PDA

Visualizza la versione completa : Quando vi capita, che fate?

Tropius
21-01-2010, 20:08
Oggi mi sono recato in un negozietto qui vicino perchè volevo prendere una coppietta di platy corallo da inserire nel venti litri, visto che era da un annetto che era lì solo con le piante; un pò di colore non guasta, ho pensato.

Mi sono recato al negozietto, e i corallini c'erano, di solito sono molto belli, stavolta erano... non dico abbachiati, ma ne intravedo due o tre così così, uno con delle escoriazioni. Il resto belli cicciotti, e allora mi decido, nonostante il prezzo un pò altino.

Di solito, mi reco dove posso scegliere i pesci, o dove comunque me li danno sani.

Ci credete che sono tornato a casa con due pesci che non volevo?
Mi ha pescato due esemplari, un maschio e una femmina, che avevo proprio escluso. La femmina abbastanza piccola e gracilina, ma comunque recuperabile (ho pensato, a mò di scusa), il maschio messo non benissimo...

Non ho trovato il coraggio di dire al signore di cambiarmeli. Sarà che sono fatto io così, forse aveva lui le balle girate, fattostà non ho aperto bocca quando li ha pescati e li ha messi nel sacchetto.

Ma sarò scemo -04 ? io che faccio la predica del dover esigere e scegliere pesci sani e robusti, che mi faccio appioppare due esemplari così-04 !
Sono tornato a casa ed effettivamente il maschio tiene le pinne chiuse, la femmina sembra essere solo magra.

Adesso, mi chiedo, voi, come vi comportate nel momento dell'acquisto di un pesce? cosa fate quando vi scelgono dei pesci malconci, quelli che proprio avevate escluso?

io parto dal presupposto che sceglierei a priori i pesci più sani, se fossi dall'altra parte!
Scommetto che tutti noi ci siamo trovati di fronte a questo problema #24 -

faby
21-01-2010, 20:13
ciao...

sì è un bel problema...

io di solito quando chiedo gli dico mi dai questo e quello, se ne devo prendere pochi se sono di branco tipo neon allora bo va a fortuna, e devo dire che qualche poverello lo becco sempre... #24

devo dire che ho avuto da dire con alcuni negozianti proprio per questo problema, con una in particolare #24 :-D

ad ogni modo sarebbe giusto dirglielo, perchè non è corretto, li pago a prezzo intero mica scontati perchè stanno male...

in teoria i negozianti giusti ed onesti dovrebbero pescare quelli sani e soprattutto quando sono malati sconsigliarti l'acquisto, ma non tutti lo fanno...

se fossi negoziante scegliarei sempre i più belli da vendere, per principio e perchè mi scoccerebbe fare una brutta figura per un pesce che mi costa forse 50 cent...

ciao

sok
21-01-2010, 20:21
per fortuna a me chiede sempre quali pescare

bettina s.
21-01-2010, 20:34
tocchi un nervo scoperto, spesso se vado in un posto per acquistare tutto fuorché pesci non posso far a meno di portare a casa qualche pinnuto messo male; soprattutto se vedo che è ferito da altri compagni di vasca, come è capitato per una bettina con un occhio solo e una vistosa lacerazione sul dorso.
La ferita è guarita e ora sta tranquilla in vasca, il ragazzo del garden dove vado abitualmente, non voleva darmela, alla fine l'ha messa nel sacchetto senza segnarla e squotendo la testa.
Sono incorreggibile.
Diverso è il discorso per pesci che devo inserire nelle vasche grandi: li ci vado coi piedi di piombo per evitare di contaminare gli ospiti già presenti.
Ma se posso...

Deathman
21-01-2010, 20:48
A me nei vari negozi mi chiedono quali voglio, ma se vedo che comincia a pescare senza chiedermi gli dico: "Scusa, potrei sceglierli io o sono a tua discrezione e io li devo solo pagare??", al che si scusano e mi lasciano scegliere....

Molti negozianti vanno a colpo sicuro a pescarli perchè purtroppo molti clienti lasciano fare a loro fidandosi.... Io purtroppo per esperienza non glielo lascio fare, anche se storce il naso, e se la seconda volta ha lo stesso vizio di partire in quarta lo lascio li con retino e sacchetti e me ne vado (già capitato)....

Entropy
21-01-2010, 20:49
Io solitamente me li scelgo personalmente, ma perchè conosco bene i negozianti da cui mi rifornisco.
Ormai loro lo sanno: quando mi capita di comprare dei pesci, mi mettono il sacchetto pieno d'acqua davanti e mi danno il retino in mano........ :-D

A volte però mi capita di VOLER prendere apposta dei pesci non proprio in forma. La coppia di Tateurndine del post, ad esempio, le ho prese dopo averle viste mesi e mesi nella vasca del negozio.
Poverine, nessuno se le prendeva, erano magre e sbiadite e stavano morendo di inedia.
E allora me le sono prese io........:-))

P.S.: Tropius, come se dice a Roma, tu sei troppo 'n pezzo de pane....... ;-)

crilù
21-01-2010, 21:38
Tropius, pensavo fossero solo le femminucce ad essere colpite dalla sindrome del pietismo :-))
Ho preso a suo tempo un pesciotto malconcio e con poche speranze di sopravvivere, mi ha ripagato alla grande :-)

Tropius
21-01-2010, 21:51
effettivamente non è che avete tutti i torti eh #12

stasera li ho controllati, la femmina è abbastanza vispa, il maschio ha mangiato e ha anche provato a farsi vedere dalla femmina.
A questo punto lo considero come una sfida personale, diventeranno più belli di quelli a negozio!

bettina.s, è ammirevole questo fatto

livia
21-01-2010, 21:53
io di solito mi affido al caso, l'unica volta che ho voluto scegliere a tutti i costi è stato con un betta che mi è morto dopo una settimana... #23

TANK81
21-01-2010, 21:57
Io risolvo uesto problema, come sempre. Prima di fare acquisti o chiedere consulti, scelgo con cura il negoziante... Fin'ora, mai un poblema, addiritura, se c'è qualcosa di meglio da trovare che lui non ha, mi indica altri negozi dove posso trovare

Goose
21-01-2010, 22:26
io ho trovato il negozio giusto che vende pesci belli sani..
è forse uno dei pochi che se li va a prendere i pesci e quindo vede di volta in volta che prendere e cosa no..
quando volevo i discus ho dovuto aspettare un mese che li quarantenasse nelle sue vasche perchè non si fidava..ci assavo una volta a settimana e non me li voleva dare...da li ho capito che era serio..

una volta che ho fatto scegliere ad altri(ovviamente non in questo negozio) mi sono ritrovato un'infezione batterica in tutto l'acquario..

e vi è mai capitato che vi vendessero una coppia che non era però una coppia?

Giudima
21-01-2010, 22:34
Non c'è storia, quando mi vedono già imprecano................ #23 #23 -04 -04

O sono quelli che chiedo io, o ne se ne fa niente, qualche volta li ho anche fatti ributtare in vasca......

Marco Vaccari
21-01-2010, 23:06
ehm....... la maggior parte delle volte i pesci mi arrivano per Posta.... ma sotto forma di uova! ;-)....
...avendo a che fare con i killi annuali a casa mia è tutto un viavai di sacchettini di plastica con misteriosa torba marrone e strane etichette sopra, tipo austrolebias elongatus "Fanazul"KCA 27/04 collected 30/12 2009 - 30 and more eggs" o roba simile... In Posta inizialmente erano molto stupiti di questo ometto (che sarei io) che spedisce e si fa spedire pacchettini dall'Argentina, dagli USA o dalla Bulgaria... ma ora che ho spiegato tutto sono divertiti...
Quando vado in negozio in genere, so già cosa acquistare.... ma ho la fortuna di avere un negoziante molti preparato.... :-)

flashg
21-01-2010, 23:28
io per mestiere ho a che fare con molta gente e quando loro vogliono una cosa lo dicono senza troppi problemi per cui faccio lo stesso anche io :)
a volte anche io prendo di proposito i derelitti e spessissimo li salvo ,e' un po' un modo per alleggerirsi la coscienza :-D

Alexander MacNaughton
21-01-2010, 23:34
Questo non è mai stato un mio problema il mio primo venditore i nuovi arrivati li metteva in vasche di quarantena anche se poi ti diceva delle fregnacce sul mantenimento delle vasche con conseguenti morti oltre ad avere dei prezzi alti...

Poi sono andato in un altro dove ho scelto il betta più bello, ma era anche il più carognone infatti è durato pochissimo,

Poi sono approdato in un garden ma era un tristezza vedere quei pesci... -20 non aggiungo altro

Infine sono approdato dove vado adesso ha talmente smercio che i pesci non sai mai dove sono! Raramente ho trovato gli stessi betta nelle vaschette da 6 litri, ho trovato dei otocinclus di un cm!
per intenderci sono dei distributori per l'Italia oltre ad avere le loro serre... lì raramente si trovano pesci morti nelle vasche

Anche se mi chiedono quale pesce preferisco faccio fare a loro sono sicuro che sono sani.
Anche se solo uno pare ne sappia un po' di più; gli altri sanno perché sono anni nella vendita ma etologia poco

Almeno questa è la mia esperienza: una volta sentivo uno che si lamentava che gli sono morti i pesci che lo avevano fregato... bisogna sempre vedere come li aveva tenuti. #24

faby
21-01-2010, 23:38
Alexander MacNaughton,

posso chiederti se midici i vari negozi a cui ti riferivi? così per statistica :-D
in PVT ;-)

Alexander MacNaughton
22-01-2010, 01:07
faby, Hai mp

Sembra che parlo in codice... :-D

Miranda
22-01-2010, 09:58
All'inizio quando acquistavo pesci di solito facevo scegliere al negoziante, gli dicevo solo (siccome si trattava di poecilidi) di darmeli sani, io sceglievo solo la livrea, una volta ho fatto ributtare in vasca un portaspada perchè non era quello che avevo scelto io (aveva una livrea diversa), ma non mi hanno mai venduto pesci evidentemente malconci. Qualche mese fa ho preso volontariamente un pescetto piccolo e spaurito di proposito, è un pesce di branco, ora vive, spero, felice nella mia vasca ed è in compagnia, è più piccolo degli altri ma sta crescendo.
Però dopo l'esperienza poecilidi & C. che purtroppo sono degli untori sto molto attenta quando acquisto pesci, per evitare di introdurre malattie in vasca.
L'ultima volta che sono andata ad acquistare pesci si è trattato della coppia di trichogaster leeri, e considerati i soggetti sono andata in un negozio dove so di trovare pescetti in forma, beh, erano tutti bellissimi :-)) ...allora ho fatto scegliere al negoziante

mauro650cs
22-01-2010, 10:41
io mi rifornisco principalmente da tre negozi:

il primo ha dei pesci bellissimi, molto colorati e vispi, lì ho acquistato 3 oranda, 3cory e di questi solo uno è morto... -28d# tuttavia è anche l'unico dei tre dove ho visto dei pesci morti... #07 quindi lì decido io quali prendere

il secondo ha dei buoni prezzi ed anchei pesci non sono male, ma mi rifiuto di comprarli a lui, per la sua politica di mischiarli come capitano e consigliare molto ma molto male.

il terzo l'ho scoperto da poco, è abbastanza preparato anche se ogni tanto ci prova a dire due fregnacce... però i pesci non sono un granchè... i colori non sono molto vivaci... ma sembrano stare tutti bene... da lui ho comprato solo due cacatuides, che per ora sembrano stare bene solo che sono molto smaliziati nel mangiare... #23 invece in questo lascio fare a lui

Ale87tv
22-01-2010, 11:05
a me il negoziante i pesci li fà scegliere, per le piante l'ultima volta aveva delle vallisnerie un pò malconce,ma me le ha vendute a metà prezzo sennò dovevo aspettare i nuovi arrivi.. #36#

Paolo Piccinelli
22-01-2010, 11:22
Io i pesci li prendo o da Gianni, o da Aquarium2000.

Quando vado da Gianni, prima ci insultiamo vicendevolmente per 20 minuti senza saper nè leggere nè scrivere... poi prendo carrello, caraffa e retino e mi pesco i pesci che voglio :-))

Quando vado da Aq2000, prima mi guardo bene i pescetti e poi mi apposto tipo condor a fianco dei ragazzi mentre pescano i pesci, borbottando frasi del tipo "quello lì rachitico rifilalo a qualcun altro... quell'altro non arriva a sera..." e loro pur di farmi stare zitto mi danno quelli belli!!! :-D :-D :-D

...comunque il mese scorso erano rimasti in vaschetta da 30 litri due altum... erano lì da settembre, pallidi, con le pinne corrose e gli occhioni tristi... me li sono fatti insacchettare e ora non sembrano più quei pesci!!! ...la sindrome da "silenzio degli innocenti" colpisce ancora!!! :-D

PS io uno sconto lo chiedo sempre, tanto se non ne hanno voglia non te lo fanno e se invece li prendi di buon umore...

PPS l'ultima volta ho preso 100 cardinali... per avere lo socnto li ho minacciati dicendo "voglio 50 sacchetti con 2 cardinali ciascuno" #18 #18 #18

Metalstorm
22-01-2010, 11:42
Rigorosamente me li scelgo io, dopo aver prima guardato chi sembra l'esemplare più adatto.....anche se l'esemplare è bello, ma il venting non è sicuro al 100%, lo faccio rimettere in vasca...di spaccaballe in vasca ne ho già abbastanza, non voglio rischiare di imbarcarne un altro :-))
Se invece sono piccoli non sessabili e la fonte è valida, non mi faccio tanti problemi e bado solo che non ne venga su uno malconcio

PPS l'ultima volta ho preso 100 cardinali... per avere lo socnto li ho minacciati dicendo "voglio 50 sacchetti con 2 cardinali ciascuno"

sarebbe stato da ridere se te lo avessero fatto davvero! #18

Paolo Piccinelli
22-01-2010, 11:57
sarebbe stato da ridere se te lo avessero fatto davvero!

non credo, ogni sacchetto gli costa quasi come un pesce #18

Alexander MacNaughton
22-01-2010, 13:54
Paolo Piccinelli, molto probabilmente vincerà il concorso acquariofilo dell'anno dato i punti, (al momento 61punti) Ma dopo queste rivelazioni....

Io i pesci li prendo o da Gianni, o da Aquarium2000.

Quando vado da Gianni, prima ci insultiamo vicendevolmente per 20 minuti senza saper nè leggere nè scrivere... poi prendo carrello, caraffa e retino e mi pesco i pesci che voglio :-))

Quando vado da Aq2000, prima mi guardo bene i pescetti e poi mi apposto tipo condor a fianco dei ragazzi mentre pescano i pesci, borbottando frasi del tipo "quello lì rachitico rifilalo a qualcun altro... quell'altro non arriva a sera..." e loro pur di farmi stare zitto mi danno quelli belli!!! :-D :-D :-D

...comunque il mese scorso erano rimasti in vaschetta da 30 litri due altum... erano lì da settembre, pallidi, con le pinne corrose e gli occhioni tristi... me li sono fatti insacchettare e ora non sembrano più quei pesci!!! ...la sindrome da "silenzio degli innocenti" colpisce ancora!!! :-D

PS io uno sconto lo chiedo sempre, tanto se non ne hanno voglia non te lo fanno e se invece li prendi di buon umore...

PPS l'ultima volta ho preso 100 cardinali... per avere lo socnto li ho minacciati dicendo "voglio 50 sacchetti con 2 cardinali ciascuno" #18 #18 #18

lo dobbiamo fare Compratore dell'anno! #25 #25 #25 #25

milly
22-01-2010, 15:19
Paolo è di più in tutto :-)) (ogni riferimento alla stazza è puramente casuale :-D :-D )

-78

tornando in tema, li scelgo personalmente e quando vado da esox a volte me li pesco da sola, li' mi sento come a casa :-))

è capitato che li scegliesse il negoziante ma in quel caso va a fortuna ...
Miranda, quando si tratta di poecilidi anch'io ho sempre il terrore di portarmi in vasca qualche untore!

marghe-jo
22-01-2010, 15:41
Purtroppo ho il tuo stesso virus: mi dispiace per l'animale e va a finire che lo tengo così pensando: se rimane con me almeno provo a curarlo, al negozio sicuramente perirà #23 Però devo dire che riuscire a curare un animale malato è una grossa soddisfazione: ultimamente l'ho provato con una guppa #21 sembrava sul punto di soccombere: vasca a parte + verde malachite = la guppa è in formissima

Non sentirti scemo...o per lo meno sappi che non sei l'unico scemo su questa terra!!!

Paolo Piccinelli
22-01-2010, 15:45
Paolo è di più in tutto (ogni riferimento alla stazza è puramente casuale )

#12 #12

Lydia
22-01-2010, 18:24
Sono una vera rompiscatole,quando prendo i pesci #18 Non prendo neanche in considerazione la possibilità che non mi diano quello che voglio,e durante la pesca rimango a controllare :-)) Mi sa che sono l'incubo di ogni negoziante......
Però è vero che cerco di evitare a priori di prendere i pesci in posti dove ci sono tanti malconci,mica mi voglio portare la peste in acquario.
Solo quando prendo i pesci di banco non riesco a lasciare uno o due da soli nella vaschetta di esposizione,anche se sono messi male-penso sempre quanto soffrirebbero a restare soli. #12

marghe-jo
22-01-2010, 18:56
Quello sì! Figurati che ho fatto esaurire il negoziante per prendere QUEL guppy M che volevo io #18 però quando in un altro negozio il tipo ha pescato 2 F insieme l'ho lasciato fare..purtroppo mi sono accorta che era malconcia solo quando sono arrivata a casa. L'importante è che ora sta benone #22

Goose
22-01-2010, 21:04
Ah sono appena tornato dal negozio in qui compro di solito...
ero entrato solo per dare un'occhiata in giro quando mi vedo una echinodorus paleofolius li nella vasca da sola...
alta circa 60 cm..pianta madre..enorme..penso"starebbe bene nel nuovo 300 litri in allestimento..ma chissà quanto costa"... #24 #24

alla fine sono uscito con quella pianta e con 12 € in meno nel portafoglio...
ah che bell'acquisto -e56 -e56 -e56 #36# #17 #19

yangadou
23-01-2010, 13:00
Un anno fa all'inizio della mia avventura e da buono sprovveduto era arrivato finalmente il giorno dei discus e così mi reco nel negozio nel quale mi rifornivo e scelgo i pesci. Uno l'ho fatto scegliere alla mia ragazza....una volta messo in vasca notai che non era per niente bello, anzi visto frontalemte era un po' storto. Comunque ho fatto di tutto per farlo vivere al meglio anche se è sempre rimasto indietro rispetto agli altri.Purtroppo prorio oggi mi ha lasciato con immenso dispiacere -20 .
Da allora ho sempre scelto personalmente i pesci che più mi aggradavano.

TANK81
23-01-2010, 16:36
Complimenti...
A me l'altro ieri mi si è spento il Black molly maschio. Ieri sono andato in uno dei miei due negozi di fiducia. Mi sono beccato un Black Molly, che senza dire ca...volate sarà quasi 10/15cm. e un pleco maculato. Io 10€ in meno ma contentissimo per questi due esemplari spettacolari... #22 #22 #22