PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione Primo Nano

Jullo
26-01-2010, 19:00
Ciao a tutti ,
sto progettando una vasca vorrei farla 50x40x45h per un totale di 80/85 litri netti .
Ho già letto le schede sull’ introduzione al nanoreef e l’ avviamento .
Vorrei allevare coralli molli e forse qualche lps facile e massimo un paio di pesci di piccole dimensioni .
Intanto partiamo con le domande sull illuminazione .

Avrei intenzione di costruirmi una lampada a led con 20 led 3w bianchi e 6 led 3w blu in totale 78w.
Leggendo la scheda nel fai da te per la lampada a led , 18 led corrispondono all’ incirca a una HQI 150w quindi 78w a quanto corrisponde più o meno ? Andranno bene per gli animali che vorrei ospitare ?
Leggendo vecchi post sempre riguardanti i led non ho capito se è meglio utilizzare quelli da un watt o da tre watt ?
I led hanno queste caratteristiche Intensità luminosa 130/150 lm 6000/7000K , vanno bene ?

Luca

papo89
26-01-2010, 20:10
Jullo, Secondo me la vasca che devi fare non vale la spesa dei led... agli animali che vuoi ospitare serve molta meno luce... Soprattutto a questi animali serve più luce blu che bianca e i led che hai visto non credo siano il top... Il mio consiglio è di lasciar perdere i led per ora se non vuoi animali molto particolari perchè costano molto e la resa non è garantita al 100%, se volessi a tutti i costi i led metterei 10 royal blu e 10 Cree R2 (bianchi da 200lm)...
Se volessi valutare qualcosa al posto dei led ti consiglio una HQI da 70W che ti costa la metà e ci tieni tutti i molli e gli LPS che vuoi...

Jullo
26-01-2010, 20:34
Ok grazie.
La mia era solo un idea..
Ora do un occhiata alle plafoniere HQI ...

Jullo
28-01-2010, 20:17
Sto pensando di metterci il 70w della disano .
Ma se aumentassi i litri fino a 100 , potrei metterci il 150 HQI o è esagerato e farebbe più danni che benefici ?
Pensando che se in futuro vorrò mettere qualche lsp più particolare potrò metterlo :-)) ...