Visualizza la versione completa : Trasloco acquario ... Vi prego Aiutatemi
IlTassoZero
25-01-2010, 21:17
Ciao a tutti ! Spero mi possiate aiutare perche ne ho tanto bisogno ! :)
Sono riuscito a trovare una persona che mi vende un 200 litri avviato. Ora, vorrei salvare gli invertebrati e soprattutto le rocce (i pesci li ha dati ad un amico). Come posso fare? Cosa devo fare?
Io pensavo di agire cosi:
tornare a casa con vasca, rocce e 20 litri della sua acqua. Le rocce negli appositi contenitori di polistirolo e coperti con un panno umido dell'acqua della vasca. A casa metto le rocce (circa 30kili) e gli invertebrati (molli) in una vasca da 80 litri che gia ho, riempita dei 20 litri della vecchia vasca in modo che rimangano vive (sia le rocce che i molli). A questo punto riempio la vasca da 200 litri con acqua nuova e la faccio girare con le pompe per 2 giorni. Dopo due giorni travaso le rocce, faccio la rocciata ed inserisco lo schiumatoio esterno (non ho sump). Fino a qui è tutto giusto secondo voi? Le rocce rimangono vive? Gli invertebrati? Se fino a qui è giusto (spero), devo fare il mese di buio? O parto direttamente con la luce scaglionata nei giorni? O addirittura vado di 9 ore fin da subito?
Per il resto è tutto ok o devo avere particolari attenzioni verso qualcosa?
Ragazzi io spero tanto mi sappiate dare una mano perche ne ho tanto bisogno :) Grazie in anticipo !
IlTassoZero
25-01-2010, 23:23
Ragazzi qualcuno di voi mi sa aiutare? perfavore sono in crisi !
enzolone
26-01-2010, 00:27
20 litri d'acqua non credo ti bastino. io farei così , procurati dei bidoni in modo partorti almeno 80L d'acqua. procurati sacchetti in cui mettere gli animali con l'acqua , le roccie tienile a mollo in modo da non far morire i batteri.
preparati a parte prima di fare il trasloco 100 litri d'acqua salata , così appena arrivi a casa riempi la vasca da 200L e azioni le pompe.
abbozzi una rocciata provvisoria e metti gli animali.
metti batteri e resine anti fosfati.
poi con calma ti sistemi la rocciata.
ALGRANATI
26-01-2010, 08:25
IlTassoZero, se riuscissi a mantenere + acqua vecchia possibile.....puoi partire subito con rocce e coralli ;-)
alexa80p
26-01-2010, 09:58
io ho fatto questa esperienza domenica 24/01 con una vasca da 200 lt lordi e mi sono così organizzato:
Nella prima fase ho iniziato smontando e ripulendo lo skimmer e le 2 koralia 2 .
Ho precedentemente preparato acqua già salta con sea professional e portata a temperatura .
Ho travasato nei diversi secchi tutta l’acqua della vecchia vasca , in una dei quali ho messo i miei molli insieme a un riscaldatore ed una pompetta x un minimo di movimento, in un altro ho messo i miei 2 pescetti il mio paguro ed il mio mitico gambero(non ricordo il nome),anche’essi riscaldati.
Dopo aver montato la parte tecnica sulla nuova vasca o rimontatio la rocciata e o reinserito tutta l'acqua "vecchia" insieme a coralli e altri ospiti.
Facendo girare tutto a manetta pompe e skimmer ho inserito tutta la nuova acqua aggiungendo un flaconcino di biodigest come suggetito dagli amici del forum
Colgo l'occasione per ringraziare i consigli di tutti....
P.s.: Armati di pazienza non tanto per il lavoro ke ti aspetta ke sarà durissimo, ma per difendirti da mogli dalle urla di moglie e/o mamma per la puzza e l'acqua ke spargerai per casa
-94 -e08 -e53
IlTassoZero
26-01-2010, 12:17
Grazie mille ragazzi ! allora mi porto 80 litri della vecchia acqua e mi procuro un 100 litri nuovi. L'unica cosa ... le rocce le posso trasportare nel polistirolo coperte da un panno umido o mi muoiono? Grazie mille!!
Sandro S.
26-01-2010, 12:22
si va bene anche il panno umido.
IlTassoZero
26-01-2010, 12:24
e quanto possono rimanere fuori dall'acqua in questo modo? Grazie!
Sandro S.
26-01-2010, 12:26
in che ordine di grandezza vuoi la stima ?
settimane ? giornate ? ore ? minuti ?
tieni il panno umido e non farti troppi problemi che non servono a nulla, non tenerli così mezza giornata.
IlTassoZero
26-01-2010, 15:52
raga ho deciso di prendere le rocce in un secondo momento. per ora prendo l'acquario e 50 litri della sua acqua. torno a casa e inserisco 100 litri nuovi e i 50 litri vecchi e faccio girare. il giorno dopo ripasso a prendere rocce e invertebrati e li inserisco in vasca subito. Il ragazzo le rocce me le tiene dentro una vasca da 80 litri sua movimentata con una pompa e illuminata con una hqi per gli invertebrati. che dite? è meglio? Grazie ragazzi !
Sandro S.
26-01-2010, 16:07
IlTassoZero, dalla mia esperienza la rocciata si fa a secco, quindi senza acqua, altrimenti a furia di posizionare le rocce l'acqua si sporca e non vedi più un tubazzo
enzolone
27-01-2010, 14:15
in effetti è meglio farla senza acqua , meno sporcizia in giro per la vasca ed piu facile incastrare le rocce. cmq secondo me ti conviene prendere tutto in un'unica volta così ti ti togli in pensiero e fai tutto in un gg. se trovi qualcuno che ti aiuta è meglio.
alexa80p
27-01-2010, 19:30
ed è Meglio ke nn ci siano mogli nei paragi #21 #21
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |