Visualizza la versione completa : ci risiamo ...... saprolegnosi ???
carlina6868
22-01-2010, 16:02
ciao a tutti , circa 4 giorni fa il mio orifiamma si deve essere ferito (credo ) , e fin qua tutto normale , ma è da 2 giorni circa che dove c!e la presunta ferita si è formato tipo un brufolo rialzato bianco, e da ieri alla base di questo brufolo, battufolo ( non so come chiamarlo) c"e un qualcosa di rosso , non so se è sangue , x cui la base vicino alle squame è rossiccio e l"apice è bianco , x il momento non da segni di sofferenza alcuna e di nessun genere , le pinne sono alzate , mangia come un forsennato , ma ho paura che faccia la fine dell"altro ...... #28c e cioe nel wc, chiedo consiglio a voi che mi avete sempre aiutato #36#
polimarzio
22-01-2010, 16:07
Se non sei sicuro della natura della lesione, controlla e riporta i valori acquatici N02, N03 e ph. Descrivi la vasca e tutti i suoi abitanti e osserva con più attenzione la lesione e la sintomatologia se in atto.
Ciao
carlina6868
22-01-2010, 22:34
polimarzio, i valori li ho misurati una settimana fa (lavoro fino alle 20, e sino a domenica , giorno di riposo non riesco piu a misurarli) comunque i valori erano : ph 7,5 ; no2 assenti ; nitrati 25mg/l , il mio acquario è un 60 litri circa, e all"interno ho anche dei legni acquistati in negozi bolliti ore ed ore ed ore ..... insieme a lui/lei c"e anche un black moor piu piccolo il quale è sempre inseguito dal rosso , soprattutto quando si mangia , e penso che sia stato proprio li che si sia ferito .... poi questa sera tornando a casa mi è sembrato che la base della ferita (presumo) sia ancora piu rossa , sembra proprio una gocciolina di sangue , però il pesce è sempre super attivo , se poi lo guardo di fronte si vede proprio questo battufolo o foruncolo rialzato ............ahhh dimenticavo , insieme ai due peciotti ci sono anche 2 oto (non sgridatemi ma li avevo acquistati x problema alghe ) e con i miei orifiamma convivono bene , non si calcolano neanche un po e la temperatura del mio acquario è a 24 gradi
I valori paiono ok, se hai 60 lt. incomincia a mettere un cucchiaio di sale normale da cucina.
Vedi se noti miglioramenti. Prima di mettere il sale fai il cambio regolare del 10 o 20%.
polimarzio
23-01-2010, 01:25
I valori riportati non sono recenti e sono al limite della norma.
Probabilmente la lesione è di origine batterico-micotica, però ipotizzando un aumento di nitrati, prima del trattamento antibatterico specifico per acquario, d'elezione in questi casi, è necessario procedere con un buon cambio di acqua.
Ciao
eltiburon
23-01-2010, 01:32
Non ti scordare il sale (non iodato!), a volte risolve molti problemi, specie le micosi. Puoi anche fare un bagnetto breve di 30 minuti al pesciolino in acqua (dell'acquario, che poi butterai via) e sale più concentrati: 15 g/litro. Durante il bagno osservalo e se dà segni di sofferenza (es. si rovescia) rimettilo subito in acquario. In genere i carassi tollerano bene questa cura.
polimarzio
23-01-2010, 01:59
Non ti scordare il sale (non iodato!), a volte risolve molti problemi, specie le micosi. Puoi anche fare un bagnetto breve di 30 minuti al pesciolino in acqua (dell'acquario, che poi butterai via) e sale più concentrati: 15 g/litro. Durante il bagno osservalo e se dà segni di sofferenza (es. si rovescia) rimettilo subito in acquario. In genere i carassi tollerano bene questa cura.
La manipolazione dei pesci è sempre causa di stress per l'animale e ove possibile è meglio trovare alternative ai bagni brevi.
Nel caso specifico l'uso del sale direttamente in acquario a mio avviso non è consigliabile.
Ciao
carlina6868
23-01-2010, 22:38
ciao a tutti , eccomi qua...... da ieri è variato ben poco , e ora vi spiego : il pesciolino è sempre attivo e la gocciolina di sangue non c"e piu però è rimasto questo battufolino bianco #17 volevo anche aggiungiere 2 cose , 1) i valori dei nitrati da quando ho avviato l"acquario (3 mesi circa) sono stati sempre a quei livelli e cioè 25mg/l ho anche inserito varie piante a crescita veloce che sono la limnophila sessiflora ( mangiata tutta e tolta) la ceratophillum (mangiata x metà ) e da una settimana la cabomba è in fase di smangiucchiamento...... ma nonostante questo i nitrati pimangono fissi a quei valori . 2) l"acqua io la cambio tutte le settimane in quantità di 10 litri . ma ritornando a noi , cosa sarà meglio fare visto che il pesciolino è stabile o per meglio dire , è uguale agli altri giorni come se non avesse nulla , ma mi preoccupa il fatto che nonostante io sto prolungando la cosa , nella speranza che si risolva da sola , magari una mattina mi alzo e il pesciolino è kaputt..... ho dato a lui anche le vitamine in compresse ma le ha sputate xche ormai mangia solo cose di primissima scelta -c28
Ciao, avere i nitrati a 25 con i carassi non è un problema, anzi normalmente vengono considerati buoni.
Hai aggiunto il sale in vasca?
carlina6868
24-01-2010, 15:03
no x il momento non ancora ...... questa mattina ho preparato l"acqua x il cambio parziale(con biocondizionatore) x cui devo decantare ....... ma questa mattina Sorpresa....... aiutoooooooooooooooo .. cosa sono ? uova attacate a un legno????? uova ma di chi???? di oto????? di orfiamma???? di neritine?? sono visibili a occhi nudo e sono di un bianco latte... sparse qua e la sul legno e saranno una decina , ma non so se ce ne sono altre imboscate tra il muschio ..... l"acquario è avviato da 3 mesi circa ... strano?!?!? sinceramente tra una cosa e l"altra non so piu che fare ... da dove comincio?????
Se i pesci sono giovani saranno della neritina, i carassi raggiungono la maturità sessuale verso i 3 anni.
Fai il ambio, controllai nitrati e aggiungi il sale, ciao
p.s. le uova puoi lasciarle fastidio non danno, al limite i pesci le mangiano :-)
carlina6868
24-01-2010, 15:50
crilù, x cui prima faccio il cambio d"acqua e poi inserisco il sale giusto? sale grosso o sale fine? ma lo immetto direttamente nell"acquario lo devo far sciogliere prima ? e in che misura ? un cucchiaino 2 cucchiaini , quanto ? e dopo che faccio ? il sale immesso rimarra x tutta la settimana sino al cambio d"acqua successivo ?
I valori paiono ok, se hai 60 lt. incomincia a mettere un cucchiaio di sale normale da cucina.
Vedi se noti miglioramenti. Prima di mettere il sale fai il cambio regolare del 10 o 20%.
:-)
eltiburon
24-01-2010, 23:50
Usa sale NON iodato, grosso o fine cambia poco, di solito grosso. Guarda la confezione, se non è scritto che è iodato, non lo è. Lo sciogli in un bicchierino d'acqua dell'acquario e lo versi all'uscita della pompa. ;-)
wehrle06
25-01-2010, 16:22
Potresti mettere una foto del malato, sarebbe utile. Ciao
e da ieri alla base di questo brufolo, battufolo ( non so come chiamarlo) c"e un qualcosa di rosso
potrebbe essere foruncolosi.isonea un terapia anitbatterica .se riesci a trovarlo ilbactowert potrebbe aiutarti.evitiamo il sale.laptologia nn e' chiara e questa potrebbe essere totalmente inutile nn trattandosi di parassiti.
eltiburon
26-01-2010, 02:30
E' comunque difficile che un po' di sale faccia male a un carassio. Se non trovi il Bactowert (ormai è difficile) puoi prendere il blu di metilene in farmacia, soluzione 1%, ne metti 3 ml ogni 10 litri, in vasca a parte con aeratore.
carlina6868
26-01-2010, 15:52
buona giornata , oggi il pesciolino , nonostante io non abbia ancora fatto nessun tipo di trattamento , non sembra ammalato , ? il puntino è meno visibile e meno sporgente . Ho voluto attendere ancora x capire se la cosa regrediva da sè , e comunque il pesciotto non accusa nessun tipo di malessere ...... appena riesco vi posto una foto ( non ne sono capace #12 #12 #07 ) Tra i tanti consigli che voi mi date e che x me sono sempre preziosi , volevo chiedervi anche un consiglio che non c"entra nulla con il topic aperto , ed eventualmente se non è possibile lo sposterò nella sezione adatta , alloa ......... PROSSimamente avrei intenzione di cambiare il mio filtro interno con un filtro esterno , voi cosa mi consigliate visto e considerato che il mio acquario è un 60litri , è un acquario chiso (dove li metto i tubi?) e che al suo interno ci sono degli orifiamma , che sporcano molto, molto , molto #24 ? attualmente ho un easycrystal300 della tetra con cartucce intercambiabili che in teoria la cartuccia dovrebbe in teoria durare 4 settimane prima di essere sostituita, ma in pratica mi dura circa 1 settimana e mezza circa....... #22
carlina6868
26-01-2010, 15:54
buona giornata , oggi il pesciolino , nonostaste io non abbia ancora fatto nessun tipo di trattamento , non sembra ammalato , ? il puntino è meno visibile e meno sporgente . Ho voluto attendere ancora x capire se la cosa regrediva da sè , e comunque il pesciotto non accusa nessun tipo di malessere ...... appena riesco vi posto una foto ( non ne sono capace #12 #12 #07 ) Tra i tanti consigli che voi mi date e che x me sono sempre preziosi , volevo chiedervi anche un consiglio che non c"entra nulla con il topic aperto , ed eventualmente se non è possibile lo sposterò nella sezione adatta , allora ......... PROSSimamente avrei intenzione di cambiare il mio filtro interno con un filtro esterno , voi cosa mi consigliate visto e considerato che il mio acquario è un 60litri , è un acquario chiso (dove li metto i tubi?) e che al suo interno ci sono degli orifiamma , che sporcano molto, molto , molto #24 ? attualmente ho un easycrystal300 della tetra con cartucce intercambiabili che in teoria la cartuccia dovrebbe in teoria durare 4 settimane prima di essere sostituita, ma in pratica mi dura circa 1 settimana e mezza circa....... #22
eltiburon, sappiamoo ormai tutti quanto tu sia legato/a l sale ,ma credimi metterlo a caso potrebbe essere davvero dannoso.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |