Visualizza la versione completa : Convivenza
Ciao a tutti dopo 10 e passa anni di pesci d'acqua dolce finalmente ho deciso di fare un marino, ho sempre avuto pesci cattivelli( Pirhana e Astronotus) e anche qui vorrei mettere qualcosa di originale ( pesce istrice e/o scorpione con i rispettivi coinquilini con cui possono convivere di cui non sono a conoscenza). Credo che sia importante dire che non voglio coralli e invertebrati ma solo rocce e pesci. Ho riempito la vasca ieri di 200Litri e ho fatto partire l'ambaradam, ora sono in attesa delle rocce da mettere tra una settimana circa e via dicendo. Com gia detto la vasca è 200 Litri con filtro esterno da 600 L/h schiumatio Skimmer 400 e 2 T8 (una fa una luce rosa debolissima che sostuitirò presto. Mi sta dando una mano un amico/conoscente visto che sono alla prima esperienza marina.
Volevo chiedere qualche cosiglio appunto sulla convivenza dei pesci che vorrei avere nella mia vasca vista la vostra competenza e gentilezza nel dispensare consigli e dritte, io mi occupo di cani quindi non è il mio campo la fauna marina!!!
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi dedicheranno un pò del loro tempo.
Tommy.
samueldio
27-01-2010, 21:05
Credo che 200 litri per uno scorpione siano un pò pochini, io penserei minimo a un 450 lt.. Cresce fino a circa 35 cm e per la convivenza qualsiasi cosa di dimensioni inferiori alla sua bocca è in pericolo, e la bocca è grossa :-D
Anche il pesce istrice a mio parere in un 200 litri è proibitivo.. Per la convivenza vale la stessa regola, mangia i crostacei ma anche i pesci che riesce a far entrare nella bocca..
Macina, Il Diodon holocanthus e lo Pterois volitans passano entrambi i 40 cm da adulti... hanno bisogno di almeno 6/700 lt di vasca... metterli in 200 sarebbe una cattiveria.
Potenzialmente possono convivere e sono idonei ad una vasca di predatori, ma di adeguate dimensioni e con un sistema di esportazione degli organici in eccesso con le contropalle. Per cui o uno schiumatoio bello grosso (non certo il wave 400), o un biologico molto efficente.
Per quanto riguarda la luce puoi anche stare scarso...tanto senza coralli non te ne serve un gran che.
In effetti ho notato e mi sono informato che lo scorpione (parlo così per capirci) mi sembra un Astronotus in versione marino, mangia di brutto, sporca di brutto, e cresce in modo esponenziale, in effetti lo vedo un pò sacrificato. Per l'istrice, ne ho visti molti in vasche come la mia ( anche lo scorpione) e quindi credevo fosse fattibile). Certo non perchè c'è chi lo fa vuol dire che sia giusto farla, per questo chiedevo a voi! Cmq se avete qualche consiglio da darmi su che speci poter inserire sarà ben accetto.
Certo non perchè c'è chi lo fa vuol dire che sia giusto farla #70
I pesci, specialmente quelli grossi, hanno il brutto vizio di nuotare tanto :-D :-D :-D
Certo non perchè c'è chi lo fa vuol dire che sia giusto farla
Scherzi a parte, questa è la maniera giusta di fare acquariofilia
Credo di aver capito il tipo di vasca che vuoi realizzare, il problema è che è incompatibile con le dimensioni della tua. #36# #36#
Secondo me ti devi limitare ad inserire qualcosa di piccolo, tipo una coppia di pagliaccetti e un piccolo branco di Chromis viridis.
Ciao
Credo di aver capito il tipo di vasca che vuoi realizzare, il problema è che è incompatibile con le dimensioni della tua. #36# #36#
Secondo me ti devi limitare ad inserire qualcosa di piccolo, tipo una coppia di pagliaccetti e un piccolo branco di Chromis viridis.CiaoI pagliaccetti e i Chromis v. non c'entrano niente con la vasca che vuole fare #07
Con le misure che ha Macina, e con il tipo di pesci che vuole inserire, dovrebbe orientarsi su un Dendronchirus biocellatus (o al max D.zebra) al posto dello P.volitans e un Cantigasther valentini (o C.solandri) al posto del Diodon Holocanthus ;-)
io fossi in tè metterei un balestra e un paio di cernie ce ne sono un paio di tipi che non crescono (troppo) e convivono con tutti i predatori...
io fossi in tè metterei un balestra e un paio di cernie
#23 #23 ma che dici ??? #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |