Entra

Visualizza la versione completa : primo approccio... aiuto acquario dolce...

ziosam
21-01-2010, 21:39
Ciao a tutti,
sono nuovo e vorrei qualche aiuto per portare a buon avanzamento il mio acquario.
circa un mese fa ho comprato un acquario di circa 55L (dim. 50x30x30) con filtro, motorino ricircolo, neon 40cm da 14W e riscaldatore già dentro.
Il riscaldatore è un jebo da 55W.
Nel filtro è stato montato nel seguente ordine discendente la lana, il carbone attivo e i cannolicchi.
Ho messo uno strato di fondo fertilizzato e poi del quarzo.
Ho messo ¾ d’acqua del rubinetto con pH 8, e il resto d’osmosi (pH circa 6) così mi fu detto dal venditore.
Ho fatto riposare il tutto sempre acceso senza piante e senza pesci per circa 2 settimane.
Il pH scende a 7, faccio il test dei nitriti e nitrati anche essi sono quasi del tutto assenti.
Provvedo quindi ad inserire le prime piante Acorus gramineus, Cabomba caroliniana e Microsorium pteropus.
Ed azzardo a inserire un paio di pesci giusto per vedere se il tutto funzionava.
Ad oggi dentro ho: le piante sopra riportare con già potatura fatta per la Cabomba caroliniana e ripiantata, la Microsorium pteropus dove nelle foglie sono spuntate delle macchie nere, 3 pesci neon cardinale, 1 neon axelrodi, 2 Brachydanio Rerio e un Ancistrus Leucostictus.
Ora il problema è che circa 5gg fa ho fatto il primo cambio acqua (inserendo solo quella d’osmosi), pulito il filtro (cambiato la lana), pulito + o – il fondo e ho rimosso il carbone attivo.
Ora però da un paio di giorni noto che le piante sono un po’ giù e l’acqua è più torbida.
Quindi ho provveduto a fare i test infatti il pH è salito a 8, e sono tornati nitriti e nitrati.
I pesci non sembrano risentirne perora. Ma non essendo un esperto non saprei.
Quindi vorrei qualche consiglio, qualcuno che possa aiutarmi.
Se qualcosa non è chiaro me lo dica.
Saluti Antonio

livia
21-01-2010, 21:49
ziosam, benvenuto su AP! :-))
purtroppo hai fatto l'errore molto comune di inserire i pesci troppo presto e ora ti ritrovi in pieno picco dei nitriti e con i pesci in vasca...se leggi la guida sul ciclo dell'azoto in evidenza in questa sezione capirai meglio il problema...
la cosa migliore da fare in questo momento sarebbe riportare tutti i pesci in negozio perché iltre al picco dei nitriti i atto c'è il fatto che i pesci che hai preso sono male assortiti e richiedono valori diversi dell'acqua rispetto a quelli che hai..
leggi anche le guide che trovi in link utili, ti chiariranno molti dubbi ;-)
con cosa hai misurato i valori? servirebbero anche kh e gh per consigliarti bene..
in ogni caso a quanto stanno nitriti e nitrati?

ziosam
22-01-2010, 09:02
i nitriti 0.05mg/l , e i nitrati a 5mg/l
il gh e il kh te li faccio sapere...
e le misurazione le ho fatti con i test delle wave.
CMQ sabasto provvedo ad andare in un negozio a palermo più specializzato di quello del mio paese, e faccio fare i test all'acqua perchè me hanno detto che non sono molto affidabili questi della wave.

Asterix76
22-01-2010, 10:41
Non preoccuparti se vedi le piante "un pò giù". Dopo il trapianto entrano in una fase di stasi dove deperiranno leggermente per poi riprendersi. In questa fase evita i fertilizzanti. Le macchie nere sul microsurum poi sono fisiologiche, le foglie più vecchie anneriscono e dalle punte vengono fuori le nuove foglioline con radici e stoloncino. In ogni caso un pH a 8 non è un problema per le piante.
nota a margine: l'acqua di osmosi ha pH 7.0

ziosam
22-01-2010, 14:07
ok asterix ma il test fatto sull'acqua che compro e pH6... cmq dopo sabato vi sarò parametri più precisi visto che posrto tutto ad analizzare per essere sicuro

