Visualizza la versione completa : Pseudorasbora parva gonfia
Michele83
26-01-2010, 18:13
Non so con che medicinale agire e con che metodo. Il pesce da pochi giorni è diventato piu' gonfio, da ieri ha smesso di mangiare e staziona sul fondo nascoto. Oggi gli occhi mi sembrano diventati sporgenti entrambi.
Lo isolo prima che trasferisca malattie? se faccio un antibiotico all'intera vasca uccido tutta la flora batterica utile alla filtrazione dei nitrati?
Dovresti descrivere la vasca, gli abitanti, i valori e la gestione.
Isola il pesce in vaschetta o contenitore a parte, molto probabilmente è affetto da idropisia.
La vasca non va trattata, ma una volta misurati i valori (e riportati qui) ti conviene fare un cambio -28d#
Michele83
26-01-2010, 19:33
una vasca con circa 67 litri di acqua
luce 2h con 0.2W/L ,8h con 0.45W/L poi ancora 2h con 0.2W/L (totale 12 ore)
Ph7.2
Kh 3
Gh 8
nitriti 0mg/l
nitrati 20mg/l
2 pseuorasbore( non le riconosco)
2platycorallo(maschi)
4 cardinali(3 maschi e una femina)
2otocinclus(penso maschio e femmina uno è leggermente piu' grosso)
piante:1anubis, 1Cryptocoryne, 1microsorium, Lilaeopsis ,1limnophila, hygrophila e mezza superficie di Lemna minor
la problematica potrebbe derivare da una sindrope di acite infettiva quindi da ISOLARE IL COLPITO E TRATTARE OCN AMBRAMICINA REPERIBILE IN FARMACIA.
Michele83
27-01-2010, 19:13
Ho iniziato la cura con ambramicina, vediamo che succede.
ho tagliato a metà una bottiglia, bloccata all'interno dell'acquario, e messo li dentro il mio "barracudino"... purtroppo sono senza aereatore.
Michele83
27-01-2010, 19:21
ulteriore domanda: ma dal momento in cui è piu' che evidente che è malato, come ad esempio idropsia in sto caso, quanto vive il pesce?? se ne va in quattro e quatrotto , tipo una settimana o vive anche diverse settimane?
Ciao, innanzitutto l'aeratore è indispensabile.....per quanto riguarda l'altra domanda non c'è un periodo certo, dipende da quanto è estesa l'infezione. Diverse settimane lo escludo, ciao
ho tagliato a metà una bottiglia, bloccata all'interno dell'acquario, e messo li dentro il mio "barracudino"... purtroppo sono senza aereatore.
mi spiace michele ma in queste condizioni e' quasi impossbile riuscire con una terapia.tale alloggimaneto sommato alla terpia che stai effettuando la reputo letale.
Michele83
28-01-2010, 20:37
e di fatti forse hai ragione lele .. oppure era troppo avanti la malattia oppure è stato che non avevo l'aereatore ma comunque il pesciolino mi ha abbandonato... spero non mi ricapiti mi è dispiaciuto molto.... intanto mi procurerò un aeratore e qualcosa per scaldare l'acqua.... cmq grazie siete stati gentili. grazie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |