PDA

Visualizza la versione completa : come si monta questo reattore di calcio?

paolotrust
25-01-2010, 01:51
Ho "ereditato" questo reattore di calcio ma non so assolutamente come fare a montarlo, qualcuno lo conosce? Dovrebbe essere di marca shuran.

Dove si infila il tubicino della co2? Dove la pompa? Dove si mette l'aragonite, solo nel cilindro centrale (immagino) o anche in quello laterale?
Grazie 1000

Benny
25-01-2010, 07:21
è un elos...un aggeggio che funziona decisamente poco

manca la pompa

paolotrust
25-01-2010, 11:41
Benny, se sai, mi indichi come funziona (anche se poco, meglio che niente, questo ho #36# ). Di pompe ce ne vanno 2 forse, una nel raccordo sopra e una in quello sotto?

Benny
25-01-2010, 11:51
??? ci vuole una 1250 eheim collegata sopra e sotto

il tubicino in alto è l'uscita dell'acqua

la co2 si attacca dove c'è la valvola di non ritorno

l'altro tubicino è l'ingresso dell'acqua che deve essere pompata da una ulteriore pompa di sump..

questo dovrebbe essere modificato self made con una specie di ricircolo per co2 per evitare la famosa bolla

matius
25-01-2010, 11:59
Benny, xkè dici che funziona poco? che problemi ha?

Benny
25-01-2010, 12:03
a me personalmente ha fatto veramente poco..in piu' è mal regolabile per via della bolla..l'unica volta che funzionava e con un granulato molle ( Capur ) si è intasato e ho dovuto cambiare tutto

preferisco altri aggeggi

matius
25-01-2010, 12:15
Benny, capito.... te lo chiedevo xkè assomiglia molto a questo http://www.bubble-magus.com/en/productShow.asp?id=921 che ho comprato sabato scorso... -28d#

Abra
25-01-2010, 12:25
matius, sono due reattori completamente diversi :-D come fai a paragonarli ?

matius
25-01-2010, 12:42
Abra, non li paragono infatti :-)) io faccio come i bambini prima di leggere guardo le figure :-D :-D :-D

Ink
25-01-2010, 14:09
paolotrust, forse dovresti ricordarti di me...
la pompa che dovresti avere, va collegata ai due tubi grandi, con l'uscita che va in quello più in alto. La CO2 va nel tubicino che entra in alto insieme a quello grosso. In quello in basso entra l'acqua e non serve alcuna pompa, o la fai arrivare da una deviazione della mandata in vasca, oppure fai scendere un tubicino dalla vasca per gravità.
La corallina (e non usare il granulato di Ca, che crea solo problemi) si carica svitando il tappo centrale in alto. Caricalo fino quasi all'orlo.
Dopo aver riempito di corallina e acqua, attacchi la pompa, sfiati dal tubicino sulla faccia superiore nella camera esterna. Quando non c'è più aria, attacchi la CO2 ed apri l'effluente (tubicino in alto centrale) e nel corso di un paio di giorni ti si deve formare una bolla tra i 2 e 4cm di altezza nella camere esterna, se più alta chiudi la CO2, se più bassa la apri. Effluente a 1,5 litri ora. Se hai bisogno chiedi.

paolotrust
27-01-2010, 02:05
grazie Benny, , mitico Ink, mi ricordavo che quasi 2 anni fa me lo avevi iniziato a spiegare ma poi non l'ho utilizzato e mi sono scordato e non mi ricordavo chi era che me lo aveva spiegato x richiederlo!
Ora ci riprovo, se ho capito bene:
- all'entrata dell'acqua nella pompa collego il tubo sotto mentre l'uscita della pompa la collego al tubo sopra cosi' da creare un ricircolo. La pompa deve essere potente per generare pressione all'interno o basta una pompetta?
- invece in quella cannuccia nera che sta sotto deve entrare l'acqua, ma posso usare anche una piccola pompettina tipo da 200lt/h cosi' non ingombra e consuma poco?
- infine, per regolare quanta co2 far uscire dalla bombola "semplicemente" tengo d'occhio la bolla, se e' meno di 2cm apro piu' co2, se e' piu' di 4cm diminuisco la co2, giusto?
- ultimissima domanda, ho un sacco di sabbia acquistato a suo tempo come aragonite, va meglio o metto della semplice sabbia corallina?

Benny
27-01-2010, 10:02
1) ci vuole una eheim 1250..montata come hai detto
2) esatto una pompetta da circa 300 montata dove haio detto posta in sump
3)eh...è il problema...la bolla è una cosa che a me non piace per nulla...anzi,,è lì il problema di questo reattore...per sapere quanta co2 devi dare non si guarda la bolla, ma la resa e il pH del reattore sa hai un pH sopra a 7 non si scioglie nulla...anzi dai solo co2 al tuo acquario.. biosogna mantenere un pH sotto 6,5 e con un giuston rapporto acqua che entra/esce raggiungere almeno 30 kH in uscita
4) come granulato occhio..la maggior parte sono ciofeche molto sporchi ( rilasciano tonnellate di PO4 )..il tuo reattore essendo scadente fallo funionare con un granulato tenero e pulito o ARM della Carib Sea o Capure della Elos

Ink
27-01-2010, 10:31
Benny, io ne ho provati vari di materiali, ma la corallina resta sempre la migliore. Che rilascia fosfati è vero, ma la vasca non ne ha mai risentito ed i valori sono sempre rimasti stabilmente bassi. Con gli altri, tipo granulato di Ca e ARM coarse, invece ho buttato un sacco di CO2 in vasca per scioglierlo, con rallentamento netto della crescita e comparsa di mazzi di alghe.

io con la bolla mi sono sempre regolato, perlomeno dopo averla confrontata con il ph in uscita... Io farei molto semplicemente così: fissi il flusso a 1,5 litri poi regoli la CO2 sulla base di come va il kh in vasca. Fai una bolla di 3cm di altezza e vedi come si comporta in il kh in vasca. Se si alza, riduci la CO2, se si abbassa, aumenti la CO2. Se non basta aumentare la CO2, aumenti anche il flusso a 2 l/ora così da poter smaltire più CO2.

paolotrust
27-01-2010, 14:19
ok grazie a tutti mi attrezzo e ci provo #36#

Benny
27-01-2010, 21:44
Benny, io ne ho provati vari di materiali, ma la corallina resta sempre la migliore. Che rilascia fosfati è vero, ma la vasca non ne ha mai risentito ed i valori sono sempre rimasti stabilmente bassi. Con gli altri, tipo granulato di Ca e ARM coarse, invece ho buttato un sacco di CO2 in vasca per scioglierlo, con rallentamento netto della crescita e comparsa di mazzi di alghe.

io con la bolla mi sono sempre regolato, perlomeno dopo averla confrontata con il ph in uscita... Io farei molto semplicemente così: fissi il flusso a 1,5 litri poi regoli la CO2 sulla base di come va il kh in vasca. Fai una bolla di 3cm di altezza e vedi come si comporta in il kh in vasca. Se si alza, riduci la CO2, se si abbassa, aumenti la CO2. Se non basta aumentare la CO2, aumenti anche il flusso a 2 l/ora così da poter smaltire più CO2.
la regolazione mi piace anche se troppo empirica..

strano ...i granulati tipo arm e capur si sciolgono anche troppo...e io li preferisco..sono puliti..

in reattori poco efficienti sono l'ideale..anche se in reattori buoni si rischia l'impattamento proprio perchè si sciolgono troppo

Ink
28-01-2010, 11:13
Benny, io li ho provati entrambi in quel reattore, parlo di ARM normale che si è impaccatto 2 volte in 3 giorni, mentre l'altro scioglie a ph troppo basso, abbassando troppo il ph in vasca, oppure se non vuoi abbassarlo troppo, non si scioglie abbastanza...
Nell'attuale reattore (LG1401) ho voluto provare l'ARM coarse è l'ho fatto per 4 mesi, in cui la vasca (appena avviata) non ne voleva sapere di andare bene. La cause era il ph troppo basso (si scioglie come il carbonato di Ca) e la stessa cosa è capitata ad un amico (fipenso, lui proprio col Ca-CO3) di recente. Rimessa la corallina, che ho aspettato a mettere per via dei fosfati, la vasca è rifiorita e finalmente è partita come si deve. Per quanto riguarda i PO4 in vasca alla sostituzione con corallina (KZ), da 0,02, il giorno dopo sono saliti a 0,07 ed il giorno dopo sono ridiscesi a 0,03 e ora rimangono stabilmente a 0,02-0,03 (fotometro hanna). Finalmente Ca e Kh riesco a tenerli come voglio ed il ph in vasca è passato da 7,6-7,9 a 8-8,3 sempre con uso di KW costante in tutte e due le situazioni. Sono estremamente soddisfatto e non intendo utilizzare altri materiali al di fuori della corallina. Sempre IMHO.

Io monto T5 (12x54w), forse in una vasca fortmemte illuminata (400w) e con grandi animali che fanno salire molto il ph con la luce, si riuscirebbe ad utilizzare gli altri materiali con meno problemi...

Benny
28-01-2010, 20:05
io uso il knop molto duro e pulito..si sciogle a pH bassi però..la arm è vero è tnerissima e in reattori buoni si impatta

il capur idem lo uso nel post e si sciogle lo stesso

la kz mi fa schifo..

mi manca la arm grossa..ma in reattori artgianali che ho progettato lavora bene..così come nei bubble magus

Ink
28-01-2010, 20:28
Benny, la arm grossa, che ho usato negli ultimi mesi, non posso dire che lavora male, perhcè comunque si scioglicchia senza residui e non rilascia fosfati. Ma nella vasca attuale, appena partita e con pochi animali con scarsa crescita non ce la facevo a tenere Ca/Kh decenti se non con ph troppo bassi (6,2-6,3 nel reattore) con conseguente ph basso in vasca... perciò ho rinunciato e sono ritornato alla buona vecchia corallina. KZ perchè ho trovato quella (che poi non è più grande come prima) e comunque per me sono tutte uguali, basta che siano sopra una certa dimensione...

paolotrust
03-02-2010, 00:35
ho montato il tutto, non e' stato facile perche' essendo vecchiotto ho dovuto cambiare vari pezzi di tubo, la valvolina di non ritorno che si era incrostata e altro...
ora l'acqua in uscita e' a 1,5 lt h sta uscendo co2 abbastanza lentamente e si sta formando la bolla in alto.
Ink, tu dici che deve arrivare a 3 cm in un paio di giorni come parametro per sapere a che velocita' far uscire la co2?
Perche' volendo la bolla di 3 cm la si puo' creare anche subito e poi si richiude la co2.
Prima di mettere in funzione il reattore, stasera, il ph in vasca era 8,1.
In questo momento che si sta formando la bolla (forse un po' troppo velocemente), il ph in uscita dal reattore e' 6,4 mentre in vasca e' 8.

Inoltre, come posso fare per rialzare il ph una volta uscito dal reattore in modo che non mi abbassi il ph in vasca?

comunque e' parecchio complicato il tutto vediamo se ci posso riuscire o meno.

Ink
03-02-2010, 23:00
paolotrust, non puoi far rialzare il ph... eventualmente puoi far gocciolare su un bucchiere di corallina, forato sul fondo, ma cambia poco, esperienza già provata e non lo uso più.

La bolla la puoi anche formare subito, ma se non hai l'acqua satura di CO2, la bolla ti si riduce in qualche ora, quindi non ha senso farlo. Devi trovare la giusta quantità di CO2 per mantenere una bolla stabile col flusso che hai. Se ha il contabolle, comincia con 40 bolle/minuto e vedi... altrimenti puoi contare (è un'impresa ma lo facevo) che entrano nel reattore... dopo 24h vedi come è cambiata la bolla. se aumenta, la ricontrolli dopo 24h se rimane stabile ed è meno di 3cm, aumenti la CO2. Se è aumentata, riduci la CO2. Cambiamenti ogni 24h minimo, non ha senso farli prima.

Misura il kh in uscita, dopo 24h dall'ultimo cambiamento che fai.
PH 6,4 (se è corretto) in uscita è decisamente buono.
Fammi sapere, pure in MP se preferisci.

Benny
04-02-2010, 07:50
pH 6,4 è giusto misura il KH in uscita se è alto puoi anche aumentare leggermente il pH riducendo le bolle di CO2

paolotrust
07-02-2010, 00:30
ciao,
ci ho messo un po' a stabilizzare sta benedetta bolla, ora e' fissa, a circa 3 cm dal bordo superiore del reattore (se si considera solo il cilindro e' meno, ma credo occorra contare i cm dal piatto sopra)...

ora le bolle escono circa 60 al minuto, e' difficile contarle perche' non escono regolari ma a gruppi tra una pausa di qualche secondo e l'altro.
L'acqua dal reattore esce a 1,5lt/h.

I valori dopo 24 ore di bolla stabile sono:
-ph in vasca: 7,9
-ph in uscita da reattore: 6,7
-ca in vasca: 480/490 (il 31-1, ultima misurazione, era a 450)
-calcio in uscita da reattore: oltre 500, (finisce tutta la siringa del test salifert e inizia a dare i primi deboli segni di variazione colore, ma non diventa ancora blu per cui immagino il valore in uscita sia attorno ai 540).
Mg: 1600
No3: 5
KH: purtroppo ho finito il test

cha ne dite? Come procedo?...
Benny, cosa vuol dire kh alto, qual e' il valore di riferimento per poi poter ridurre la co2?
grazie!

Benny
07-02-2010, 01:26
se sei a 1,5 lt/h...direi che va bene così..

prova ad aumentare un pelino la c02...e vedi

cerca di misurare il KH

con un KH di circa 25/30 sei a posto

paolotrust
07-02-2010, 02:38
grazie Benny, lunedi' compro il test del kh.
Metto una foto, si vede la linea ondulata della bolla nella parte alta del reattore

Ink
07-02-2010, 11:45
paolotrust, se i valori di Ca-kh-mg in vasca che hai scritto sono corretti, sono decisamente alti... a meno che non fai blu-coral, io chiuderei la CO2 completamente (rubinetto grosso, non quello della regolazione fine; non chiudere l'effluente) finchè non torni a Ca 420, Kh 9 e Mg 1350-1400.
Ho l'impressione che i valori ti siano saliti, quindi credo che ti basti meno CO2.
Dopo essere tornato a valori in vasca corretti, riapri la CO2 e vedi dopo due giorni, se sono saliti riduci la CO2, se sono scesi la aumenti e se sono stabili, non tocchi nulla.

paolotrust
08-02-2010, 19:13
ciao Ink, il calcio era a 450 prima di attaccare il reattore e anche il mg era gia' cosi' alto (me ne era scappato un po' troppo.)
oggi ho misurato il kh, in vasca e' 14 mentre in uscita dal reattore e' solo 16.
che fo? Chiudo la co2 o la apro di piu' per aumentare il kh in uscita? La bolla e' sempre stabile ora...

Ink
08-02-2010, 20:57
direi che non sapendo quanto era il kh in vasca, non fai nulla per ora.
Ricontrollalo a distanza di 48h e se si è abbassato, apri un po' la CO2, tipo 10-15 bolle e ricontrolli il kh in vasca dopo altre 48 ore.

paolotrust
09-02-2010, 01:02
ok ma io non ho capito una cosa, qual e' il valore giusto di riferimento ottimale al quale io dovrei tendere di kh sia in vasca che in uscita dal reattore?

Secondo: se aumento la co2 e quindi ingrandisco la bolla, il kh in uscita dal reattore, aumenta, giusto?

Benny
09-02-2010, 08:12
giusto...anche se il reattore non è molto performante..esiste una tabella...che dice quanto KH hai o viceversa con la quantità di calcio che misuri

con kh elevati i test per il calcio scazzano qundi meglio misurare solo il KH

Ink
09-02-2010, 09:53
il kh ottimale in vasca lo decidi tu; ci sono già troppe diatribe tra chi dice di tenerlo basso, a vlori naturali (7-8) o alto. L'importante è che il Ca in vasca sia bilanciato col Kh (vedi tabelle in giro).
Il Kh che deve uscire dal reattore non è uno standard... diciamo che tanto più il flusso è elevato, tanto più basso è il valore di kh, pur mantenendo la stessa quantità di carbonati fornita nell'unità di tempo.

Per farti capire, è come se un treno che va a 10 km/h porti 1 mattonella ed un treno che va a 5 km/h ne porti due. Avrai sempre la stessa quantità di mattonelle alla fine della giornata.
E' un po' generalistico, visto che il ragionamento non tiene conto del ph, ma per capire va bene...

paolotrust
11-02-2010, 18:09
oggi ho rifatto i test...
kh in vasca 16
kh uscita reattore 18
ca in vasca... non basta tutta la siringa del test per far diventare l'acqua della provetta blu... forse c'e' un po' troppo calcio in vasca...

diminuisco la co2...

Ink
11-02-2010, 20:52
paolotrust, direi che così non va per niente bene...
Chiudi tutta la CO2 con la manopola grande, senza toccare la valvola a spillo e lascia girare il reattore e che goccioli regolarmente.
Vedrai nei giorni successivi abbassarsi Ca e Kh. Misura ogni 2-3gg. Man mano che scendono, vedi se sono sbilanciati (http://www.gaem.it/pubblico/articoli/esperienzemarino/calcio_e_alc_02.shtml), e mentre scendono reintegri con qualche prodotto quello che manca (quindi solo Ca o solo Kh). Li fai scendere fino al valore che vuoi tenere in vasca (mettiamo Ca 425 e Kh 9); quindi riapri la CO2 e riparti a fare regolazioni. Così come sei non è possibile far funzionare correttamente il reattore.

Benny
11-02-2010, 22:08
il reattore funge poco

paolotrust
12-02-2010, 01:26
ok grazie Ink, provvedo subito...