaneamnete ma si puù cambiare il wattaggio della lampada???
oppure si corre il rischio di bruciare tutto???
cmq la ceratopyllum mi piace dirò al mio negoziante di ordinarne un pò??
ma si ripoducono tramite stoloni???e cosa intendi per mettere una sola specie tra quelle elencate???
io per i poecilidi avevo intenzione di mettere la classica proporzione(1 maschio e 3 femmine)che ne dici???
Per aumentare la luce hai 2 alternative:
1- aggiungi dei neon alla plafoniera che hai, ma questo comporta un pò di manualità con l'elettricità, inoltre devi calcolare che più luce significa anche più calore, quindi dovrai fare delle aperture per far passare l'aria....infine tutto dipende dallo spazio che hai a disposizione...
2- togli il coperchio e metti una plafoniera appoggiata ai vetri o appesa al soffitto...questa soluzione porta diversi vantaggi, come ad esempio la facilità di montaggio rispetto a mettere mano alla plafoniera che già hai, oppure il fatto che puoi mettere più neon e soprattutto neon di tipo diverso (come i T5, diversi dal tuo T8, poichè la loro luce raggiunge profondità maggiori e sono più piccoli)...
Io ti consiglierei quest'ultima di soluzione e per me già con 50w dovresti avere luce sufficiente a tenere diverse piante...un'illuminazione ottimale sarebbe di almeno 1w/l ovvero 80w, per la tua vasca....
Il ceratophyllum è ottimo, ma devi avere l'accortezza di legare ogni stelo a qualcosa e poi interrarlo, perchè ho paura che con così poca luce si possa staccare dal fondo (è una pianta che tende a galleggiare)....si riproduce tramite gemmazione, (non sò se è il termine giusto per una pianta) ovvero dallo stelo dritto spuntano dei germogli laterali....
Per me dovresti mettere o i guppy, o i platy o le velifere, perchè sono specie che si riproducono molto e quindi potrebbero rappresentare un problema se ne metti più di una....
Sì, va bene 1 maschio e 3 femmine....
Ripeto, però, che devi fare i test, prima di decidere i pesci.... :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |