PDA

Visualizza la versione completa : aphyosemion gardneri? aphyosemion striatum? o altro?

ETCscottex
25-01-2010, 20:27
Mi affido ai grandi esperti!
Da circa un mese è in una delle mie vaschette.

Al negozio l'ho scovato in mezzo a un gruppo di cardinali e, dopo la sorpresa del "pescivendolo", mi è poi stato venduto come un' a. gardneri. Ma ora che si è ambientato e ha preso colore mi sembra sempre più un a.striatum.
Riuscite a togliermi sto dubbio?
Anche perchè, correggetemi se sbaglio, da quel che so a.striatum è sicuramente meno territoriale rispetto al gardneri e ciò mi permetterebbe di ospitarne qualcuno in più di questi magnifici pesci.

Ma magari sbaglio e non è nessuno dei due!! :-))

lion1810
25-01-2010, 21:27
dalla seconda foto non si vede nulla.

Un Fundulopanchax gardneri lo escluderi a priori

E' così ?

http://www.aik.it/assets/galleries/223/3_-_aphyosemion_striatum.JPG

ETCscottex
25-01-2010, 21:33
è lui! #36#

ma molto meno colorato!

è una specie aggressiva coi conspecifici?

Marco Vaccari
25-01-2010, 22:09
aphyosemion striatum AS (acquarium strain)
..molto semplice da allevare (secondo me più semplice dello stra-famoso australe) è molto vivace sia con la femmina, sia con altri maschi... qualche volta ci scappa il morso alle pinne, ma niente di mai grave.... se il tuo pescivendolo avesse anche una femmina, magari!....
..è un killi che ti consiglio caldamente!...
ciao!

ETCscottex
25-01-2010, 22:28
mi ero già informato e il negoziante dice che non ci sono problemi a procurarmeli (resta convinto siano i gardneri) quindi presto, appena avrò finito quel progettino sulle melanotenie e le tateurdine (ricordi MarcoAIK72, ?) avrà sicuramente compagnia..

mi coglie un dubbio..quanto èlaloro aspettativa di vita? sono semi-annuali giusto?
dici in un 40litri monospecifico (salvo qualche caridina) quanti ne potrei tenere? diciamo 5F e 3M? o esagero?

Marco Vaccari
25-01-2010, 23:10
...certo che mi ricordo ETCscottex!.. è un piacere questo "sconfinamento" in zona-killi #36# ...
in un 40 litri dedicato a loro puoi benissimo tenere quattro coppie, o come dici tu 3 maschi e 5 femmine... Importante che metti in vasca sufficienti mops, e magari abbondi con le piante galleggianti e non... microsorium, ceratophillum e naias sono l'ideale, più magari un bel tappeto di lemna o di salvinia ( a schermare un po' la luce - i pesci stanno meglio e apprezzi di più i colori con luce oscurata e fondo scuro) o usi ghiaia o sabbia scura, oppure vetro e foglie di quercia, o tutte e due.. mi raccomando un bel coperchio ermeticamente chiuso perchè saltano che è un piacere...
le caridine vengono percepite come cibo vivo da questi piccoli pesci predatori di insetti ed invertebrati.. le piccole caridine ti saranno mangiate e gli adulti probabilmente attaccati..

lion1810
26-01-2010, 09:58
è lui! #36#

ma molto meno colorato!

AIK convention 2007

gran bel esemplare!!!!

#36# #36#

http://www.killiclubdefrance.org/spip.php?article41

lion1810
26-01-2010, 10:01
mi ero già informato e il negoziante dice che non ci sono problemi a procurarmeli (resta convinto siano i gardneri) quindi presto,

... mi viene l'orticaria quando sento queste cose.... .. e se questa volta ti procura veramente i F. gardneri?

ETCscottex
26-01-2010, 15:42
è questo che mi preoccupa...ma lui stesso ha in esposizione un cubo con degli striatum che però considera gardneri..e conoscendolo lo fa in assoluta buona fede....

perciò mi viene il dubbio che sia lo stesso fornitore a spacciarli per tali...probabilmente vista la scarsa diffusione dei killi a livello commerciale temo ci sia una sorta in approssimazione generale.. -28d#

Marco Vaccari
26-01-2010, 16:04
....per questo, si cerca sempre di acquistare uova da allevatori seri e pesci nelle convention killi....
in commercio è il regno della confusione.... i negozianti non sanno un piffero di niente... i grossisti prendono da farm dove scrivono ancora aphyosemion gardneri....

e poi c'è gardneri e gardenri! (e pure gardneri nigerianum)...
le località di pesca sono non importanti|.. FONDAMENTALI!!..
..se hai tempo prova a dare un'occhiata alla gallery di Alf e Anita Persson

http://www.alfanita.se/english.htm

ciao!
Marco

ETCscottex
27-01-2010, 16:41
grazie marco!

ma che razza di fishrooms hanno questi qua!?! -05

appena mi ritaglio 5 minuti gli darò sicuramente un'occhiata!

grazie ancora!

bob227
27-01-2010, 17:40
Non hanno una fishroom ma una fishhouse :-)
Scherzi a parte Anita è una delle migliori allevatrici di non annuali in Europa.
Di solito manda i suoi pesci a molte convention (pure alla nostra).
Tutto questo per dire: venite alla convention e sicuramente potrete avere l'opportunità di ottenere specie che altrimenti vi dovreste accontentare di vedere in fotografia.
A proposito Alf si occupa delle foto, Anita di tutto il resto.

Take care