Visualizza la versione completa : Plafoniere T5 o HQI?
Salve, sto allestendo un acquario marino da 300 litri circa, ho un dubbio per quanto riguarda l'illuminazione.
Dimensioni vasca: 120#130 X 50 X 50
Allevamento: Coralli duri, e qualche pesciolino (pochi)
Metodo: Zeovit
Dilemma: secondo voi è meglio una plafo tipo Gieseman hqi 2x250 + t5 4x54, oppure una plafo a T5 tipo SFILIGOI stealth 10X54 T5? Secondo voi ci sono parecchie differenze? Pensavo che potesse essere interessante anche mixare i neon T5 della korallen-zucht : KZ FIJI PURPLE T5 54W, KZ CORAL LIGHT T5 54W, KZ NEW GENERETION T5 54W. Potrebbe essere una buona soluzione? O le HQI sono piu' performanti in ogni caso?
Già che ci siamo vi sottopongo un altri 2 dubbi:
1) uno Schiumatoio tipo Deltec APF 600 non va bene? Ho sentito pareri discordanti a me pareva una buona macchina ma qualcuno mi ha detto che è insufficiente.
2) Come pompe di movimento c'è molta differenza tra le Tunze normali e quelle elettronic?
Grazie!!
-98 -98 -98 -98 -98
lonelymorgana
26-01-2010, 17:52
mi ero informata ank io su sta storia (prima di scegliere la plafo)se son meglio i t5 o le hqi e mi è stato risposto che con i t5 tiri fuori colori migliori però una crescita un po più lenta mentre con le hqi come crescita non c'è storia ma vengono i colori meno intensi...però aspetta i pareri di gente più esperta perchè io parlo in linea teorica per il momento...sul resto non so.... #12
Omnifer, il fatto che troverai tantissimi pareri diversi per tutto o quasi..
ci sono vasche stupnde sia con T5 che con Hqi..
sullo skimmer non mi pronuncio perchè non lo conosco.. però.. dico forse..ma solo per sentito dire è un pò al limite come dimensioni della vasca.......ma prendi questa affermazione con la dovuta cautela ;-)
riguardo alle tunze elettroniche a quelle meccaniche c'è una differenza abissale..
le meccaniche le puoi solo alternare con dei timer mentre quelle elettroniche gestisci il flusso e alternanza a piacere con il controller.. ;-)
le meccaniche le puoi solo alternare con dei timer mentre quelle elettroniche gestisci il flusso e alternanza a piacere con il controller.. ;-)
a meno che non hai qualcosa di adatto, io ho le meccaniche pilotate dagli inverter limulus per le pompe, e fanno le stesse cose delle elettroniche, aumenti e diminuisci il flussi, le alterni ecc.
maurofire
26-01-2010, 19:28
Io ho avuto sia i t5 che le hqi, personalmente preferisco le hqi, come skimmer e perfetto, lo alimenti con una pompa da 900-1000 litri/h, le pompe se non le alterni spesso vanno bene anche le meccaniche, se puoi spendere qualcosa in piu vai sulle elettroniche.
Qualcuno mi conferma quello che ha detto lonelymorgana, ? I coralli si colorano meglio ma crescono di meno?
Per quanto riguarda il Deltec apf 600 ho letto che è per acquari sino a 750 litri.
Per le pompe ho capito, le elettroniche sono nettamente migliori, secondo voi 2 potrebbero bastare? Meglio se collegate al controller?
Qualcuno mi conferma quello che ha detto lonelymorgana, ? I coralli si colorano meglio ma crescono di meno?
no i colori non dipendono solo dalla luce ma dalla gestione dell'intera vasca...
Omnifer, vai a fare un giro nella sezione "mostra e descrivi" vedrai come ti ho detto prima che ci sono belle vasche sia con i T5 che con le HQI..personalmente dico HQI ma è una questione personale... i T5 li ho avuti ma quando ho montato i lumenarc mi sono innamorato delle HQI :-))
Per le pompe ho capito, le elettroniche sono nettamente migliori, secondo voi 2 potrebbero bastare? Meglio se collegate al controller?
si 2 bastano poi dipende da marca e modello...se prendi quelle elettroniche il controller è d'obbligo altrimenti non ha senso prenderle. ;-)
Omnifer, credo, ma parlo per letto o sentito dire, che le HQI danno un effetto più naturale per via della sorgente "puntiforme" della luce che crea un certo riverbero nell'acquario, mentre i neon danno un'illuminazione più uniforme e quindi più piatta.
Credo anche che per questo motivo vi siano differenze nel modo di crescere dei coralli. Sotto i neon dovrebbero crescere più folti e ramificati che non sotto le HQI.
Per quanto riguarda i colori credo che dipenda dalla gestione della vasca e non tanto dal tipo di lampada...
a piacere
10 x 54 su 50 cm non ci stanno--massimo 8 x 54
2 x 250 + 4 T5 da 54 è meglio...hai piu' watt semplice
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |