Entra

Visualizza la versione completa : non riesco a capire......dsb

irenecav
26-01-2010, 21:26
devo partire con un nuovo dsb e con nuove rocce,luce si o luce no?
batteri si o batteri no?(se no,perche?)prima rocce?prima sabbia?tutto assieme?vi prego convincetemi!ho letto tanto,ma tutti dicono l opposto di quello che leggevo un attimo prima!siete unici vi ringrazio da subito

ALGRANATI
26-01-2010, 22:31
irenecav, secondo me....

1) luce subito
2) batteri no se le rocce sono belle vive
3) prima sabbia e supporto rocce
4) le rocce le farei spurgare un pochino in una vasca a parte , giusto il tempo x spurgare il fango

Mumax
27-01-2010, 11:09
Secondo me devi prima di tutto preparare l'acqua e portarla alla giusta densità.
A questo punto, se le rocce sono molto sporche le fai spurgare per qualche giorno quindi le togli aspiri il fango, inserisci sabbia e supporti per le rocce e le rimetti subito dentro.
Se le rocce sono pulite devi inserire prima la sabbia con i supporti su cui andrai a poggiare le rocce, e poi le rocce.
La luce la puoi accendere da subito solo nel secondo caso, ma in maniera molto graduale.
Per quanto riguarda il discorso batteri, io ci andrei con i piedi di piombo, dal momento che un loro aumento molto rapido può portare alla compattazione del fondo a causa del glicocalice. #36# #36#
Potresti aggiungere un paio di fiale, ma solo all'avvio del sistema, dopo è molto meglio far fare alla natura, tanto non si risparmia un granchè in termini di tempo col rischio di dover rifare tutto.
Ciao
Max

matius
27-01-2010, 12:35
irenecav, io ne ho due e ho fatto così:
luce no
batteri no
sabbia (morta) e rocce (vive) tutte insieme.
i batteri non li ho messi xkè senza luce le rocce vive sono morte (inquinando l'acqua) e dando origine e vita ad altri batteri che avrebbero innescato il processo di maturazione.
sinceramente non so cosa sarebbe successo se li avessi messi ma di sicuro la maturazione è stata molto lunga! :-)

riccardo.b
27-01-2010, 20:00
io ho fatto esattamente come ti ha consigliato ALGRA,

- ho riempito tutta la vasca , salata e portata a temperatura....
- messa sabbia e supporti per le rocce...
- messe rocce ( perfettamente spurgate in una vasca a parte)
- niente fiale di batteri ma ho messo un paio di sacchi di aragonite sugar viva della carib sea....
- luce...

preparati ad una buona dose di filamentose e diatomee....

;-)

matius
28-01-2010, 10:30
riccardo.b, ALGRANATI, visto che abbiamo allestito un DSB in maniera identica tranne che per la luce, che ne dite di trovare le differenze?
per esempio io ho fatto 1 mese di buio...
quando ho acceso la luce avevo NO3 a 5 e PO4 a 0,25 quindi sono andato di resine.
dopo un mesetto circa mi sono comparsi i ciano e filamentose verdi a gogo.
dopo 3 mesi avevo NO3 a 2 e PO4 a 0; ancora ciano e filamentose.
la sabbia iniziava a colorarsi di verde nelle parti profonde (visibili solo dal vetro) e comparsa delle prime bollicine.
ovviamente niente animali....

irenecav
31-01-2010, 12:40
finalmente sono partito,ho seguito i vostri consigli.aspettando con ansia le filamentose ringrazio tutti!

cicala
02-02-2010, 21:52
irenecav, beh magari non arrivano ......ricordati ogni vasca è un mondo a se..... ;-)

crazyciop
03-02-2010, 01:27
perdonatemi mi trovo e faccio una domanda voi avete messo i supporti sotto le rocce per non farli toccare sulla sabbia a modi palafitta o li avete messi per evitare solo che le rocce sprofondino?

ALGRANATI
03-02-2010, 08:22
crazyciop, direi che x tutte e 2 le ragioni

Mumax
03-02-2010, 10:51
perdonatemi mi trovo e faccio una domanda voi avete messo i supporti sotto le rocce per non farli toccare sulla sabbia a modi palafitta o li avete messi per evitare solo che le rocce sprofondino?

Principalmente hanno la funzione di evitare che le rocce sprofondino, naturalmente, se si mettono le rocce a contatto con la sabbia, bisogna avere l'accortezza di lasciare libera la maggior parte del fondo sabbioso.
:-) :-)

crazyciop
03-02-2010, 17:18
ok grazie mille anche io sto preparandomi ad allestire un dsb..perdonate ancora un ultima domanda scusatemi se la faccio quì ma è davvero l'ultima cosa che per ora mi è poco chiatra. Ho un 59x59x55 e sto impazzendo col movimento c'è chi dice che solo le vortech sono buone per il dsb chi è contrario. Ecco sono alle mie prime armi è convenitente per me optare per la vortech o ci sono soluzioni per ora più economiche contanto che alleverò molli e lps. Grazie mille e scusate se ho occupato con le mie domande questo topic.

ALGRANATI
03-02-2010, 22:13
crazyciop, potresti prendere delle 6055 con multicontroller

crazyciop
03-02-2010, 22:51
ALGRANATI, visto il costo della 6055 potrei prendere una vortech mp 10
ma volevo sapere se oltre alle elettroniche ci sia qualche soluzione più economica sono alle prime armi e non vorrei fare esperienza su un giocattolino che costa oltre 200 euro.

Mumax
04-02-2010, 12:12
Io penso che le Vortech siano ideali per un DSB in quanto creano un movimento molto ampio senza andare a smuovere il fondo, cosa che invece succede con pompe dal flusso molto più concentrato. Hanno solo due difetti, sono un pò rumorose (ma ci si abitua) e costano un mutuo (a questo non ci si abitua :-D :-D :-D :-D ). Puoi sicuramente optare per qualcosa di più economico, ma non altrettanto efficace (almeno in riferimento ad un DSB). Fermo restando che anche con due Koralia puoi ottenere ottimi risultati. #36# #36# #36#

andrea81ac
04-02-2010, 12:36
Io penso che le Vortech siano ideali per un DSB in quanto creano un movimento molto ampio senza andare a smuovere il fondo, cosa che invece succede con pompe dal flusso molto più concentrato. Hanno solo due difetti, sono un pò rumorose (ma ci si abitua) e costano un mutuo (a questo non ci si abitua ). Puoi sicuramente optare per qualcosa di più economico, ma non altrettanto efficace (almeno in riferimento ad un DSB). Fermo restando che anche con due Koralia puoi ottenere ottimi risultati.

ti volevo fare una domanda........e se le vortech le devi direzionare perche' ti smuovono la sabbia che fai?

crazyciop
04-02-2010, 16:26
vabbè a questo punto entra anche una situazione di estetica non è bellissimo vedere in un 59x59x55 due pompe ma la mp 10 andrebbe bene?

Mumax
04-02-2010, 20:08
ti volevo fare una domanda........e se le vortech le devi direzionare perche' ti smuovono la sabbia che fai?

Da me non la smuovono, eppure ho una colonna d'acqua di soli 39 cm. #36# #36# o sono molto fortunato, oppure sono effettivamente valide :-D :-D :-D

Mumax
04-02-2010, 20:15
vabbè a questo punto entra anche una situazione di estetica non è bellissimo vedere in un 59x59x55 due pompe ma la mp 10 andrebbe bene?

Penso di si.

ALGRANATI
04-02-2010, 21:37
andrea81ac, abbassi la potenza ;-)