Visualizza la versione completa : Caulastrea che perde i polipi ma perfetti
fraciccio
24-01-2010, 10:24
Salve ragazzi,vi è mai capitata una cosa del genere?
Ovvero come da titolo la caulastrea sta perdendo i polipi,si staccano dalla scheletro ma sono perfetti,sono stragonfi e continuano ad esserlo anche dopo essersi staccati.....
Prima credevo che il fenomeno interessasse solo i polipi appena nati....ora invece guardando attentamente vedo che sono anche i vecchi che tendono a sganciarsi...
I valori sono ok....luce abbastanza...movimento adatto a loro,nutro miratamente,tutti gli altri coralli in salute....
Ripeto che la cosa strana è che i polipi vaganti sono in piena salute,sono integri,non sono mangiucchiati,sono gonfi e la notte estroflettono....
E' un fenomeno strano....credevo fosse normale riproduzione invece no....
Sandro S.
24-01-2010, 10:51
perchè dici "invece no" ?
non è detto che per riprodursi debbano staccarsi solo i polipi piccoli.
fraciccio
24-01-2010, 12:12
s_cocis, io le ho sempre viste sdoppiarsi dallo stesso calice e crearne pian pian uno nuovo.....e anche se dovesse essere normale....come li recupero i polipi che si staccano?per adesso li ho raccolti in sala parto...
non credo si attaccheranno mai a nulla,basta un minimo movimento per farli spostare...
Attack?
Ago?
anche la mia n ha persi 3-4..... di piccoli però...
Sandro S.
24-01-2010, 12:29
fraciccio, non dirlo a me......dall'euphyllia si sono staccati 3 polipi minuscoli , li ho messi su una basetta con milliput
ALGRANATI
24-01-2010, 14:01
fraciccio, penso che l'unica è provare con 1 ago ma è la prima volta che lo sento #24 #24
prova a sentire PFFT
fraciccio
24-01-2010, 15:43
Grazie ragazzi, fossero 2-3 polipi li lascerei andare, ma sono oltre una dozzina e onestamente mi spiace, senza tener conto che sono a rischio perdita animale in quanto potrebbe restarmi solo lo scheletro -04
Algranati provo a segnalare il topic a pfft.
Potrei anche mettere una foto, ma vedreste un semplice polipo di caulastrea Gonfio sulla sabbia.
la mia ha inziato quando ho avuto problemi con zeovit (e ho perso non so quante acropore...)
buh.. dato che mi avete nominato intervengo.. ma in effetti le Caulastrea non sono portate per questo tipo di riproduzione ... che comunque come nel caso di michi2 possono essere anche indotte da stress di qualche tipo .
Ma se gli altri animali stanno bene , il resto dell'animale sta bene e i singoli polipetti stanno bene non vedo proprio perchè preoccuparsi..
fraciccio
24-01-2010, 16:12
Pfft,Stavo per scriverti, il fatto è che ora anche i vecchi polipi si stanno per staccare. Quindi mi ritroverò con il solo scheletro se non dovesse fermarsi questo strano fenomeno. Scheletro nudo e polipi al vento. I vecchi polipi sono lenti sullo scheletro e a breve si staccheranno. Domani faccio un esperimento e provo a fissare due di quelli che si sono già staccati con attack e ago.
se la cosa capita a tutto l'esemplare allora è sicuramente stress .
fraciccio
24-01-2010, 17:34
Pfft, presumo stress da qualche valore che non va visto che ho un berlinese e aggiungo solo A+B della brightwell...
fraciccio, ricordi i polipi che mi hai dato ancora attaccati? beh come hai potuto forse vedere anche tu in negozio nella mia vasca non si sono staccati poi...
magari è uno stress indotto da qualcosa in vasca...
pensa pure alla goniopora....
dovremmo cercare di valutare attentamente la cosa..
fraciccio
25-01-2010, 02:27
pieme74,Pitruzzo siccome immagino domani sarai contento per lo scudetto......ti porto l'acqua e vediamo i fosfati con il fotometro......non si sa mai......altro in mente non mi viene.
nisci_mi
25-01-2010, 10:38
:-) anche a me è successo con una euphyliia,sta ancora girovagando da qualche parte in vasca #23 ,non si attacca da nessuna parte....
l' euphyliia mia che aveva fattio la stessa cosa tempo fa (ma per colpa mia, l'avevo rotta per sbaglio) ha girovagato in vasca per qualche mese, poi ha cominciato a fare un calice calcareo, sempe spinta dalla corrente.quando il calice era 4-5 mm di lunghezza l'ho incollato su una basetta :D
SimoReef
07-03-2010, 02:11
E' successo proprio in questi giorni anche a me. Dopo il trasloco alla nuova vasca due polipi si sono pian piano staccati e stanno girovagando per la vasca, ma sono belli pieni e colorati come quelli che son rimasti attaccati allo scheletro... ...Probabilmente sara' stress ma non so bene da cosa #24 , anche perche' pure tutti gli altri animali, dopo il trasloco stanno molto meglio di prima....Boh? #24 :-))
fraciccio
07-03-2010, 10:42
Si Simo, ormai son sicuro che è stress dovuto a qualcosa, nel mio caso è finito qualcosa nella vaschetta.
Io ho oltre venti polipi poggiati sulla sabbia perchè il fenomeno si è bloccatoto dopo molto quindi continuavo a perderli, spero che prima o poi i polipi costruiscano uno scheletro minuscolo.
Nel mio caso sotto consiglio del mio negoziante ho eseguito molti cambi per rimediare ed in effetti una delle due caulastree si è salvata per metá.
Ad ogni modo se vedi che spolipano tantissimo anche di giorno.....comincia a preoccuparti....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |