Visualizza la versione completa : strano guppy
circa tre giorni fa ho acquistato un guppy "selezionato" infatti è costato 1,50 in più, i primo giorni si comportava come un normale guppy tranne quando mettevo il mangime forse non capiva che era in superfice e mangiava solo quelli che vedeva. Da ieri invece si mette sempre sotto una foglia di criptocoryne e rimane immobile (a volte sembra paralizzato) però appena mi avvicino alla vasca si allontano e dopo un po ritorna sempre sulla stessa foglia di crypto. Anche quando metto il mangime mangia normalmente ma dopo aver finito si rimette sempre immobile sotto la foglia. Cosa potrebbe essere?
spero di essermi spiegato #06
stefano big
21-01-2010, 21:45
Foto del "selezionato".
stefano
credo cmq che non abbia niente di selezionato l'ho preso solo perchè mi era piaciuto
http://i50.tinypic.com/30uzp06.jpg
http://i45.tinypic.com/120mgph.jpg
A me piace molto, selezionato o no #12 ... Magari si deve ambientare e conoscere la sua nuova "abitazione" :-) . Dagli tempo.
anche a me piace molto per questo l'ho preso anche se costava di più (era messo in una vasca apparte con guppy tutti uguali a questo, ed io ho scelto quello che mi sembrava più vispo).
Però non mi era mai capitato un comportamente del genere per questo ho paura che abbia qualcosa
Magari non ha niente, ma ho visto il tuo profilo... Com'è oggi? Sta sempre così? Se sì, riportalo indietro o isolalo!
Con tutto quello che succede ultimamente, se non gli fai una quarantena come Dio comanda, rischi di far ammalare tutti! Sii attento e guarda se corteggia le altre femmine. Se non lo fa, se sta ancora isolato, o lo riporti in dietro e gli dici di fargli fare la quarantena al negoziante (cosa piu' sensata da fare), o lo isoli.
le femmine le corteggiava prima che succedesse questa cosa
cmq il negoziante non li riprende i pesci venduti, già una cosa del genere mi era successa.
Come si fa la quarantena?
arianna84
22-01-2010, 15:46
Ciao, anche io ho un guppy identico e sta figliando con una guppy uguale ma arancio! dovessi vedere che colori i figli!!! Cmq per la quaantena basta che lo metti in una vaschetta anche piccola( bastano 10 litri) con gli stessi valori dell'acquario principale, con la luce e il filtro. Direi anche una pianta così se ha paura può nascondersi. Tiene le pinne giù? oppure ce le ha belle aperte? questo è importante per capire se è malato. quali altri pesci hai? Se riesco ti posso aiutare visto che ho 60 guppy. #21
purtroppo non ho una vaschetta disponibile, cmq le pinne le tiene normali.
gli altri pesci li vedi nel profilo
le femmine le corteggiava prima che succedesse questa cosa
cmq il negoziante non li riprende i pesci venduti, già una cosa del genere mi era successa.
Come si fa la quarantena?
Ma non esiste! Non facciamoci piu' abbindolare da queste cose! E' il suo dovere darti un pesce che sta bene, o almeno dirti da quanto tempo c'è l'ha in negozio! Non so se hai letto l'articolo postato del Amministratore di questo forum. L'ho letto ieri sera e mi sono data della stupida! Perchè anche io ho avuto vergogna, di andare lì con le guppe che ancora erano vive e mettergliele in testa -04 ! E' andato mio marito e la sua risposta fu: lo so, 3/4 delle partite che mi sono arrivate, erano malati, ed ha avuto il CORAGGIO di venderli un medicinale per cani e gatti al bellissimo prezzo di 27 €. che a me, non è servito a nulla! Non devi aver vergogna, t'impesti l'acquario! E la quarantena, non è così come pensi... Servono medicinali, disinfettati, antiparassitari, ecc. ecc.
Se entro domani non migliora, glielo porti indietro. Non vergognarti perchè l'hai pagato 3 centesimi o 5 euro. Non si parla di soldi. Ma dello stato in quale è il tuo Guppo e le conseguenze che puoi avere su tutti gli altri pesci e la vasca.
Qui il link: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_guppy/guppydovecomequando/default.asp
arianna84
22-01-2010, 16:37
Axa ha scritto:
E la quarantena, non è così come pensi... Servono medicinali, disinfettati, antiparassitari, ecc. ecc.
La quarantena invece è così! se poi sono ammalati allora li curi ma se il guppy non ha nulla di visibile cosa gli deve mettere, un medicinale a caso? io parlavo della quarantena appena li compri non di quando sono ammalati. Quella a casa mia è la vaschetta infermeria, non la quarantena.
Axa ha scritto:
E la quarantena, non è così come pensi... Servono medicinali, disinfettati, antiparassitari, ecc. ecc.
La quarantena invece è così! se poi sono ammalati allora li curi ma se il guppy non ha nulla di visibile cosa gli deve mettere, un medicinale a caso? io parlavo della quarantena appena li compri non di quando sono ammalati. Quella a casa mia è la vaschetta infermeria, non la quarantena.
A quanto so io, quarantena (quaranta giorni), è chiamata così appunto, per curare i pesci che acquisti, specialmente quando si tratta di specie delicate come i Guppy. :-) Spero di non sbagliare. E si, visto gli ultimi decessi, malattie ecc. che ci sono state negli ultimi mesi, o lo prendi da un' allevatore o amico fidato che sai che non ha malattie in vasca. Lasciamo perdere per ora, i negozi #07 .
ci sono andato, gli ho detto tutti i problemi che ha il guppy e gli ho chiesto se poteva riprenderlo, però mi ha detto che lui lo aveva fatto scegliere a me e che quindi lui non ha colpa, e ha detto anche che se lo riprendeva poteva infettare gli altri, anzi ha cominciato a consigliarmi dei prodotti da mettere nell'acquario ma io gli ho detto che avevo da fare e me ne sono andato.
ci sono andato, gli ho detto tutti i problemi che ha il guppy e gli ho chiesto se poteva riprenderlo, però mi ha detto che lui lo aveva fatto scegliere a me e che quindi lui non ha colpa, e ha detto anche che se lo riprendeva poteva infettare gli altri, anzi ha cominciato a consigliarmi dei prodotti da mettere nell'acquario ma io gli ho detto che avevo da fare e me ne sono andato.
Porca vaca! Immaginavo! Ed ora??? :-( Percio' sa che ha pesci ammalati!
L'hai lasciato lì il Guppo? Se non l'hai fatto, isolalo in una bacinella, in qualsiasi cosa, basta che la temperatura arrivi a 22° C.
Cribbio che rabbia, che pirla quello! Dio, tornerei indietro col guppyno. Lui e le sue medicine! Il classico -04 -04 -04 !
non so dove metterlo con questa temperatura, proprio oggi fa molto freddo anche se in questo momento ho il camino acceso non credo che la notte la supererebbe.
Cmq non ci voglio nemmeno provare a torare li con questo freddo.
una volta gli ho dovuto dare dei pesci (avanotti di molly e guppy), la notte li ho lasciati davanti all'entrata del negozio #12 e la mattina seguente li stava già vendendo, ma ora non posso farlo visto che è inverno (cmq non lo rifarei lo stesso)
ps:ecco un video del guppo http://www.youtube.com/watch?v=Prvcwj4g5hU
#23 #23 #23 Sembra di vedere il mio primo che si ammalò. No, decisamente, no! Mi spiace! Non ricordo, quanti L. ha la vasca? Se hai abbastanza spazio, l'unica soluzione che puoi avere, è di mettere dentro una bacinella che galleggi nella vasca, con dentro il guppo, ma che l'acqua dove sta il guppo non "tocchi" l'acqua della vasca. O se no, una bottiglia di plastica, legala ai bordi della vasca, e metti dentro il guppo. E' debilitato... Hai delle vitamine? Non so, non so se ha qualcosa di grave o...ma per stare come sta, sinceramente non mi piace per niente e si, c'andrei la' e lo minaccio che chiamo i carabinieri e l'Asl insieme a un veterinario. Non è che per "un pesce" bisogna fare casini, ma non è giusto come lui, ha trattato te e le risposte che ti ha dato. Tanto? Se ti crepano tutti, disinfesti la vasca e vai a ricomprare, no? Brrrrrr.....basxxardo!
Decisamente, è un pesce ammalato. Mi spiace dirtelo, ma è così #07 !
non so se può essere utile ma oggi ho visto sull'estremità della coda un puntino rosso che non avevo mai notato, (anzi ora che riguardo le foto non lo aveva questo puntino) ho provato a fare delle foto ma è non sta mai fermo e non riesco a fotografarlo
adesso non lo ha più, cmq forse sarebbe meglio spostare la discussione su malattie
ps: cosa sono le vitamine, si comprano nei negozi d'acquari?
Le pinne dal video sembrano belle aperte, mangiare tu dici che mangia...hai altri maschi in vasca? un amico che ha i platy ha notato che i maschi anzianotti tendono a mettere in riga i giovani che poi si vanno a nascondere sul fondo per un po.
Contando che è passato da una vasca ad una con altri pesci, nella prima foto vedo un platy, sarà spaventato dai nuovi compagni o dall'ambiente che per lui è una novità, perchè cercare un riparo e tornarci subito sono atteggiamenti di un pesce che ha paura.
Prima di farti prendere la fobia delle malattie osservalo per qualche giorno ancora, nel momento in cui smetterà di mangiare e affloscia le pinne si può pensare di intervenire, se tu lo prendi e lo infili in una mezza bottiglia non fai altro che spaventarlo ancora di più e li si di sicuro ti si ammala.
Dagli tempo e sopratutto resta calmo
ma già non mangia da due giorni ma non perchè non vuole mangiare ma perchè non sale in superfice, se capita qualche cosa che i pesci lasciano scendere (cioè quasi mai) la mangia
Le vitamine, le compri in farmacia, sono ad uso umano, si chiamano Plurivit e costano sui 2.55 €. Io le somministro una o due volte alla settimana, a tutti.
Carn, si, è vero, il comportamento dei maschi di platy, è quello. Anche io ho un prepotente in vasca e gli altri si, stanno a distanza, ma quando quello s'impunta e corteggia qualche femmina, o semplicemente perchè a lui le gira, gli altri si nascondono sotto le piante, ma non per giorni! E quando mangiano, mangiano tutti in superficie.
Per i guppy, non è così. Anche io avevo due maschi e 3 femmine. E uno corteggiava tutte, l'altro in disparte o ci provava ogni tanto, ma non sul fondo, mai! Piuttosto delle corse nella vasca, ma MAI sul fondo a nascondersi ed ha far fatica di tirar su la coda :-( .
ma già non mangia da due giorni ma non perchè non vuole mangiare ma perchè non sale in superfice, se capita qualche cosa che i pesci lasciano scendere (cioè quasi mai) la mangia
Sok, guarda un po' in "schede malattie" ----> vescica natatoria o ''infiammazione stomaco ed intestino'' #24 .
Io rimango dell idea che è solo spaesato dal trasferimento, se era infezione alla vescica nuotava tutto storto.
appena spente le luci ho guardato sutto la foglia della crypto e non c'era, dopo ho visto che nuotava vispo per l'acquario (sempre sul fondo però)... bah #28c
Vedi? lascialo tranquillo, quando avrà fame inizierà a picchiare anche lui per la sua parte a galla, purtroppo alcuni pesci si ambientano più tardi di altri
questa mattina ho aperto solo la serranta per vedere dove era il guppy ed era in superfice (sicuramente dorme li) però poi ho visto che due guppy femmine gli pizzicavano la coda infatti si vede che è morsicata, perchè?!?? :-(
vi giuro che non mi era mai capitata una cosa così #09
aiuto! sta sempre peggio, una femmina di guppy lo morsica sempre e ho visto che gli è tornato quel puntino rosso però in un altra parte
Isolalo e fagli un bango in acqua e sale per 15-20 minuti.
15 gr. di sale non iodato per un litro.
Hai in casa del blu di metilene?
non lo ho il blu di metilene a che serve?
Blu di metilene è un disinfettante, molto efficace in acquariofilia. Lo trovi in farmacia in fiale della Marco viti, costa 3 euro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |