Entra

Visualizza la versione completa : perchè non si accoppiano?

ilaria!
01-04-2005, 17:11
ho 2 platy maschio e 3 femmine
una coppia di black molly
una coppia di portaspada
3 femmine guppy e 3 maschi guppy...

un maschio guppy insegue giorno e notte da 1 mese e passa una femmina (sempre quella) ma mi sembra che non concluda niente

i due platy maschi inseguono le femmine a caso da 1 mese e passa ma senza combinare niente

un guppy maschio giovane e piccolo insegue invece la femmina del black molly....ovviamente senza combinare

perchè? perchè non si accoppiano e non mi danno la gioia dei primi avannotti della mia vita?
a qualcuno è successa la stessa cosa?

crypto
01-04-2005, 17:31
si, l'ansia.... la tua...

abbi pazienza e vedrai che qualcosa capita......

metti tante piante, cosi' gli avannotti si salvano

RASBORA67
01-04-2005, 17:37
Prima o poi si accoppieranno, vedrai.

goaz65
01-04-2005, 18:01
Le mie 2 GUPPE partoriscono ogni 20 giorni, sono una fabbrica di avannotti mentre il trio (1M+2F) di Platy non ne vogliono sapere niente, che vuoi fare.......aspettiamo -20 -20 -20

Stefano1963
01-04-2005, 19:25
Comincia a somministrare proteine in dose massiccia (cibo surgelato oppure liofilizzato ma proteico) quindi aspetta. Vedrai che la popolazione aumenta.

Attenzione agli no3 per i guppi. E controlla che l'acqua sia bella calcarea.

Gianjo74
04-04-2005, 00:56
avviai l'acquario a dicembre 2003 ed i primi nati li ho avuti a marzo 2004 su 6 che ne ho tenuti 4 hanno da poco compiuto un anno di vita (maschio morto di non so cosa forse infezione, femmina di parto poverina) aspetta e sii paziente che tanto beccare un accoppiamento live dei guppy è come il 6 al superenalotto osserve la pancia soprattutto e se si isola la femmina e cmq se è piccola non si nota un grande pancione

Dark_70
04-04-2005, 12:35
aspetta e sii paziente che tanto beccare un accoppiamento live dei guppy è come il 6 al superenalotto

non è vero ....... basta separare i 2 sessi fin da piccoli, verso i 2-3 mesi prendere delle femmine vergini (cresciute senza maschi) e metterle in una vasca insieme a qualche giovane maschio ............ e la natura fa il resto

Tropius
04-04-2005, 15:48
#13 Forse intendeva che è difficilissimo beccare i due nel momento della copula.... questo è verissimo, ho sempre visto i miei maschi corteggiare le femmine ma i fatti... li ho visti dopo :-)

Tropius
04-04-2005, 15:50
#13 Forse intendeva che è difficilissimo beccare i due nel momento della copula.... questo è verissimo, ho sempre visto i miei maschi corteggiare le femmine ma le conclusioni mai... ho visti dopo i risultati :-)

bonzo76
04-04-2005, 22:40
io i miei guppy li ho portati a casa e 10 giorni dopo hanno partorito :-D
poi più nulla per un tot..... ci vuole tempo , si devono ambientare,magari sono anche piccoli e poi i valori dell'acqua sono giusti?

maxtomli
04-04-2005, 22:57
ho 2 platy maschio e 3 femmine
una coppia di black molly
una coppia di portaspada
3 femmine guppy e 3 maschi guppy...

un maschio guppy insegue giorno e notte da 1 mese e passa una femmina (sempre quella) ma mi sembra che non concluda niente

i due platy maschi inseguono le femmine a caso da 1 mese e passa ma senza combinare niente

un guppy maschio giovane e piccolo insegue invece la femmina del black molly....ovviamente senza combinare

perchè? perchè non si accoppiano e non mi danno la gioia dei primi avannotti della mia vita?
a qualcuno è successa la stessa cosa?

Sembra che non combinano nulla ma in realtà..... -11 -11 -11 #19 #18
E' solo questione di tempo!

ciao ciao

Gianjo74
05-04-2005, 00:34
#13 Forse intendeva che è difficilissimo beccare i due nel momento della copula.... questo è verissimo, ho sempre visto i miei maschi corteggiare le femmine ma i fatti... li ho visti dopo :-)

esatto intendevo proprio questo

ilaria!
05-04-2005, 12:48
i valori sono corretti. i maschi inseguono giorno e notte le femmine..ma fino a ieri non ho visto niente di particolare se non un solo avannotto che si nascondeva nella vasca....uno solo???e nessuna delle femmine è gravida, sono tutte magrette...cosa è successo?

Gianjo74
06-04-2005, 01:51
se c'è un avanotto non è caduto dal cielo, se le guppe sono piccole magari fanno pochi piccoli e non ti accorgi che sono incinte, lascia fare alla natura che tanto i guppy sanno come fare. di avanotti non se ne salvano molti in cattività senza sala parto perchè ogni parto è un banchetto già che uno ti gira è buona cosa se è furbo crescerà sano e forte.

ilaria!
06-04-2005, 13:17
...sono riuscita a prenderlo e metterlo da solo nella sala parto..speriamo che sopravviva.
mi sono accorta di lui (è talmente microscopico!) solo perchè un guppy maschio lo stava inseguendo per papparselo....speriamo che cresca anche se da solo.
a parte mangime fine che gli do?

littlesea
06-04-2005, 14:04
Ciao,

ehmm.. spiacenti, confermo la tesi di dark_70

provate a mettere delle femmine vergini di 3 mesi in una vasca di maschi e vedrete l'accoppiamento nel giro di pochi minuti... (ho detto accoppiamento non corteggiamento..)

e dopo quel momento vedrete la femmina che appena vede il maschio.. scappa vistosamente.. bah forse è doloroso #06

byeZ

Gianjo74
07-04-2005, 00:34
io agli avanotti nella sala parto gli davo un prodotto della sera mi pare seramicron si chiami o roba simile però inquina un sacco, ora che non uso più sala parto si devono dar da fare per mangiare in libertà e cmq uso solo prodotti linea dupla per l'esattezza duplarin "S" che per pesci piccoli come i guppy va bene e anche l'avanotto con un po di impegno ce la fa a mangiarlo, anche se per contenuti nutrizionali il micron è il migliore ma inquina come già detto una cifra se i piccoli non lo smaltiscono in fretta. poi a quanto pare non contiene fostati il prodotto della dupla , cosa molto importante, ciao tienici aggioranti sul piccolo :-)

Paolinog
09-04-2005, 00:56
basta quello tranquillo

japigino
09-04-2005, 07:49
artemia salina o mangime a base di artemia.....ma non farlo abituare all'artemia e basta....varia i mangimi....tetramin guppy....novo fluid....vedi un po' tu ce ne sono tanti nei negozi....