PDA

Visualizza la versione completa : leucosternon con lametta rotta

ninjakamui
26-01-2010, 09:37
ieri il mio leucosternon ha cominciato ad andare fuori di testa.
Forse si vedeva rispecchiato nel vetro forntale e dava un sacco di codate al vetro e poi scattava in tutto l'acquario, sembrava indemoniato.
Le codate erano così forti che la lametta si è ruotata di 90 gradi, e adesso sporge perpendicolarmente al corpo.
Quando ho spento le luci della'cquaro e lasciato accese le luci della camera, è tornato a calmarsi, ed è diventato tranquillo come al solito.
COme posso risolvee il problema edevitare che si specchi nel vetro frontale? La lametta in quella posizione può causare qualche problema?

Wurdy
26-01-2010, 09:57
In natura i chirurghi hanno molto spesso le appendici caudali aperte... in cattività non l'ho mai visto. Non credo sia un grosso problema, si dovrebbe risistemare da solo. Dagli da mangiare abbondantemente... a pancia piena gran parte dell'agressività si smorza molto. ;-)

ninjakamui
26-01-2010, 10:06
ma come posso fare per evitare che si specchi? non posso certo coprire il vetro frontale

cicala
26-01-2010, 14:49
Il mio strigosus una volta ha fatto lo stesso la lama caudale era praticamente diventata un uncino dopo due settimane è tornato normale .....però non ha mai avuto crisi di panico come il tuo leuco.... ;-)

ninjakamui
26-01-2010, 19:32
In effetti è da qualche giorno che stà girando come un matto dopo che si sono accese le luci e contnu a dare colpi di coda al vetro frontale. Considerando che in vasca c'è solo lui con un cromis si batte contro la sua immaigne riflessa

Pelma
28-01-2010, 15:50
mi è successa la stessa cosa con lo zebrasoma, si vedeva nel vetro, codate su una pompa di movimento, lametta incastrata nella griglia della pompa=lametta a 90 gradi sporgente dalla coda. Dopo qualche giorno la lametta era a posto, ho cambiato vasca con una più grande e per ora non è più successo. La tua vasca però è grande abbastanza, ma io all'epoca avevo un rio 180.

ninjakamui
29-01-2010, 00:40
Pelma, ma ti succedeva solo cone le luci accese o anceh con luci spente?
Il mio a luci spente ma con tutta l'illuminazione della sala accesa è tranquillissimo, appena le luci si accendono va fuori di matto e mi vedeo costretto a spegnerle dopo 2 ore perchè continua a scattare e colpire il vetro. H provato a mettere un lampada davanti al vetro frontale per vedere se cambiava qualcosa ma è riamsto tutto uguale.

Pelma
31-01-2010, 10:06
mi succedeva con le luci accese, andava a incastrare la coda nella griglia della pompa, dovetti impedirgli l'accesso vicino la pompa, allora si calmò, ce l'aveva a morte con il suo riflesso e con la pompa. La cosa è continuata per circa un mese. Per ora nella vasca nuova non è mai successo, ma i motivi di questo comportamento non li so, forse guardandosi al vetro pensa sia un suo simile, e giù botte da orbi, ma la pompa cosa centrasse non l'ho mai capito.

ninjakamui
31-01-2010, 13:13
mi sa che dovrò riportare il pesce in negozio se m e lo riprendono.
Peccato perchè non aveva avuto alcun problema di puntini bianchi.
Se vado avanti così devo lasciare sempre spente le luci.