Entra

Visualizza la versione completa : Ciao ragazzi devo iniziare un acquario marino!mi consigliate

Tommyp89
26-01-2010, 19:15
ciao a tutti ragazzi mi chiamo thomas e volevo metter su un acquario marino, ma mi servirebbero dei consigli!!!!
Momentaneamente ho un acquario tropicale con neon, guppy, ancistrus, 2 serpi, spada, scheletro, ecc..., ma i pesci non mi piacciono moltissimo e per questo mi volevo dedicare ad un marino visto che i pesci sono bellissimi ed i coralli pure!!!!!!
Io ho solo un acquario angolare, con sump e mi faccio fare il mobile in acciaio (molto probabilmente) o ferro (quest'ultimo sconsigliato da qlk mio amico).
Per il resto mi manca tutto e cosi mi sono messo alla ricerca su internet e ho trovato qlk grazie all'aiuto di un mio caro amico che senza di lui nn avrei nemmeno pensato ad iniziarlo!!!!
ho trovato un ragazzo che vende rocce, che ha comprato 5 mesi fa in negozio a 26 euro il kg, e me le mette 12,5 comprese le spedizione!!
il mio acquario a raggio 88 cm ed è alto 60cm (300lt), vanno bene se compro 20kg di rocce????
poi ho trovato questo schiumatoio a 100 euro:
DOC Skimmer 9205
(9205.000)
Per acquari fino a 500 litri di acqua marina.
Dimensioni: 280 x 157 x 195mm,
Profondità di montaggio: ca. 60-90mm,
230V/50Hz (115V/60Hz) 12W,
Prestazione 500l/h.

poi ho trovato due tipi di pompe:
1) 2 pompe di movimento tunze di cui una è stata riparata, ma ora funziona benissimo, entrambe sono delle pompe da 25W, hanno una portata d'acqua da 150 a 900 l come potenza. dice che lui le ha acquistate a 125 euro l'una e me le vende a 50 euro tutte e due!!!
2) 1 pompa di movimento koralia2 di 5,5 watt me la vende a 20 euro

quale mi merita prendere delle due offerte???

Poi ho trovato un impianto osmosi da 3 stadi a 35 euro, è nuovo, usato una sola volta

Il sale lo cerchero su internet, se avete qualche sito buono o qualche rivenditore buono ditemelo èper favore!!!

poi prendo una pompa di risalita che fa 2300l/h a 20 euro

mi devo far fare il mobile e probabilmente, come ho scritto sopra, lo faro fare in acciaio. quanto mi merita farlo alto se l'acquario è 60/65 cm circa e all'inizio nn uso plafoniera ma tengo il coperchio????

poi un'altra nota importante, l'impianto di illuminazione. da qui si è basata la mia scelta principale, che per iniziare nn mettero nell'axquario coralli duri, ma solo coralli molli e pesci perche senno i miei genitori mi buttano la varichina dentro l'acquario da quanto gli faccio spendere di corrente.
cosi, inizialemtne preferirei fare solo coralli molli o coralli che pretendono poca illuminazione e pesci!!!
visto che devo mettere i neon e nel coperchio ho posto, mi consigliate, t5 o t8??? e poi quanti e quali??? e poi, se i neon li proteggo con un tubo trasparente di vetro o plastica o cosa sia, va bene???

scusate se mi sono dilungato molto ma inizio ora l'0acquario e cosi mi servono molti consigli!!!
grazie a tutti!!!!

Ciao ciao Thomas!!!!!

enzolone
26-01-2010, 21:12
io ti consigli di prendere le rocce nuove in quanto sono l'anima dell'acquario. ad esempio su internet sul sito
www.abissi.com le vendono a 9,90€ al kg, meno del tuo amico , che non ti stava facendo un favore.
poi per lo schiumatoio se vuoi fare la sump ce ne sono molti che costano meno e sono piu performanti

le pompe di movimento della tunze che modello sono?

riccardo.b
26-01-2010, 21:30
come ti ha già detto enzolone, le rocce vive vanno circa dai 10 ai 15 euro in negozio... e ne dovrai mettere circa 50 kg... 20 kg sono insufficienti...

- poi come schiumatoio eviterei in tunze dato che hai la sump e mi butterei o su H&S o LG ,oppure ce ne sono altri molto validi...

- pompe di movimento starei sempre su tunze, ma qualcosa di piu' potente...

- risalita ? marca? modello?...io fossi in tè cercherei un eheim 1250 ,sono una garanzia...

ultima cosa ti consiglio vivamente di scoperchiarlo...

thomaz
26-01-2010, 22:07
che ha comprato 5 mesi fa in negozio a 26 euro il kg

un pazzo :-D :-D

lonelymorgana
26-01-2010, 22:36
ciao,impianto a osmosi prendine uno valido se no fai come me che dopo 4 mesi lo devo cambiare quello a tre stadi perchè era pietoso e mi ritrovavo nitrati alti in vasca...sulle rocce concordo con gli altri sia sul prezzo che sulla quantità...

che ha comprato 5 mesi fa in negozio a 26 euro il kg

un pazzo :-D :-D concordo in pieno
per la luce t5 bianchi 10000k e blu attinici in una quantità tale da avere un watt a lt e che coprano la lunghezza della vasca,sale hw o tropic...il mobile in alluminio porsa che è apposta per acquari.

Tommyp89
26-01-2010, 22:46
graxie per le rocce, ma come le danno??? buone???
e poi mi date qlk sito dove comprare lo schiumatoio anche usato a poco???
grazie mille!!!!!

lonelymorgana
26-01-2010, 22:49
cerca qui sul mercatino sia per lo skimmer che per le rocce...ne trovi anke a 5 euro al kg se hai fortuna...ah per gli skimmer tieni in considerazione anke i grotech,io ne ho uno e ne son soddisfatta...

Tommyp89
26-01-2010, 23:07
mi daresti una mano a cercare lo schiumatoio perche io nn so bene quali sono buoni!!!
grazie mille!!!!!

lonelymorgana
26-01-2010, 23:14
le marche te le hanno dette,a quelle già citate ci aggiungerei magari deltec,per il resto non so come aiutarti,più che dirti di vedere su qualche sito le caratteristiche tecniche e poi cercarlo sul mercatino se c'è...tieni conto che dev'essere un po sovradimensionato rispetto alla vasca...tipo io su 500lt ne ho uno che secondo la casa fa fino a 2500lt...(magari il mio è anke esagerato,era per farti capire)...ci vorrebbe qualcuno un po più esperto di me per dirti proprio un modello in particolare... #12

riccardo.b
26-01-2010, 23:19
Tommyp89,

io ti consiglierei l' H&S 150... http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1038
vedi se lo trovi sul mercatino...

ma ripeto ci sono anche le altre marche molto buone, cerca un po' e vedi cosa trovi...

Mumax
27-01-2010, 10:28
Tommyp89, benvenuto. Per quanto riguarda le rocce, sono concorde con chi ti ha detto di prenderle nuove (le trovi anche a meno dei 12,50 € che ti hanno proposto).
Lo schiumatoio deve essere leggermente sovradimensionato, ma senza esagerare. Per la tua vasca potrebbero andare bene H&S 150 o LGM 600 SP tanto per farti due nomi.
Le pompe di movimento devvono essere molto più potenti di quelle che hai preso in considerazione. Per risparmiare potresti usare le Koralia, ma non le 2, almeno le 4.
La pompa di risalita devi prenderla in funzione della prevalenza e non della portata (la eheim 1250 che ti hanno suggerito va molto bene, ma è anche abbastanza cara, se proprio vuoi rimanere sulla stessa marca potresti optare per la eheim compact 2000 (è ugualmente valida, costa meno e se non sbaglio consuma anche meno) ;-) ;-)
Per quanto riguarda l'illuminazione penso che sarebbe più sensato partire nel modo giusto, nel senso che se hai intenzione di arrivare ad allevare duri a poco senso partire con dei T8 e vasca chiusa. Prendi direttamente una plafoniera (magari usata).
So che economicamente è una mazzata, ma purtroppo quest'hobby non è mai stato economico e mai lo sarà, putroppo per noi. -20 -20
Ciao
Max

Tommyp89
27-01-2010, 10:38
per quanto riguarda lo schiumatoio ho guardato un po in giro ma nn ho trovato nulla di che.... se mi date una mano per lo schiumatoio ve ne sono molto grato!!!!
per le pompe di movimento, io volevo partire con 1 coralia 2 e poi tra un mesetto, finita la maturazxione, ne compravo un'altra!!!!
per quanto riguarda la plafoniera ora nn posso acquistarla perche ad aprile verranno fatti dei lavori in casa e cosi dove è l'acquario arrivera sicuramente polvere!!!!!
per la pompa di risalita io ho una eheim 1250 mi sembra, proprio quella che abndrebbe bene!!!
se nn sbaglio c'è scritto che max fa 1,7m!! vero????
grazie a tutti dei vostri consigli e aiuti!!!!!!!!

lonelymorgana
27-01-2010, 11:29
non avevo letto delle pompe di movimento...se hai 300lt in effetti ci andrebbero 2 koralia 4,perchè con la 2 non ci muovi nulla....tieni conto che dovresti muovere 20/30/40 volte il volume d'acqua della vasca...anke di più,quindi fatti due conti...non si devono formare depositi sul fondo...

Dragon79
27-01-2010, 12:10
Ciao tommy finalmente ti sei iscritto al forum !!!!!

ti ridico le stesse cose che ti ho detto telefonicamete .

illuminazione : PER ORA LASCEREI QUELLA CHE HAI , CASOMAI CI FAI LA MATURAZIONE , poi ti organizzi e ti fai la plafoniera che vuoi !
il mio consiglio al riguardo ;-) lo sai....... , un bel faretto hqi e sei a posto ! pero è vero..... la spesa il luce sale rispetto ai t8 ( ma cmq non di tanto #09 )

pompe di movimeto : io ho le tunze con il mulicontroller , ma all'inizio persi le koralia , se davvero vuoi allevare solo molli prendi le korallia

schiumatoio : io qui ci spenderei qualche soldo in + #18 io sceglierei gli xaqua ma costano .......... un BOTTO #07 invece LG sono Ottimi e constano il giusto !!!!
quindi ti consiglio Lg !!!!!!!

rocce vive : inizia con 20#25 kg prendile da un negoziante che ti fidi o da un negozio on-line serio ( abissi non lo conosco #13 però il prezzo sembrerebe bono)

il vantaggio di prenderle dal negoziante è che le puoi scegliere ( come ho fatto io )
dal negozio on-line becchi quello che ti mandano (o magari prendi accordi prima )

SE POI ti rendi conto che te ne servono delle altre sei sempre a tempo e riprenderle , fai il giro dei negozzi , qualche kg da una parte altri kg da un altra :-D

te l'ho raccontato ....IO ALL'INIZIO PRESI UN STOC (UNA CASSA ) DAL NEGOZIANTE poi mi resi conto che me ne servivano di + e quindi nelle settimane successive le ho aggiunte ......
la maturazione l'ho fatta normalmete 3-4 settimane ..... anche meno !!!

Dragon79
27-01-2010, 12:26
poi io sin dall'inizio avevo in mente di allevare coralli duri , quindi di già come come qnt di rocce secondo me ne puoi mettere di meno senza eseguire alla lettera il rapporto kg di roccia / litri vasca
se .... poi ti piace la rocciata alta e la vasca piena zeppa di roccie allora prendine anche 40 kg .... :-))
le roccie costano se per esempio con 20 la rocciata ti piace io mi fermerei ........

all'inizio thomas è tutto da vedere bisogna valutare anche dai gusti personali .......
se la rocciata ti piace bassa ( io direi che 20#25 kg potrebbero bastare )
SE TI PIACE alta 40 kg

ovviamte questo che sia chiaro + rocce metti è più aumenti la loro funzione !!!!!! ;-)
ti torna ???????

Tommyp89
27-01-2010, 12:46
certo mi torna, ma io allora inizierei con 20/25kg...
ora il fatto è che se prenderle da abissi o da quel ragazzo che me le fa 12,5 al kilo!!!
ho fatto il conto su abissi, se ne prendo 22 kg spendo 11 euro a roccia comprase le spedizioni!!!
dove mi merita ragazzi????????
ditemi voi!!!!
e poi, per lo schiumatoio come ho detto sopra, inizialmente volevo spenderci 120 euro al max e mi andava benissimo anche usato!!!!!!

Tommyp89
27-01-2010, 13:11
ragazzi ho fatto una ricerca su internet e ho trovato per ora questi schiumatoi...
qual'è il migliore????

schiumatoio DELTEC MCE600 in ottimo stato usato meno di un anno prezzo 200euro

Schiumatoio Turboflotor 5000 Shortly completo di pompe prezzo 300 euro

SCHIUMATOIO WAVE SUMP400P 60 euro

SCHIUMATOIO BLUSKIMMER 550 50 euro

Schiumatoio Deltec AP600 150 euro

schiumatoio deltec mce300 100 euro (nuovo)

Il DYMAX Protein Skimmer è un estrattore di proteine ad alto rendimento.
L'acqua viene pompata nella camera di reazione producendo un numero enorme di minuscole bolle.
La schiuma raccolta dalla skimmer è costituita da proteine ed altri composti organici.
Tali rifiuti devono essere rimossi prima che si trasformino in nitriti e nitrati.
Le bolle prodotte contribuiscono anche ad aumentare l'ossigeno disciolto e ORP (potenziale di riduzione di ossidazione)

Modello LS50
Ø 150mm
H 590mm
Max.Cap.1200L

Pompa Ruwall RIO 1700
Portata: 2439 l/h
H: 2.4m

prezzo 70 euro

schiumatoio a 100 euro:
DOC Skimmer 9205
(9205.000)
Per acquari fino a 500 litri di acqua marina.
Dimensioni: 280 x 157 x 195mm,
Profondità di montaggio: ca. 60-90mm,
230V/50Hz (115V/60Hz) 12W,
Prestazione 500l/h.

#17 #17 #17 #17

Dragon79
27-01-2010, 13:49
ho visto le roccie su abissi , prese a quel prezzo !!!! #22 va bene !!

non so se l'immagine corrisponde alla rocce che ti spediranno !!!!

invece se vai su reeflab.it quando hanno roccie disponibili l'immagine corrisponde alla roccie che scegli !!!

DeathGio
27-01-2010, 22:18
Tommyp89, Il Deltec AP600 tra quelli citati forse è il più indicato.
In ogni caso è un buon schiumatoio. ;-)

Tommyp89
27-01-2010, 23:40
Ragazzi ho trovato anche questo schiumatioi, cvom'è???
e quanto mi merita dargli di soildi???
grazie mille in anticipo!!!

caratteristiche: schiumatoio con base di appoggiocon funzionamento ad effetto venturi.posizionabile all'interno della pompa sumpgrazie all'utilizzo di plastiche di alta qualità anticorrosione non deteriora a contatto con l'acqua salata; adatto ad acquari fino a 1500 lt.questo schiumatoio già premontato viene istallato all'interno della pompa sump (richiede uno spazio utile di almeno 36x24 cm spazio occupato in altezza cm 49). bicchiere di raccoglimento ad alta capacità (misura 24x13cm), funziona ad effetto venturi con portata dell'aria regolabile.L'ATMAN AF2300 di proteine motorizzato,studiato appositamente per essere collocato all'interno di una sump..dotato di una pompa centrifuga autonoma,dalla portata oraria di 2300 litri,va collocato nel primo scomparto della sump inferiore sensa alcun bisogno di ulteriori accessori.è dotato di una presa dell'aria con filtro antipolvere e provvede a miscelare intimamente l'acqua proveniente dall'acquario producendo una schiuma densa e persistente,formata da milioni di microbollicine alle quali aderiscono le molecole organiche derivate dagli escrementi dei pesci che viene separata e raccolta in un apposito bicchiere.in questo modo le molecole organiche vengono estratte meccanicamente dall'acquae non viene loro consentito di trasformarsi in nitriti,nitrati,e fosfati.queste sono le caratteristiche dello schiumatoio CON POMPA ATMAN AF 2300 A

DeathGio
28-01-2010, 01:55
Tommyp89, Ogni casa produttrice, se guardi le caratteristiche, vende il proprio prodotto al meglio.
Ora, questo non lo conosco e passo la palla ai più esperti, ma il mio consiglio è di andare su un tipo di quelli più usati, sperimentati e accreditati dai vari utenti. ;-)

locals
28-01-2010, 12:50
anche io ti consiglierei il Il Deltec AP600 se non hai sump senza dubbio deltec mce 600

Tommyp89
28-01-2010, 13:32
certo che uso la sump!!!!
ma nemmeno questo ultimo vi piace???
perche a me del deltec ap600 non mi piaceva la foto che se mi dite come si fa l'allego!!!!!!!
grazie a tutti!!!!!!!!!!

DeathGio
28-01-2010, 13:58
Tommyp89, della foto ci faccio ben poco, basta scrivere il modello in google immagini se si vuole rimirarlo, ma siccome andrà in sump e non lo vedrai se non per pulirlo... non crucciarti per l'allegato.
Quello che conta è la sua funzionalità e quindi, o lo si conosce/si ha sentito qualcuno che l'aveva, oppure non lo si conosce. Non v'è via di mezzo.
Se ti vai a leggere le descrizioni dei vari cinesini/coreani (quelli dall'etichetta illeggibile) che con 50 € ti danno uno skimmer per 600 lt performante e strafico... non se ne ricava un granchè. Il fatto è che questo tipo di prodotti non funzionano a regime, non hanno proporzioni funzionali, la pompa perde di potenza dopo 10 giorni. etc..etc...
Quindi se non vuoi buttare soldi, ribadisco il solito consiglio: guarda cosa viene usato e stai su quelle marche/modelli.

Tommyp89
28-01-2010, 14:41
allora prendo il Deltec AP600????
senno voi conoscete punte persone che vendono unoschiumatoio a verso???
ditemi voi!!!!!!

DeathGio
28-01-2010, 15:00
Tommyp89, dai un occhio anche a questo che per il tuo litraggio andrebbe bene ;-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=288089

Tommyp89
28-01-2010, 15:21
grazie mille....
gli ho mandato un mp e ora aspetto sue notizie....
tra tutti quelli che ho elencato il tuo è il migliore rispetto alla qualita/prezzo???
ho trovato anche un ragazzo che mi venderebbe 40/50kg di roccie vive a 150 euro trattabili. c'è da fidarsi???
l'ha da 3 anni e dalle foto sono tutte di colore rosse, mi sa sono ricoperte!!!
poi ha detto che la provenienza è sparsa, non è tutta fiiji!!!!!
ditemi voi se fidarmi o no!!!
grazie mille!!!!!!!

riccardo.b
28-01-2010, 15:39
Tommyp89,

occhio alle rocce!! riesci a mettere il link con la foto...senza non possiamo dire ne si, ne no...
rischi magari di ritrovarti con rocce infestate da majano o aiptasie...
certo il prezzo è molto buono pero'...

DeathGio
28-01-2010, 15:43
Tommyp89, H&S è un'ottima marca di skimmer, anche la Deltec lo è, vedi tu quale ti piace di più. il 150 è monopompa il AP600 è bipompa. Va a gusti.
Per le rocce non saprei, io sono sempre andato di persona, ma girando per lavoro è decisamente più facile. Se sono ricoperte di coralline e vive, il prezzo è ottimo.
Non ho altri parametri di valutazione.

Tommyp89
28-01-2010, 16:16
deathGio ma per 150 intendi quello di cui mi hai dato tu il link????

DeathGio
28-01-2010, 16:19
deathGio ma per 150 intendi quello di cui mi hai dato tu il link????

Sì, H&S 150

Tommyp89
28-01-2010, 16:20
perfetto....
scusa ma non me ne intendo molto di schiumatoi, cosi vedevo chi li c'era scritto skimmer hea 1250 e pensavo che nn fosse quello...
te quale opteresti??????

DeathGio
28-01-2010, 17:15
Io aderisco alla corrente dei doppia pompa, quindi il Deltec MC600.
Semmai senti il parere anche di qualcun'altro e leggi qui
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/provatipervoi.asp
ci sono un paio di articoli che parlano delle prove di schiumatoi, così ti puoi fare una idea tua. ;-)

maury666
28-01-2010, 17:55
le roccie le stò vendendo io a poco xkè ci voglio mettere i piranha.le roccie stanno bene,il colore rosso c'è soltanto xkè ho le luci da cambiare,e come sapete se le luci sono arrivate ti fanno venire le alghe e ti colorano le roccie..cmq le mie nn sono mai state infestate,una volta al mese kiamnavo il negoziante(50 anni ke fà questo mestiere) e mi controllava l'acquario..le roccie una volta spazzolate ritornano belle come prima..mi farebbe piacere ke tommyp mi contattasse anke in insieme a voi x kiarire le cose..dimenticavo,anke l'ATMAN AF2300A con pompa da 200litri e mio.costato e costa tutt'ora 299 euro ma dato ke è usato ed è da ottobre ke ce l'ho,lo vendo a 70 euro.xkè nn sono uno attaccato ai soldi e ne tanto meno ke ci vuole guadagnare a discapito degli altri..io sono sincero e dico quello ke penso e con le xsone sono onesto.. :-) :-) :-) :-)

Tommyp89
28-01-2010, 18:02
ciao, una cosa che non ricordo, le rocce hai detto che sono 40/50 kg, ma delle fiiji secondo te quante ce ne sono???
grazie mille!!!!!!!!!

maury666
28-01-2010, 18:18
quasi tutte...prego nn ce di ke!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! se le vuoi bene,sennò dimmelo prima ke nn mi va di perdere tempo dato ke ho 5 piranha dentro un rio 180 e nn mi va ke si scannano..altri acquirenti li ho,xciò nn ho problemi a venderle..vedi tu! #24 #24 #24

Tommyp89
28-01-2010, 18:19
schiumatoio LG450 prezzo 200 euro
che ne dite?????
#24 #24 #24 #24

maury666
28-01-2010, 18:29
schiumatoio LGS450 al negozio stà a 329 euro..ti conviene spendere 130 euro di meno x uno schiumatoio usato?sensa garanzia e se lo attacchi e ha qualcosa ke nn va,oppure dopo una settimana x qualsiasi cosa nn funziona ke fai?hai buttato 200 euro xkè ki te lo ha venduto nn te le ridarà..pensaci! #24 #24

Tommyp89
28-01-2010, 18:38
mi ha detto che se nn funziona glielo posso rispedire e mi rende indietro i soldi....
ma quest'ultimo in confronto a quelli sopra com'è????
meglio peggio, uguale???
ditemi voi!!!!!!!
cmq lo schiumatoio ha detto che lo ha usato una sola settimana poerche poi ha dovuto smettere l'acquario...
ditemi voi!!!!!!!!!!!!!!
l'ho chiamato e mi sembra una persona seria!!!!!!!!!!

maury666
28-01-2010, 18:50
serie lo semo tutte..come schiumatoio nn e male anke se vuoi andare sul sicuro vai con i red sea ke sono migliori..poi dipende quant'è grossa la vasca tua..e se te se rompe tra un mese la pompa?quelli sò soldi,te li ridà?credo di no..cmq ce ki fà il serio x vendere e ki lo è realmente,mi è capitato pure a me... #24

Abra
28-01-2010, 18:55
Io aderisco alla corrente dei doppia pompa, quindi il Deltec MC600.
Semmai senti il parere anche di qualcun'altro e leggi qui
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/provatipervoi.asp
ci sono un paio di articoli che parlano delle prove di schiumatoi, così ti puoi fare una idea tua. ;-)

perchè è un doppia pompa ?? mi sembra di no.

maury666
28-01-2010, 19:27
nn mi pare..poi il prezzo lo trovo eccessivo x un deltec mce 600..meglio buttarsi su i red sea.. :-)) :-)) #22 #22 #22

Tommyp89
28-01-2010, 22:15
ho trovato un ragazzo che vende uno schiumatoio elos ns500 a 200 euro usato solo 6 mesi che ne dite è meglio di tutti gli altri>?

Abra
28-01-2010, 23:10
ma hai la sump? scusa ma dovrei rileggere tutto e non ne ho voglia #17 se non hai la sump l'ELOS non và bene.

Tommyp89
28-01-2010, 23:16
certo che ho la sump...
ma lo schiunmatoio elos è buono????????

Abra
28-01-2010, 23:22
personalmente per 200 € troverei un'altro usato ;-)

Tommyp89
28-01-2010, 23:25
perche nn è un gran che????

Abra
28-01-2010, 23:40
a me non piace troppo.

maury666
29-01-2010, 00:05
diciamo ke come qualità si avvicina al mio ma questo è meno potente ed è commerciale,mentre il mio e gli altri nn sono commerciali..cmq mi pare strano ke al negozio costa 732 euro e lo mettono a 200 euro dopo 6 mesi..ma queste 200 euro vanno di moda? :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22

Tommyp89
29-01-2010, 00:36
ragazzi io nn ci ho capito nulla, lo schiumatoio da 400 euro in negozio dite nn è buono, quello da 800 dite è peggio....
scusate, sono io ignorante ma mi date una manino voi?????
a quanto ho letto da quello che avete scritto io dovrei scegliere tra questi schiumatoi, quale prendo???

elos ns500 prezzo 200
lgs450 prezzo 200
grotec hea 150 prezzo 160
H&S A150-F2001 in ottime condizioni, con pompa Aquabee 2001/33W prezzo 190
'ATMAN AF2300

lonelymorgana
29-01-2010, 01:06
io ripeto che il grotech è buono anke se io ho il modello più grande(l'HEA200) ma nn credo che cambi come qualità...e a 160 euro mi sembra pure un buon prezzo....o no?

maury666
29-01-2010, 01:14
nn è ke al negozio costa 800 e nn è buono,anzi e buonissimo.quello ke mi fà riflettere e come mai una xsona compra uno schiumatoio a 800 euro e caso strano dopo 6 mesi se lo da via nuovo a 200.x me c'è qualcosa ke nn va..tutto quì..decidi tra atman,h&s ed elos.. #22 #22 #22

maury666
29-01-2010, 01:18
se hai un litraggio basso nn e facile a regolare la pompa..magari la regoli bene e dopo 1 ora te sbocca tutto fuori..ci deve pensare e una volta ke lo prende deve stà li a regolarlo fino ke nn trova la regolazione giusta..io l'ho trovata e ora fà tutto da solo,svuoto il bicchierino e lo rimetto dentro.. #22 #22 #22 #22

riccardo.b
29-01-2010, 08:22
prendi l' H&S 150!!!!!!
ce l' ho io e lavora davvero bene... ;-)

Dragon79
29-01-2010, 12:21
non è facile darti un consiglio #07 io prenderei Lg !
ma è anche vero il discors che ti ha fatto maury666 perchè dopo 6 mesi l'ha cambiato !!!!

Tommyp89
29-01-2010, 12:40
per i 6 mesi intendevano l'elos, perche come ti ho detto ha cambiato hobby e si è data al cavallo.....
invece quello dell'LG ha detto che lo ha cambiato perche era troppo potente per il suo acquario!!!!!!

Abra
29-01-2010, 12:44
Tommyp89, lascia stare entrambi troppo piccoli.

O ti prendi l'H&S o ti cerchi un LG 600 o un APF 600 o BM 150.

Tommyp89
29-01-2010, 12:47
grazie mille abra....
mi daresti una mano nella ricerca anche te per favore????
grazie mille!!!!!!!

Abra
29-01-2010, 12:58
Tommyp89, :-D noi diamo consigli...micca posso a mettermi a cercare le cose per te :-D hai il mercatino a disposizione guarda e cerca.

Tommyp89
29-01-2010, 13:01
ok grazie cmq....
mi metto a cercare, ma è possibile fare delle ricerc he specifiche per solo chiumatoi?????

Abra
29-01-2010, 13:04
no ti sfogli il mercatino come fanno tutti.

maury666
29-01-2010, 16:36
a tommy mi dici quante è grande la tua vasca?scusa ma quello ke ti dà lg allora è incompetente o ci prova.se io ho una vasca da 300lt mi prendo lo schiumatoio ke arriva fino a 400lt.e no uno ke arriva a 1000lt,e poi ci stà il regolatore come ce l'ho io..io sul mio quando l'ho comprato dal negoziante mi sono fatto levare la pompa 2300 xkè era troppo potente e ci ho fatto mettere una da 2000lt.e ora va bene..la pompa l'ha levata dallo schiumatoio uguale al mio ke mi ero sbagliato a prendere.. #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22

Tommyp89
29-01-2010, 16:42
la mia vasca è 300/350 litri...
angolare diu raggio 88 cm.....

andrea81ac
29-01-2010, 16:58
Inviato: Ven Gen 29, 2010 3:36 pm Oggetto:

a tommy mi dici quante è grande la tua vasca?scusa ma quello ke ti dà lg allora è incompetente o ci prova.se io ho una vasca da 300lt mi prendo lo schiumatoio ke arriva fino a 400lt.e no uno ke arriva a 1000lt,e poi ci stà il regolatore come ce l'ho io..io sul mio quando l'ho comprato dal negoziante mi sono fatto levare la pompa 2300 xkè era troppo potente e ci ho fatto mettere una da 2000lt.e ora va bene..la pompa l'ha levata dallo schiumatoio uguale al mio ke mi ero sbagliato a prendere..

io non cio' capito niente #12

Tommyp89
29-01-2010, 17:06
nemmeno io, siamo in due!!!!!!!!!
ihihihihihihihi

maury666
29-01-2010, 17:13
mi riferivo della gente ke lo compra nuovo pagandolo tanto x poi venderlo a 200 euro dopo poki mesi di vita.o il ragazzo ke lo vende è incompetente o vuole mollare una bufala a tommyp..avete capito ora?cmq hai una bella vasca ed è come la mia(360lt) #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22

Tommyp89
29-01-2010, 17:17
grazie....
me l'ha regala un mio amico, è marca juwel e ha gia i due buchi predisposti per il filtro interno....
ora sono andato a sentire qiuanto costa un mobiletto in acciaio a farlo su misura dal fabbro perche dall'acquarista voleva 800 euro!!!!!!!

maury666
29-01-2010, 17:32
io sulla mia ke l'ho fatta fare su misura ci ho messo un mobile di casa caruccio con 3 ante,bello robbusto,e dentro le 2 ante ce la sump con lo schiumatoio etc etc,e nell'altro sportello ci metto i prodotti,ho sonorizzato i 2 sportelli della sump x nn far sentire rumori e ho pagato 700 euro la vasca,e 150 euro sump,pompa di mandata,e spugna x nn fà passare lacqua sporca ke la lavo una volta al mese.. #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22

Abra
29-01-2010, 19:10
maury666, saresti pregato oltre a smette di saltare....di evitare le frasi da telefonino.grazie

Tommyp89
29-01-2010, 20:44
ragazzi ho trovato uno schiumatoio H&S 200 con pompa da 1200 altezza 60 cm....
vuole 250 euro che ne dite??????

riccardo.b
29-01-2010, 20:51
Tommyp89,

scusa ma prendi l' H&S 150 e sei a posto... senza troppi problemi...

maury666
30-01-2010, 01:34
TOMMYP89 te l'abbiamo detto quali sono i schiumatoi x te..