PDA

Visualizza la versione completa : Video curioso

musicalbox
27-01-2010, 12:46
http://www.youtube.com/watch?v=q7sjDF49n3Q

Il tipo crea moto ondoso utilizzando semplicemente una stream non elettronica collegata a un timer in modo da farla entrare in risonanza.

E' tutto un accendi/spegni che non so quanto bene faccia alla pompa.

Però mi chiedo se sia fattibile con una stream elettronica e il suo single controller: non sarà mica l' uovo di colombo?

"Total project cost is $5 in parts." -28d#

Sandro S.
27-01-2010, 12:48
fantastico.

musicalbox
27-01-2010, 13:11
Qui ne parlano:

http://www.reefcentral.com/forums/showthread.php?threadid=1411393&perpage=25&pagenumber=1

Sandro S.
27-01-2010, 13:20
e qui scatta il domandone....ma se ci vogliono così pochi accessori per farsi il moto ondoso cosa ci sarà dentro le più perfezionate e bellissime centraline per il moto ondoso ?????..... che fanno alzare anche il prezzetto ? -28d#

Lierus
27-01-2010, 16:19
e qui scatta il domandone....ma se ci vogliono così pochi accessori per farsi il moto ondoso cosa ci sarà dentro le più perfezionate e bellissime centraline per il moto ondoso ?????..... che fanno alzare anche il prezzetto ? -28d#

i vari programmi intercambiabili.. solo quello.

basta dare tensione alle pompe per farle girare e a seconda di quanto tempo glielo dai e a quanti volt cambia la faccenda..

costruirsi un controller con un pic con su quattro/cinque programmi è una boiata.. saranno 15 euro di materiale scatola di plastica e cavi compresi.

Sandro S.
27-01-2010, 16:20
Lierus, appunto #18

Lierus
27-01-2010, 16:24
Lierus, appunto #18

l'importante e' non far mai fermare la pompa, nel senso che quando teoricamente dovrebbe essere spenta in realta' deve comunque girare per non subire i traumi da stop/go

quindi programma di base che fa ruotare le pompe a bassissimo voltaggio più programmi a scelta switchabili...

andrebbero fatti in serie a poco prezzo.. andrebbero a ruba (vado in cantina a cominciare a farli :-D )

musicalbox
27-01-2010, 18:02
Suvvia qualcuno apra un bel post in "Fai da te"!! #36#

Orysoul
27-01-2010, 19:39
qui mi becchero tante critiche!!!!!
avete visto quei pescietti come sballonzolavano!!!
io di video sulla barriera corallina ne vedo tantissimi,ma i pesci non hanno un nuoto onduoso,ma stanno ben fermi, potranno far cosi quando c'è una burrasca o mare mosso,quindi di rado a seconda dei posti,e quando succede si rintanano nei anfratti!!!!mi chiedo io!!! usarlo ogni tanto potrà anche andar bene per simulare un pò di marea,ma usarlo sempre a sti pori pescetti gli viene il mal di mare :-))

ai coralli duri sicuramente può far piacere....ma avete visto anche la xenia??? andava in su è giù mentre in mare si muove orizzontalmente e non verticalmente!!!
secondo me danno più sollievo delle buone pompe con centralina e che smuovano la superfice...non sti wave box almeno questo che ho visto nel video!!!

musicalbox
27-01-2010, 21:05
Orysoul, il moto ondoso prodotto dai wave-box non mi sembra molto naturale nella maggior parte delle vasche perchè la frequenza del' onda è troppo alta, tuttavia quest' ultima credo che sia inversamente proporzionale alla lunghezza della vasca, quindi teoricamente più è lungo l' acquario più dovrebbe essere possibile avere un' onda più vicina ad una naturale. In questo caso sarebbe forse una valida alternativa alla combinazione di più pompe di movimento visto che il suo punto a favore è che muove tutta la massa d' acqua.

Mi chiedo però se una cosa buona potrebbe essere attivare del moto ondoso (ma non così forte) ad esempio una volta al giorno per qualche decina di minuti al fine di attenuare la sedimentazione.

Snail78
27-01-2010, 21:25

Il tipo crea moto ondoso utilizzando semplicemente una stream non elettronica collegata a un timer in modo da farla entrare in risonanza.

Però mi chiedo se sia fattibile con una stream elettronica e il suo single controller: non sarà mica l' uovo di colombo?

vuoi sapere quanto dura la pompa?io c'ho provato con una 6025 con un modulo pausa\lavoro dopo 3 giorni si era sboccolata tutta la sede dell alberinosu cui gira il rotore :-))

Lierus
27-01-2010, 21:27

vuoi sapere quanto dura la pompa?io c'ho provato con una 6025 con un modulo pausa\lavoro dopo 3 giorni si era sboccolata tutta la sede dell alberinosu cui gira il rotore :-))

perche' va fatto con una pompa elettrica che non deve mai essere fermata.

Snail78
27-01-2010, 21:33
scusami io non e che ci capisco poi molto di elett come fare x non farla fermare tu intendi ridurre il numero di giri del rotore giusto? #24

Lierus
27-01-2010, 21:35
scusami io non e che ci capisco poi molto di elett come fare x non farla fermare tu intendi ridurre il numero di giri del rotore giusto? #24

si esatto, devi riuscire a portarla ad un voltaggio che non la faccia fermare ma che allo stesso tempo non faccia fare movimento troppo rilevante.

se usi una pompa fatta per andare a 220AC è facile che si distrugga accendendo e spegnendo.

io ho provato comunque con una koralia 5 normale 220AC, ne ho alternate due con un PLC facendole accendere e spegnere ogni 20 secondi (completamente spente) e hanno funzionato 6 mesi senza il minimo problema (poi semplicemente ho deciso di farle andare a massimo regime sempre).

samueldio
27-01-2010, 21:38
Ma smuovendo tutta la massa d'acqua insieme la pressione sui vetri non potrebbe essere pericolosa nel lungo periodo?

Lierus
27-01-2010, 21:42
Ma smuovendo tutta la massa d'acqua insieme la pressione sui vetri non potrebbe essere pericolosa nel lungo periodo?

si, è anche scritto sulle istruzione di alcune wavemaker...

samueldio
27-01-2010, 21:46
immaginavo.. la mia era una domanda da completo ignorante, ma a me sto movimento in blocco che vedo nel video fa un pò paura

Lierus
27-01-2010, 21:48
a me non dispiacerebbe in vasca ma non certo con quella potenza.. mi basterebbero onde di 1cm.. con la xenia e gli lps candidamente cullati..

Benny
27-01-2010, 22:06
scusate ma e' il famoso wave-box auto costruito

personalmente il miglior moto ondoso e naturale che conosca

io lo uso da anni accoppiato a molte altre pompe

effetto ottico eccezionale

Orysoul
27-01-2010, 23:14
Benny,metti un video su youtube...per favore è.........

Benny
27-01-2010, 23:47
non ho video..ma il wave box è usatissimo oramai..si dovrebbe trovare facilmente