PDA

Visualizza la versione completa : CO2 a fermentazione con aggiunta sfiatatore laterale?

Samuel1972
24-01-2010, 00:53
Ciao, spero di non aggiungere un'idea già trattata da altri. Ho cercato un po' sia nel forum che nella sezione fai-da-te ma mi era rimasto un dubbio, anche sul modello più perfezionato (quello che prevede l'uso di un deflussore da flebo con regolatore e contabolle).

Cosa fare se la CO2 immessa in vasca é troppa? Sì, il regolatore del deflussore da flebo aiuta a regolarla, ma in questa maniera non si risolve il problema di cosa fare della CO2 prodotta a monte del regolatore... ossia nella bottiglia usata per la fermentazione.

Se la pressione della CO2 nella bottiglia diventa troppo alta potrebbe far saltare il tappo o (nel caso di bottiglie più sottili di quelle abbastanza robuste tipo Coca) incrinare la plastica.

Ho letto da qualche parte che una pressione superiore a un certo limite dovrebbe inibire l'azione dei batteri responsabili della fermentazione, ma ricordandoci che parliamo di impianti artigianali, questa "dritta" non mi dà molta fiducia.

Secondo voi, inserendo una derivazione "a T" prima del deflussore, quindi tra deflussore e uscita dalla bottiglia, con un tubicino corto in fondo al quale mettere una valvola a vite per creare un possibile sfiatatoio laterale potrebbe funzionare?

Magari qualcuno l'ha già provato.. é l'unico motivo per cui scrivo anzichè sperimentarlo direttamente. Appena posso, se nessuno ha idee contrarie in merito (o se mi confermate che può essere un buon metodo), vado a procurarmi il necessario per provare.

pj1986
24-01-2010, 10:32
per funzionare funziona
io penserei meglio a trovare una bottiglia più robusta o a rinforzarla per non sprecare la già poca co2

Federico Sibona
24-01-2010, 10:48
Samuel1972, benvenuto sul forum, ma mi sa che non hai letto tanto bene il regolamento ;-)
L'avatar massimo 80x80pixel, la firma massimo 5 righe. Per favore provvedi.

Samuel1972
26-01-2010, 01:00
per funzionare funziona
io penserei meglio a trovare una bottiglia più robusta o a rinforzarla per non sprecare la già poca co2

Al momento ne sto usando una di coca, di quelle abbastanza rigide. La gelatina sembra ritardare a dovere la reazione di fermentazione e con qualche piccolo aggiustamento sulla lunghezza del percorso fatto dalle bolle una volta uscite dal tubicino, il PH sta restando stabile sui 6.5-7.2

Ovviamente continuerò a monitorare anche nei prossimi giorni (per ora niente pesci, comunque..) ma se rimane stabile così, probabilmente non dovrebbe proprio servire uno sfiatatore laterale :)

Comunque considerando la spesa ridottissima e la produzione di CO2 che ne deriva, la scarsità non é poi così effettiva :)

ps:
Grazie per la segnalazione, Federico.. ho provveduto :) In effetti pensavo venisse automaticamente ridimensionato senza sballare l'impaginazione del forum :)

otisss
24-03-2010, 14:32
Io ho provato a rallentare la produzione di CO2 del fermentatore con una quantita di bicarbonato il 50% in piu' del lievito di birra a fermentazione lenza, lo sto provando da diverso tempo e sembra che funziona!
ciao atutti
otisss