shepard
22-01-2010, 15:10
per "pulito il filtro" cosa intendi?
ricorda che le sugne vanno sciacquate (possibilmente nella stessa acqua presa dall'acquario così da salvaguardare la popolazione batterica); idem la lana, che và cambiata quando perde mordidezza (non và cambiata ogni volta che si pulisce il filtro); e i cannolicchi , infine non andrebbero mai toccati (solo quando si intasano troppo vanno leggermente sciacquati sempre con l'acqua dell'acquario).
se tocchi il filtro troppo spesso danneggi i batteri e ti ritrovi con un acquario perennemente "immaturo"....
riguardo l'acqua: usa esclusivamente acqua RO solo per fare i rabbocchi di acqua evaporata; meglio tagliare la RO con acqua di rubinetto lasciata a decantare e trattata con biocondizionatore (per le percentuali regolati a seconda del tipo di pesci e piante che hai)

shepard
22-01-2010, 15:15
ah!dimenticavo:
il carbone attivo và usato solo se bisogna eliminare sostanze quali medicinali, sostanze tossiche ecc...
non và messo nel filtro a priori soprattutto se non si sà come và usato.
l'acqua RO è normale che abbia un ph acido

ziosam
22-01-2010, 15:48
per pulito intendo che ho eliminato il primo strato di lana che era pieno di sedimenti dopo che ho messo le piante. ho levato 1/4 dell'acqua e ho rimesso lo stesso quantitativo di acqua RO però non ho aggiunto biocondizionatore.
ora però tutta la superficie è piena di polvere sembra e l'acqua è più torbina e non limpida cm all'inizio. Mi è stato detto che il carbone attivo serve a rendere l'acqua cristallina, è vero? quindi dovrei rimetterlo?

shepard
22-01-2010, 16:03
ascolta, tutto ciò che fluttua nell'acqua prima o poi viene catturato dalla lana e dalle spugne, quindi tranquillo che si sistemerà tutto.
tranne che per esempio disponi di una pompa di movimento o di una pompa di ricircolo troppo potente e allo stesso tempo hai inserito un fondo fertile senza coprirlo adeguatamente con un bel pò di ghiaietto (nel caso comprane un altro pò )nel caso la polvere che vedi deriva da quello.
la lana non la buttare ogni volta che pulisci il filtro anche perchè anch'essa viene colonizzata dai batteri.
semmai aggiungi una spugna a maglia larga così da intrappolare i detriti grossolani e non intasare subito la lana

popeye
22-01-2010, 16:40
nota a margine: l'acqua di osmosi ha pH 7.0

in realta' non e' proprio cosi'...
l'acqua osmotica ha kH=0, e quindi il suo Ph e' talmente instabile che di fatto assume il Ph dell'acqua in cui la versi

ziosam, se in fase di avvio hai riempito la vasca con un quarto di osmotica, anche per i cambi dovrai mantenere la stessa proporzione altrimenti abbasserai sempre piu' la durezza

in ogni caso procurati i valori di Ph, kH, gH, NO2 ed NO3, cosi' ci facciamo un'idea della situazione e vediamo come procedere

ziosam
23-01-2010, 14:35
buongiorno a tutti,
allora ho portato ad analizzare l'acqua dell'acquario pH 7,8
poi mi ha detto che altri parametri non me ne poteva dare e che per risanare tutto basta che appena faccio il cambio dell'acqua leco poco meno di 2/4 dell'acqua e inserisco solo quella di RO per intero e che inserisco per 3gg il biocondizionatore nel filtro visto che l'ho pulito.

ditemi voi se ci sono cose più specifiche cmq i parametri sono quelli i nitriti 0.05mg/l , e i nitrati a 5mg/l

ziosam
25-01-2010, 01:14
Up

ziosam
25-01-2010, 19:12
UP #24

AleCune93
25-01-2010, 19:32
ziosam, se in fase di avvio hai riempito la vasca con un quarto di osmotica, anche per i cambi dovrai mantenere la stessa proporzione altrimenti abbasserai sempre piu' la durezza

Scusate se mi intrometto...
Leggendo questo post, ho avuto "un illuminazione"...
Quando ho preso l'acquario l'ho riempito con 1/3 di acqua d'osmosi, e 2/3 con acqua del rubinetto...
Adesso, quando faccio i cambi d'acqua uso solo quella del rubinetto, perchè ho letto (non mi ricordo dove) che per abbassare il kh bisogna fare cambi d'acqua solo con acqua d'osmosi, e allora uso solo quella del rubinetto...
Adesso ho il KH quasi a zero... Se ricomincio a introdurre per 1/3 quella d'osmosi e 2/3 rubinetto riesco a rialzare il KH?

ziosam
28-01-2010, 14:13
aggiornamento 28-01-2010

ho eseguito i test dell'acquario dopo aver fatto ciò che mi aveva detto quello del negozio.

pH 7,5 - kH 5,5 °dKH - NO2 0,00 mg/L - NO3 5,00 mg/L

come sono come valori?

la superficie dell'acqua è sempre però molto torbida... però l'acqua in generale è cristallina...

lorevo
29-01-2010, 13:52
Dovresti controllare nelle schede i valori ottimali dei pesci che hai inserito e confrontarli con quelli che hai in vasca...

bettina s.
29-01-2010, 14:43
AleCune93, si ma dipende dai valori della tua acqua di rubinetto. Apri un tuo post descrivendo bene l'acquario così è più facile darti una mano.

ziosam, dalla foto non capisco se la vasca è aperta o chiusa.
Il ph è un po' troppo alto per i pesci che hai che vorrebbero acqua un po' acida e tenera.
Il gh è un valore importante per la fisiologia del pesce. Il kh va bene e anche i nitrati.
I nitriti sono simpatici quando sono assenti. :-))
Non capisco cosa intendi per torbidità; c'è forse una patina oleosa o lattiginosa in superficie?
Forse il tubo di uscita dell'acqua è posizionato troppo in basso, prova a posizionarlo appena sotto il pelo dell'acqua in modo da creare uin po' di movimento senza esagerare per non disperdere troppa co2 ed alzare ulteriormente il ph.

ziosam
01-02-2010, 15:20
<bettina.s> si è chiuso l'acquario... per quanto riguarda il pH cm devo abbassarlo???
si per la superficie intendo una patina biancastra lettiginosa, ma il tubo è meso quasi totalmente sott'acqua....

cmq ho aggiunto una pianta e un paio di pesci tutto aggiornato ne "mio acquario"

bettina s.
01-02-2010, 21:54
ziosam, un luccio no? -28d#
Per favore leva subito quegli scalari da lì, anche l'ancistrus... ma non è che ci stai prendendo in giro?
A mio avviso hai poco più di 30 lt. netti, utili per un betta e basta.

ziosam
01-02-2010, 21:56
no non vi prendo in giro... :-( perchè?

bettina s.
01-02-2010, 22:07
eh non so in una vasca di 30 lt. netti hai inserito:
3 Paracheirodon Axelrodi - 1 Ancistrus Leucostictus - 7 Parachereidon Innesi - 2 Brachydanio Rerio - 5 Poecilia reticulata - 2 red crystal - 2 pterophyllum scalare-------------------

-28d#
non so quanto siano grandi i tuoi scalari, hai mai visto degli esemplari adulti?
prova a misurare la colonna d'acqua mettendo un righello in verticale dal pelo dell'acqua fino all'inizio del fondo.

ziosam
02-02-2010, 09:13
bettina.s, questi misurano all'incirca 1,5cm e la ragazza del negozio mi ha detto che questi in particolare non si facevano tanto grandi :-(

bettina s.
02-02-2010, 12:15
questi misurano all'incirca 1,5cm e la ragazza del negozio mi ha detto che questi in particolare non si facevano tanto grandi

di sicuro la ragazza del negozio ha ragione; se metti 2 scalari in 30 lt. non arrivano neanche a 3 cm perché schiattano prima. -28d#

ziosam
02-02-2010, 14:20
e cavolo però poteva dirmelo... :-(

bettina s.
02-02-2010, 19:45
ziosam, ti richiedo: ma non li hai mai visti da adulti? Non ci posso credere che gira ancora la storiella degli scalari mignon... #07 Gli scalari (di cui esistono tantissime varietà, dovute alle selezioni create dagli allevatori) necessitano di una clonna d'acqua di minimo 40 cm, per sviluppare in modo adeguato le loro pinne specie le dorsali e le ventrali.

Per fare un calcolo del litraggio netto di cui disponi ti richiedo: qual'è l'altezza della colonna d'acqua del tuo acquario?

scalari o no devi levare anche un bel po' di altri pesci.

ziosam
03-02-2010, 21:04
effettivi 50x30x30H