PDA

Visualizza la versione completa : L 82

Patrick Egger
26-01-2010, 14:41
Ciao.

Di seguito vi voglio far conoscere un loricaride che entra nella classifica dei miei preferiti in assoluto: L82

Si tratta di un loricaride che una volta veniva importata occasionalmente,per non dire raramente.Ormai entra nella lista positiva del Brasile e non viene più esportato.
Come specie non è ancora stata classificata.Alcuni la mettono gia nella famiglia dei Scobinancistrus mentre la maggior parte la mettono in una famiglia separata e chiamata Ancistrinae LG 10.
L82 è un pesce reophilo che vive nelle cachoeiras ovvero nelle cascate dello Xingù in Brasile.Sono pesci che hanno bisogno di tanto calore e acque molto pulite ed ossigenate.
è un loricaride con pochissimi denti,ha solamente 4-6 denti nella mandibola superiore e 4-8 nella parte di sotto.Molto evidente su ogni lato della mandibola un dente curvato molto lungo che ha portato al nome "Loricaride vampiro" .Questi denti sporgenti e molto robusti devono aprire i gusci delle conciglie,lumache e insetti nell acqua.
In acquario si mantiene abbastanza bene ed è una specie robusta se curata adeguatamente.Purtroppo non si sono ancora manifestate delle riproduzioni in acquario.Questo fatto può portare la specie in estinzione per l'acquariofilo (non in natura!).
Da anni tengo un gruppetto di 6 esemplari e ormai sono semiadulti.....vedremo....
Intanto godetevi queste due foto di una specie molto bella (specie mi piace la forma del corpo)e di un disegno molto raffinato:nessun esmplare è come un altro!

marco87
26-01-2010, 15:16
a parte il disegno della pinna dorsale e caudale che non è a puntini ma a strisce assomigliano un pò ai miei contradens...molto belli comunque...
anche la dimensione della coda è molto maggiore, sicuramente per riuscire a nuotare nella forte corrente...
quindi non sono sessabili?

Patrick Egger
26-01-2010, 15:48
di corpo e sopratutto di comportamento sono completamente diversi dai contradens.Sempre con la coda alzata e aperta,favolosi!Non sono quasi per niente territoriali e si fanno vedere parecchio di giorno.
Neanche da adulti sono sessabili,purtroppo

fasix
26-01-2010, 16:36
anche questi sono stupendi.... in culo alla balena per la riproduzione ;-)

marco87
26-01-2010, 17:27
si, sono più piatti e snelli dei contradens, la livrea e la testa me li ricorda un pò, si vede che sono idrodinamici però a differenza loro... :-)

SoundOfSilence
26-01-2010, 19:37
Bellissimi,complimenti davvero (come fai a trovare tutte queste rarita'?) :-))

kawasakiz85
26-01-2010, 20:07
Complimenti Patrick,hai davvero degli esemplari unici,ma quante vasche hai? -05 -05 ,ci fai vedere sempre delle specie FANTASTICHE :-))

Patrick Egger
27-01-2010, 14:16
...parlando dei H. contradens....Ho un esemplare di contradens "Ventuari" molto particolare,vedi le macchie marron/rosse......

Paolo Piccinelli
27-01-2010, 18:30
Non sono quasi per niente territoriali e si fanno vedere parecchio di giorno.

al contrario dei contradens!!! -04

Bel pesce Patrick! ;-)

Patrick Egger
28-01-2010, 14:59
Danke Paul :-)

OT:ieri mi hanno deposto i Pt. Manacapurù Red Shoulder,sono Wild.Questi si che sono incaxxxxi.miiii...però belli.

Paolo Piccinelli
28-01-2010, 15:19
Pt. Manacapurù Red Shoulder,sono Wild.

dev'essere la luna... oggi mi hanno deposto i Pt. scalare yellow spot e le Ivanacara adoketa... gli altum invece niente :-(