PDA

Visualizza la versione completa : Alghe in acquario...

ollol333
26-01-2010, 22:06
Ciao a tutti! Non so se questa è la sezione giusta...
volevo chiedere un cosiglio su come eliminare le alghe.
Il mio acquario da 110l è illuminato da un neon 25watt che ha già qualche annetto (ho sentito che dopo un po' di anni bisognerebbe cambiarlo), ma è stato usato poco...per circa un anno (3-4 anni fa) e adesso è da 4 mesi che ho allestisto un nuovo acquario...e che quindi è acceso 9 ore al giorno.

La popolazione della vasca è composta da 3 carassi e 2 ampullarie.
So che riducendo le ore di illuminazione non avrei questo problema...ma il fatto è che a luci spente l'acquario perde un po' di fascino...soprattutto ora che è inverno e non c'è luce dall'esterno.
Inoltre nella vasca ci sono un po' di piante che senza luce dubito vivrebbero bene.

In tutto ci sono: 2 anubias (con le foglie che incominciano a ricoprirsi di alghe), una cryptocoryne marrone, un microsorium e una egeria densa (che speravo togliesse nutrimento alle alghe) ...sono lì dentro da più di un mesetto e i pesci non se le mangiano quindi l'insidia più grande è superata.

Volevo quindi chiedere se per evitare il problema delle alghe c'è qualche soluzione...
i pesci pulitori possono convivere coi carassi?

Grazie!

aqqa
27-01-2010, 05:00
ollo in realtà c'è una sezione specifica per le alghe, con delle guide in evidenza anche molto utili.
Diciamo che devi intanto prima capire che alghe sono, e perchè ci sono. Una volta capita la malattia troviamo la cura.
Sicuramente il neon lo devi cambiare (andrebbe cambiato ogni 8-10 mesi) e devi vedere che non abbia troppi gradi kelvin (massimo 8.000 meglio anche meno). Inoltre devi testare i valori dell'acqua, spesso le alghe derivano da fosfati ed no3 (anche perchè 25 wattin 110 litri sono probabilmente troppo pochi per causare da soli una proliferazione di alghe). Infine creare un giusto equilibrio di piante (i nutrienti devono andare a loro, quelli in eccesso sono cibo per alghe). Infine non sono pratico di carassi, comuque non esistono pesci "pulitori"... avranno un nome (ce ne sono diversi) e ognuno ha le sue caratteristiche e necessità e può o meno convivere in certi spazi, ambienti e con certi inquilini...

ollol333
27-01-2010, 21:27
ho guardato e sembrano diatomee...comunque come pesci pulitori intendevo octociclus, plectostomus e ancistrus...ma mi sa che coi carassi non convivono bene...boh...comunque alle ampullarie piacciono le alghe...sono sempre li che le mangiano dalle foglie delle anubias.

aqqa
28-01-2010, 04:15
ollol per le alghe vedi un po qui: http://www.acquaportal.it/articoli/marino/malattiealghe/alghe/default_dolce.asp

otocinclus, plecostomus e ancistrus non sono pesci pulitori, sono pesci e basta :-) e soprattutto sono molto diversi tra loro. sicuramente gli otocinclus non possono andare nella tua vasca, i pleco diventano grandi, forse un ancistrus...
Le ampullarie mangiano le foglie si... per mangiare le alghe sono meglio le caridine (ma coi carassi non credo, purtroppo non sono pratico di carassi percui non mi sbilancio) e le neritine (ottime ma fanno uova bianche inamovibili a cuidovrai rassegnarti). Cerca i valori dell'acqua che richiedono i pesci che vuoi mettere, i loro habitat etc, insomma delle schede informative sui pesci che ti interessano. Fa una selezione che ritieni fattibile e poi magari torna a chiedere qui...