PDA

Visualizza la versione completa : differenza tra hepatus e leuco

aleics
01-04-2005, 18:09
Ciao,
potreste indicarmi le differenze di necessita', co-abitabilita', e velocita' di crescita di questi due fantastici animali?

Grazie

P.S: secondo voi in quanto tempo cresce un pesce di questo tipo di 5cm fino a raggiungere i teorici 20cm massimi?

Pfft
01-04-2005, 19:55
Un buon libro ?
Ti direbbe tutto..

comunque .. necessità di ampi spazi per nuotare (sono pesci sempre in movimento) , tendenzialmente aggressivi come tutti gli acanturidi (l'hepatus meno.. molto meno del leuco) , velocità di crescere hmm in una vasca adeguata come dimensioni raggiungono l'80% della taglia da adulti nei primi 5 anni di vita..

comunque 20 cm non sono la taglia max..

Il leuco in natura va dai 23 ai 30 cm
L'hepatus tra i 25 e i 30 abbondanti..

Ci vogliono vasche grandi.. dai 300 litri netti in su ..

aleics
03-04-2005, 16:54
Grazie,

Io ho indicato 20cm max per la vita in acquario, non in natura.

Tu per 300l netti intendi di acqua, escluse roccie, giusto? Non il volume interno del vetro. Anche se penso conti molto la lunghezza dei vetri anche. Non sara' uguale per loro una vasca 80x80x60 o una 120x60x50....no?

Grazie
Aleics

Pfft
03-04-2005, 20:55
Ovviamente conta tanto anche la distanza max che possono percorrere senza interruzioni.
Vorrei chiarire, visto che si parla di "lunghezza in acquario" che è solo una emerita vaccata, è solo una costrizione a vivere in spazi angusti , se un essere umano vivesse in una stanza di 3x3 metri non crescerebbe più di 1,5 metri.
E' solo un adattamento ad un ambiente non idoneo alla sopravvivenza.
Se certi pesci fossero tenuti in vasche ADATTE alla loro dimensione e alle loro abitudini raggiungerebbero le taglie che hanno in natura.
Basta parlare di questa differenza che, sì esiste , ma che non fa altro che evidenziare il fatto che stiamo facendo vivere animali in ambienti non idonei, questa NON è ACQUARIOLOGIA , è solo BIOLOGIA !
Chiunque faccia questi discorsi sì è mai chiesto perchè i pesci di piccole-medie dimensioni in acquari "normali" raggiungono tranquillamente dimensioni come in natura e spesso hanno rituali di riproduzione , mentre pesci grandi (acanturidi e pomacantidi) MAI hanno effettuato riproduzioni e in vasche normali (diciamo meno di 500 litri) sono sempre (o quasi) + piccoli che in natura ?

Nirs
07-04-2005, 12:35
Scusate l'intromissione,

ma qui se cominciamo a fare questi discorsi credo che sia indiscutibile che il 90%, e mi sono tenuto basso, dovrebbe smettere e togliere tutto.

Non credo che uno qualsiasi di questi pesci, che non sia uno di quelli piccolini come Pomacentrus, anthias, qualche Amphiprion, Synchiropus e forse dico forse qualche Centropyge, possa stare comodo in una vasca anche delle più grandi che la maggior parte degli acquariofili si possa permettere a meno che non andiamo dai 2000 litri in su (forse).

Pfft
07-04-2005, 13:12
Calma calma ... io ho solo fatto riferimento alla taglia raggiunta in acquario (che ribadisco, è indiscutibile questo fatto, ma è dato dal fatto che la grandezza delle vasche "normali" non permette uno sviluppo naturale al pesce).
Vedi.. io non critico (magari penso che siano esagerati) chi mette X pesci grossi in vasche piccoli, ma accetta il buono e il cattivo che ne deriva senza chiedere consigli (ognuno è giudice della propria vasca) , personalmente do SEMPRE consigli mirati a far stare bene i PESCI (e di conseguenza ad avere meno problemi in vasca) .
Poi ovviamente ognuno è libero di fare assolutamente quel che vuole...

Non credo che uno qualsiasi di questi pesci, che non sia uno di quelli piccolini come Pomacentrus, anthias, qualche Amphiprion, Synchiropus e forse dico forse qualche Centropyge, possa stare comodo in una vasca anche delle più grandi che la maggior parte degli acquariofili si possa permettere a meno che non andiamo dai 2000 litri in su (forse).

Infatti la penso così... e te lo dico per quello che posso osservare nella mia vasca (se riuscissi a pescare lo zebrasoma sarei la persona più contenta del mondo, lo vedo molto + nervoso del leucosternon) e dalle altre vasche che ho visto in giro .
Comunque varia anche da esemplare a esemplare.. ho visto pesci enormi avere comportamenti naturali in vasche secondo me piccole e pesci comportarti in maniera stressata in vasche enormi.

Nirs
07-04-2005, 14:25
guarga, non volevo essere per niente polemico, assolutamente; era solo una considerazione.
Prendendo spunto da quello che avevi detto ho fatto una riflessione.

Leuco, Flavescens ed anche un Sohal li ho avuti anche io in vasca e come puoi vedere dalla descrizione non è delle più grandi ma tutto sommato hanno avuto sempre comportamenti all'apparenza molto naturali mai nervosi.

Ora ho un Imperator, questo veramente grande, ma questa volta l'ho preso con una ragione, il prezzo non era alto per questo pesce ed era in formissima, ma so di dover cambiare vasca in pochi mesi passando ad una di 180x60 quindi avrà più spazio.
Comunque stà tranquillissimo, gira tra le rocce e mangia alla grande.

Pfft
07-04-2005, 15:10
Innanzitutto complimenti per l'imperator (m e r a v i g l i o s o) e per il vascone in arrivo .

Per il resto io non ho assolutamente voglia di far polemica, volevo solo chiarirti il mio punto di vista (che so di non essere comune a molti) , tutto qua.
Capisco la voglia di inserire acanturidi o pomacantidi in tutte le vasche (sono pesci splendidi e straordinariamente intelligenti), ma vorrei cercare di far capire alle persone con poca esperienza o conoscenza che certi animali, purtroppo, non sono da mettere in tutte le vasche e per altro di pesci splendidi e piccoli che ne sono veramente tantissimi e per altro spesso poco costosi rispetto ai sopracitati.

Nirs
07-04-2005, 15:45
Devo dire che un pesce del genere è veramente una soddisfazione.

Pensa che mentre nuota, se io mi avvicino al vetro gira, mi viene di fronte e mi fissa e se alzo la mano el a metto sul pelo dell'acqua si mette su un fianco e nuota verso la superfice, poi se ho in mano alghe le mangia mentre se non ho niente mi guarda e poi sene va.

e questo lo fa sempre, quindi non è un caso.........ora dimmi tu se non è intelligente.

Ma dicono che emettono dei versi, è vero?

Pfft
07-04-2005, 16:18
Si comporta esattamente come il mio leucosternon ... (mi tira certi morsi se capisce che ho il cibo)

Emettono versi ... Sì !! Lo scoprirai..

Nirs
07-04-2005, 17:14
l'unico problema che ho è che vorrei variargli la dieta;

lui mangia come un matto le alghe secche a foglie che gli attacco al vetro ma con il granulato e l'artemia, non riesce a mangiare perchè quando metto il granulato in acqua o l'artemia liofilizzata una squadra di quei pescetti blu piccoli spolverano tutto in un secondo.

come faccio?

Pfft
07-04-2005, 18:27
dai il cibo in due posti lontani della vasca, uno per i piccoli e uno per lui...
Usa mysis surgelati , sono una bomba a livello nutrizionale ..

Nirs
08-04-2005, 12:02
dai il cibo in due posti lontani della vasca, uno per i piccoli e uno per lui...
Usa mysis surgelati...............

che cosa è?

Pfft
08-04-2005, 12:42
sono gamberetti bentoni .
E' uno dei migliori cibi in assoluto , chiedili nei negozi.

Nirs
11-04-2005, 10:07
C...o si stà riempendo di puntini bianchi.

Non capisco perchè, non ci sono stati sbalzi di nessun valore, non ho introdotto nessun altro ospite, che cavolo posso fare?

***dani***
11-04-2005, 11:12
non fare nulla... se la vasca è a posto guarirà da se, diversamente non potresti farci nulla ugualmente.

L'unica cosa, cibalo di più, dagli cibo vitaminizzato o con vitamine commerciali (dupla, dennerle) o con aglio sminuzzato, se lo trovi somministra anche il mangime del dr. bassler forte.

Fai qualche cambio d'acqua in più in questo periodo di ipernutrizione.

Nirs
11-04-2005, 15:52
ora da mangiare gli do le alghe secche in fgli quelle per il sushi (non so se l'ho scritto bene); uso anche il granulato Hi-food mi sembra che si chiami, ma li problema è che non so se lo mangia perchè una squadra di 4 pomacentrus velocissimi non lo fanno neanche arrivare sul fondo.

E se gli metto invece che le alghe, foglie di qualche verdura appena sbollentata? leggevo che vanno matti per le foglie di cavolo o sbalgio?

Oppure quale altra verdura?

Con le verdura di vitamine ne assume siquro!

***dani***
12-04-2005, 10:03
con la verdura non assume nulla!!! A meno che non gliele metti tu sopra le verdure!!!

Cmq è per questo che devi sovradosare, senza esagerare ed aumentare i cambi d'acqua.

Nirs
12-04-2005, 11:50
Facendo i dovuti scongiuri, guardandolo ieri sera mi è sembrato che ne avesse molti di meno.
Speriamo che stia guarendo e che non gli riescano di nuovo.

***dani***
12-04-2005, 13:27
Nirs

se è crypto devi considerare che è una malattia ciclica, funziona grosso modo così.
Ci sono i pallini bianchi, nel giro di 2/3 giorni cadono, proliferano nel substrato dell'acquario e ritornano sul pesce dopo altri due tre giorni. Funziona ad ondate, se le ondate vanno via via riducendosi va tutto bene, diversamente occorre aspettare

Nirs
12-04-2005, 13:38
e come faccio a capire se è Crypto o Odinium?

***dani***
12-04-2005, 13:47
ci sono le schede sulle malattie, se non degli articoli su acquaportal