Visualizza la versione completa : leucosternon con lametta rotta
ninjakamui
26-01-2010, 09:37
ieri il mio leucosternon ha cominciato ad andare fuori di testa.
Forse si vedeva rispecchiato nel vetro forntale e dava un sacco di codate al vetro e poi scattava in tutto l'acquario, sembrava indemoniato.
Le codate erano così forti che la lametta si è ruotata di 90 gradi, e adesso sporge perpendicolarmente al corpo.
Quando ho spento le luci della'cquaro e lasciato accese le luci della camera, è tornato a calmarsi, ed è diventato tranquillo come al solito.
COme posso risolvee il problema edevitare che si specchi nel vetro frontale? La lametta in quella posizione può causare qualche problema?
In natura i chirurghi hanno molto spesso le appendici caudali aperte... in cattività non l'ho mai visto. Non credo sia un grosso problema, si dovrebbe risistemare da solo. Dagli da mangiare abbondantemente... a pancia piena gran parte dell'agressività si smorza molto. ;-)
ninjakamui
26-01-2010, 10:06
ma come posso fare per evitare che si specchi? non posso certo coprire il vetro frontale
Il mio strigosus una volta ha fatto lo stesso la lama caudale era praticamente diventata un uncino dopo due settimane è tornato normale .....però non ha mai avuto crisi di panico come il tuo leuco.... ;-)
ninjakamui
26-01-2010, 19:32
In effetti è da qualche giorno che stà girando come un matto dopo che si sono accese le luci e contnu a dare colpi di coda al vetro frontale. Considerando che in vasca c'è solo lui con un cromis si batte contro la sua immaigne riflessa
mi è successa la stessa cosa con lo zebrasoma, si vedeva nel vetro, codate su una pompa di movimento, lametta incastrata nella griglia della pompa=lametta a 90 gradi sporgente dalla coda. Dopo qualche giorno la lametta era a posto, ho cambiato vasca con una più grande e per ora non è più successo. La tua vasca però è grande abbastanza, ma io all'epoca avevo un rio 180.
ninjakamui
29-01-2010, 00:40
Pelma, ma ti succedeva solo cone le luci accese o anceh con luci spente?
Il mio a luci spente ma con tutta l'illuminazione della sala accesa è tranquillissimo, appena le luci si accendono va fuori di matto e mi vedeo costretto a spegnerle dopo 2 ore perchè continua a scattare e colpire il vetro. H provato a mettere un lampada davanti al vetro frontale per vedere se cambiava qualcosa ma è riamsto tutto uguale.
mi succedeva con le luci accese, andava a incastrare la coda nella griglia della pompa, dovetti impedirgli l'accesso vicino la pompa, allora si calmò, ce l'aveva a morte con il suo riflesso e con la pompa. La cosa è continuata per circa un mese. Per ora nella vasca nuova non è mai successo, ma i motivi di questo comportamento non li so, forse guardandosi al vetro pensa sia un suo simile, e giù botte da orbi, ma la pompa cosa centrasse non l'ho mai capito.
ninjakamui
31-01-2010, 13:13
mi sa che dovrò riportare il pesce in negozio se m e lo riprendono.
Peccato perchè non aveva avuto alcun problema di puntini bianchi.
Se vado avanti così devo lasciare sempre spente le luci.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |